ADVST
Attualità

Parco Aspromonte: «Rafforziamo la campagna antincendio con associazioni e pastori»

«Rafforzare l’azione dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte in materia di prevenzione degli incendi boschivi, mediante il coinvolgimento delle associazioni escursionistiche e dei pastori, sulla scorta di analoghe esperienze positive maturate in altri parchi.»
È l’indirizzo sollecitato, con la massima urgenza, dal Presidente del Parco Leo Autelitano, nel corso di una riunione interna svolta con gli uffici e i funzionari preposti dell’Ente, al fine di pianificare e potenziare le attività di contrasto agli incendi boschivi e, contemporaneamente, consolidare gli interventi di sostegno agli allevatori per i danni da predazione prodotti dalla fauna selvatica.
Per una lotta agli incendi più articolata ed efficace, il presidente Autelitano ha chiesto «anche ulteriori azioni per l’avvistamento dei focolai o di altri fenomeni censurabili e pericolosi per il patrimonio naturale e ambientale dell’Area protetta». Nel corso della riunione, inoltre, è stata affrontata la tematica relativa ai danni da fauna, sostenendo in tal senso l’attività degli allevatori, svolta in luoghi difficilissimi e ad alto rischio, di altissima utilità sotto il profilo sociale e ambientale. Saranno approntate dall’amministrazione misure volte a contribuire una migliore convivenza tra uomo e animali selvatici.
Il presidente del Parco Autelitano ha sollecitato gli uffici affinché le valutazioni di tipo amministrativo avvengano con la massima urgenza e celerità, in modo tale da fornire risposte tempestive ed esaurienti al territorio e alle comunità dell’Aspromonte.


Edil Merici

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button