ADVST
Costume e SocietàEventi

Gerace: domani un convegno sull’economia della Vallata del Torbido nel XVII secolo


Edil Merici

La Deputazione della Cittadella Vescovile di Gerace, con il patrocinio della Deputazione di Storia Patria per la Calabria e del Comune di Gerace ha organizzato per domani, martedì 5 luglio, il Convegno di studi storici Chiesa, ceti sociali ed economia nei paesi della Vallata del Torbido nel XVIII secolo attraverso i catasti onciari.
Dopo i saluti di Giuseppe Mantella, direttore della Deputazione Cittadella Vescovile, e dell’assessore comunale Salvatore Galluzzo, interverranno Vincenzo Cataldo, Vincenzo Marvasi e Giovanni Pittari, tutti membri della Deputazione di Storia Patria per la Calabria, e Davide Codespoti, ricercatore di storia patria.
I relatori illustreranno le condizioni economico-sociali, come vivevano i cittadini della Locride qualche secolo fa, i loro problemi quotidiani e i rapporti tra i ceti sociali attraverso l’esame dei catasti onciari dei Comuni di Grotteria, Gioiosa Jonica, Mammola, San Giovani di Gerace e Martone.
Il catasto onciario è una sorta di modello unico elaborato a metà ‘700, voluto da Carlo di Borbone, al fine di accertare la consistenza patrimoniale di tutti i cittadini – compresi gli ecclesiastici – per favorire una più equa distribuzione del peso fiscale. Anche se non comprende, rispetto a quello attuale, la descrizione degli immobili, il documento settecentesco presenta l’immagine odierna del modello unico: la composizione del nucleo famigliare, la derivazione di tutte le rendite (case, terreni, capitali, gestione degli animali e così via), dei debiti contratti e degli sgravi fiscali possibili.
Anche se la riforma fallì per diversi motivi – primo fra tutti a causa del vantaggio creato per le classi privilegiate e per gli ecclesiastici favoriti nel pagamento delle imposte, con il conseguente aggravio su coloro che vivevano con il lavoro delle proprie braccia – la lettura del documento offre una serie di spunti per comprendere la società del tempo e i rapporti tra ceti.
Dunque, l’appuntamento è a Gerace, presso il Salone dell’Arazzo della Cittadella vescovile, domani, 5 luglio, alle ore 18:00.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button