ADVST
Costume e SocietàEventi

Approda a Locri il festival delle fiabe


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa Città di Locri

Fiabe per un Noi è un progetto di letture e laboratori curato dalla sezione ionica del Progetto ottobre in Poesia, rivolto ai bambini delle scuole primarie e a tutti gli adulti ancora capaci di sognare, che comprende 17 fiabe della scrittrice emiliana Antonella Iaschi, illustrate in 115 immagini da artisti emiliani, friulani e calabresi.
Il festival, con l’esposizione delle fiabe in mostra, si terrà dal 23 aprile al 1º maggio, a Locri, presso la Fondazione Zappia, e ospiterà, oltre alle letture dei 3 libri già editi dalla casa editrice Radici Future di Bari (in totale i libri saranno 9, uno tradotto nel linguaggio dei segni e in audiolibro), l’artista pugliese Florisa Sciannamea, che presenterà il suo libro Legalefavole e i Mistini del Pianeta Sognimisti e i Girasoli della Locride, che il 30 aprile presenteranno la loro fiaba Sport, Amore e Fantasia scritta durante il laboratorio autunnale a Palazzo Nieddu messo a disposizione dall’Amministrazione di Locri.
L’inaugurazione avrà luogo sabato 23 aprile, alle ore 18:30. La mostra terminerà il 1º maggio e, su prenotazione, sarà visitabile dalle scuole tutti i giorni. Il 28 aprile sarà presente Florisa Sciannamea che dialogherà con Filomena Drago, psicoterapeuta e scrittrice e con Antonella Iaschi, ideatrice del progetto. Un incontro moderato dal giornalista Gianluca Albanese che vedrà l’intervento dell’assessore di Locri Domenica Bumbaca. Oltre alle artiste calabresi Mariella Costa e Maria Adele Longo sarà presente il fotografo friulano Villiam Covasso dalle cui foto dedicate alla natura è nata la fiaba Se io potessi. Prevista la presenza dell’assessore regionale alle politiche sociali Tilde Minasi.
La mostra, già esposta in Emilia Romagna lo scorso luglio, è stata resa possibile dalla collaborazione di PoP con i Lions di Roccella Jonica, che hanno commissionato alla Cooperativa Jungi Mundu di Camini le cornici per le illustrazioni. I laboratori già svolti in varie scuole calabresi e sarde sono stati curati da Antonella Iaschi, Rossella Scherl, e Carmen Bagalà.
Un progetto, dunque, che arriva a Locri grazie alla disponibilità dell’Assessorato alle politiche sociali e pari opportunità, guidato da Domenica Bumbaca e grazie ad Antonino La Rosa, presidente della Fondazione Zappia, che ospiterà la mostra che presenterà momenti di cultura, animazione e creatività.


Fragranze

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button