ADVST
AttualitàRegione

La Calabria ribalta il trend del bando asili nido


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa Giunta Regionale

“Grazie a un positivo lavoro di squadra tra Regione e Comuni, la Calabria, in poche settimane, è riuscita a ribaltare i dati di adesione delle amministrazioni locali relative al bando asili nido. Non solo è stato sanato il gap iniziale, ma adesso i numeri ci dicono che siamo fra le più virtuose Regioni d’Italia per richieste di finanziamento.
“Dopo il nostro appello, in meno di un mese, i Comuni calabresi hanno dato una forte risposta, invertendo la tendenza degli ultimi anni.
“La Calabria avrà l’occasione di fare un grande passo avanti verso gli standard europei in tema di servizi educativi per l’infanzia.”
Così il presidente e la vicepresidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto e Giusi Princi, commentano gli ultimi dati del bando nazionale, nell’ambito delle azioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza mirato a incrementare l’offerta degli asili nido.
Un avviso fino ai primi di marzo passato sottotraccia, in Calabria. Da qui l’esortazione pubblica dei due massimi esponenti della Giunta regionale, consapevoli dell’evidente povertà educativa territoriale legata all’infanzia.
Occhiuto e Princi, infatti, in una nota congiunta, avevano invitato tutte le amministrazioni comunali ad usufruire di questa grande opportunità data dal Ministero dell’Istruzione, accordando loro contestualmente la possibilità di essere supportate dai tecnici del Dipartimento Istruzione della Regione.
E i risultati hanno avuto un’evoluzione positiva. Alla scadenza dell’avviso, in sole 3 settimane, si è registrato un incremento delle domande pari al 76%, con la Calabria tra le Regioni che hanno presentato il numero maggiore di richieste: 137.
Comuni calabresi, quindi, quasi sul podio per numero di richieste di finanziamenti finalizzati a dotare il territorio di asili nido, dietro a Campania, Lombardia e Lazio.
“Questo dato ci conforta – sottolineano Roberto Occhiuto e Giusi Princi – perché siamo riusciti nel nostro intento, quello di far comprendere l’importanza di questa chance e di stimolare positivamente le amministrazioni comunali.
“Con grande serietà e senso di responsabilità, i sindaci calabresi e i Comuni hanno aderito al bando, e tante sono state le consulenze richieste alla struttura messa a disposizione dalla Regione, il cui personale merita un plauso per il grande servizio svolto.
“La collaborazione tra diversi livelli di governo è un elemento basilare per la rinascita del nostro territorio.”


Spuntino

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button