ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: le nuove giostre per bimbi disabili e il “Distinguished Gentleman’s Ride”


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, è stata impegnata anche nel fine settimana in iniziative di alto spessore sociale. Di seguito i dettagli.

Al Waterfront e al Castello tre nuove giostre per bambini con disabilità

Reggio Calabria città dai parchi inclusivi a misura di tutti. Tre nuove giostre, dedicate a bambini con disabilità, sono state installate nei giorni scorsi, frutto della preziosa donazione di due club service cittadini, il Rotary Club Reggio Calabria Sud Parallelo 38 e l’Inner Wheel di Reggio Calabria. Alla presenza del Sindaco ff Brunetti, del Consigliere delegato al decoro e agli arredi urbani e ai parchi cittadini Massimiliano Merenda, dell’Assessore alle Politiche Sociali Demetrio Delfino e del Consigliere Delegato Carmelo Romeo, le tre nuove strutture sono state consegnate sabato alla comunità reggina. Due di esse sono posizionate nella nuova area giochi del Waterfront, a due passi dalla storica pineta di viale Zerbi, l’altra nello spazio ludico adiacente al Castello Aragonese, intitolato a Nicola Federico, in un’area molto frequentata dai bambini per via della presenza di diverse scuole.
«Una giornata speciale per tutti noi – ha spiegato il delegato Merenda – tre nuove giostre che vanno ad arricchire le nostre aree giochi, grazie alla generosità di alcune imprese e di tanti reggini ed alla sinergia instaurata con i due club service che ringrazio di cuore per la straordinaria sensibilità dimostrata.»
A rappresentare le due compagini sociali per l’inaugurazione delle giostre presenti anche Domenico Calarco Tommasina D’Agostino per il Rotary Club Reggio Calabria Sud Parallelo 38, e Irene Catanoso dell’Inner Wheel.
«Un intervento che si inserisce perfettamente nella programmazione dell’Amministrazione Comunale – ha aggiunto Merenda – che punta a una sempre maggiore incisività degli spazi pubblici e dei beni comuni, a cominciare dai parchi cittadini e dalle aree giochi, che devono essere accessibili e ospitali per tutti i bambini. Il nostro obiettivo è quello di individuare e collocare almeno una giostra inclusiva per ognuno dei nostri parchi giochi.
«Ci tengo a ringraziare la nostra società comunale Castore e i suoi operatori che hanno contribuito con perizia e disponibilità all’installazione di queste nuove giostre, gli uffici del Comune che hanno collaborato per la buona riuscita di questo progetto. In particolare nel parchetto di piazza Castello, oltre la giostra inclusiva, abbiamo aggiunto un’altra giostra girevole acquistata dall’Amministrazione, due panchine per rendere più gradevole l’attesa dei genitori che portano i bambini ai giochi, un percorso piastrellato per consentire l’accesso alle carrozzine e dei nuovi cestini per i rifiuti.»

Distinguished Gentleman’s Ride: «Iniziativa di grande valore»

«Una splendida giornata nello scenario straordinario del nostro Lungomare Falcomatà, un’occasione per salutare e ringraziare gli amici bikers del Distinguished Gentleman’s Ride che hanno voluto organizzare questa bella manifestazione che coniuga la passione per i motori con la solidarietà, puntando i riflettori sulla prevenzione e la ricerca su alcune patologie come il cancro alla prostata e sulla salute mentale». Ha commentato cosi il sindaco ff di Reggio Calabria Brunetti l’evento andato in scena all’Arena dello Stretto sul Lungomare Italo Falcomatà. Alla manifestazione hanno preso parte anche l’Assessore delegato alla Polizia Muncipale Giuggi Palmenta, il Consigliere delegato allo Sport Giovanni Latella e il Consigliere delegato ai Grandi Eventi dell’Amministrazione Comunale Marcantonino Malara.
«È questa la Reggio che vogliamo – ha aggiunto Brunetti – ricca di iniziative capaci di creare attrattive turistiche coniugandole con attività a scopi benefici. Abbiamo risposto positivamente all’appello degli organizzatori, favorendo questo evento che ospita per altro tanti visitatori provenienti da Calabria e Sicilia. Uno dei tanti eventi previsti per questa estate durante la quale la nostra città sta tornando a vivere in maniera più serena dopo due anni di difficoltà causati dalla pandemia. Siamo felici di poter ospitare eventi di questo genere – ha concluso Brunetti – e sono certo che, con l’Estate Reggina alle porte, non mancheranno le occasioni di poter rilanciare l’organizzazione di manifestazioni sportive, culturali e musicali di grande valore, capaci di costituire un ulteriore attrattore in chiave turistica ed economica per il nostro territorio.»


Birra

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button