ADVST
Costume e Società

100 volte grazie, Zaleuco!


Edil Merici

Di Angelo Praticò – già Rappresentante d’Istituto del Liceo Scientifico Zaleuco di Locri

Quel 14 settembre del 2017 sembra ieri… è il giorno in cui io, da giovane quattordicenne, da solo e senza i compagni e gli amici di sempre, varcavo per la prima volta da liceale l’ingresso di questo liceo tanto prestigioso quanto tosto. Era l’inizio di una grande storia, quella tra me e il mio liceo. Il 1º luglio 2022 questa storia si è conclusa, ma non definitivamente, perché il rapporto tra me e questa scuola rimarrà per sempre. Non si cancellano 5 anni di vita, fatti di tantissime soddisfazioni e qualche delusione. In quest’ultimo anno ho avuto l’onore e l’onere di rappresentare gli studenti in consiglio d’istituto. È stato per me un grande compito e una grande soddisfazione.
Questa scuola mi ha formato in tutto, sia culturalmente sia umanamente. Ho avuto la fortuna di incontrare persone stupende, che sono diventate grandi amici, che giorno dopo giorno mi hanno fatto sentire a casa.
Al termine di questo mio percorso desidero ringraziare, in primis, la mia famiglia che mi ha sostenuto in tutto e per tutto. A loro dedico questo egregio risultato perché la famiglia è il luogo in cui la vita inizia e l’amore non finisce mai.
Grazie ai miei compagni di classe della 5ªC, che mi hanno sopportato cinque anni e non è stato per nulla facile. Abbiamo condiviso tante gioie, anche se la pandemia ha in parte ostacolato il nostro percorso di crescita e di socialità.
Grazie a tutti i miei docenti, dal primo all’ultimo, che ho avuto l’onore e il piacere di incontrare lungo il mio percorso. In particolare voglio esprimere sentimenti di ringraziamento e di affetto verso due docenti, per me fondamentali:
Grazie al professore Bonavita, mio storico professore di matematica i primi 3 anni, al quale mi lega un rapporto di amicizia e di stima immenso. Resterò sempre suo nipote adottivo, come ama definirmi! Grazie al professore Papalia, mio docente di fisica al biennio e soprattutto la persona con cui ho condiviso per due anni il viaggio! Ah, quanti Locri-Brancaleone… e quante risate!
Grazie a tutto il personale della scuola, dal primo all’ultimo, per non avermi fatto mai mancare nulla, viziandomi ogni giorno di più.
Infine, non certo per importanza, un ringraziamento sentito alla Dirigente Scolastico Carmela Rita Serafino, instancabile e sempre a lavoro con uno solo obiettivo: la crescita dello Zaleuco. Con lei ho instaurato un bel rapporto basato su una grande stima reciproca. Sicuramente le mancheranno le mie assidue e lunghe visite in presidenza per discutere di idee e problemi della scuola, visto il ruolo di rappresentanza. Grazie ai quasi 800 compagni dello Zaleuco che ho avuto l’onore di rappresentare.
Lascio questa scuola con la consapevolezza che è stata, è e resterà sempre la mia seconda casa.
100 volte grazie, Zaleuco.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button