ADVST
CronacaCrotone

Sequestrato autolavaggio privo di autorizzazioni


Edil Merici

Nell’ambito dei servizi di controllo amministrativo finalizzati all’individuazione di attività illecite, effettuati nel corso della settimana da personale della locale Divisione di Polizia Amministrativa, Sociale e dell’Immigrazione – Squadra Amministrativa, unitamente a personale di Crotone dell’Agenzia Regionale Protezione Ambientale Calabria, sono stati svolti alcuni accessi ad attività lavorative ubicate sul territorio ricadente nel comune di Isola Capo Rizzuto.
Nel corso delle verifiche effettuate è stato controllato un autolavaggio il cui titolare, oltre che percettore di Reddito di Cittadinanza, è risultato essere sprovvisto di autorizzazioni.
Inoltre, al momento dell’accesso presso il predetto autolavaggio, venivano sorpresi a lavorare il titolare e un dipendente, risultato essere non assunto.
Si accertava, pertanto, che l’attività di autolavaggio veniva esercitata senza alcuna autorizzazione amministrativa quali l’iscrizione all’Albo delle imprese artigiane e l’autorizzazione allo scarico delle acque reflue rilasciata dal Comune di Isola di Capo Rizzuto.
Il personale ARPACal effettuava i previsti controlli tecnici attraverso alcuni prelievi delle acque confluite in una vasca esterna, poco distante dal locale, e accertava che la medesima era disperdente, nel senso che le stesse acque si disperdevano nel sottosuolo causando l’inquinamento dello stesso.
Pertanto, al termine del controllo, si procedeva nei confronti del titolare per i reati di inquinamento e danneggiamento del sottosuolo attraverso l’emissione di sostanze inquinanti o non controllate e si procedeva al sequestro del locale utilizzato per l’illecita attività nonché della vasca annessa che non risultava idonea a trattenere le acque reflue dell’autolavaggio.
La Squadra Amministrativa, inoltre, contestava la carenza assoluta di licenze amministrative applicando la sanzione prevista di 500,00 Euro in quanto veniva utilizzata l’insegna di Autolavaggio illecitamente, poiché in assenza dell’iscrizione all’Albo delle imprese artigiane.
Ulteriori approfondimenti e conseguenti segnalazioni agli organi competenti verranno effettuate in relazione alla percezione del RdC e all’impiego del dipendente a nero.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button