ADVST
Costume e SocietàEventi

Siderno: domani la presentazione del progetto di riqualificazione di Grappidaro


Edil Merici

Di Francesco Gentile

Si chiama Grappidaro – il villaggio dei contadini, viaggio multimediale nel tempo ed è l’ultima di quelle idee vincenti che, in termini di progettazione sociale, da qualche anno stanno cercando di rivoluzionare, innovare e valorizzare le aree periferiche di Siderno.
Questa volta l’idea, divenuta progetto in cantiere grazie alla vittoria del XVI concorso nazionale lavoro e pastorale del Movimento Lavoratori di Azione Cattolica, è improntata prevalentemente sulla valorizzazione turistica dell’area attraverso l’arte, la rigenerazione urbana, la riscoperta e valorizzazione delle tradizioni popolari e il coinvolgimento della comunità locale.
Questa idea è nata alcuni mesi fa grazie a una costruttiva collaborazione tra la Jonica Holidays, consorzio degli operatori turistici della Riviera dei Gelsomini, realtà con una quarantennale esperienza nel settore turistico, l’associazione artistico culturale BILOBA – officina creativa, già protagonista di una progettazione pregressa sul posto e di innumerevoli attività su tutto il territorio cittadino, come le porte pinte a Siderno Superiore e la valorizzazione del parco giochi per bambini sito sul lungomare di Siderno, Francesco Gentile, che si occuperà delle attività di coordinamento progettuali e i gruppi MLAC e Azione Cattolica della Diocesi di Locri Gerace, rappresentati da Carmelo Caccamo, Carmelo Francesco Origlia e Veneranda Musuraca. La serata di presentazione avrà luogo presso la Libreria MAG di Siderno sita sul corso Garibaldi a partire dalle ore 17:30, tra gli altri interverranno anche Maurizio Biasci, Vice segretario nazionale del MLAC; Domenico Vestito, componente della commissione diocesana per la pastorale sociale e del lavoro, Giustizia pace e salvaguardia del creato; Antonio Silipo, Responsabile Marketing della Jonica Holidays; Rossana Bruzzese, Presidente dell’associazione Artistica BILOBA; Francesco Gentile, coordinatore del progetto; Carmelo Caccamo e Carmelo Francesco Origlia, rappresentanti del MLAC Diocesano. I lavori verranno coordinati dal giornalista Gianluca Albanese. Dopo la presentazione del progetto verrà avviata una discussione interattiva con il pubblico presente.

Foto: rivieraweb.it


Trimboli

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button