ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: il progetto per gli ITS e il nuovo inizio di “Terra dei Padri”

Edil Merici


Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha presentato il bando da 3 milioni per l’offerta formativa di Istruzione Tecnica Superiore e l’evento che, questa sera, segnerà la ripartenza del progetto Terra dei padri.

In pre-informazione un bando da 3 milioni per gli ITS

È stata pubblicata in pre-informazione sul portale istituzionale la manifestazione d’interesse per la realizzazione dell’offerta formativa di ITS. Il Dipartimento Istruzione, Formazione e Pari Opportunità ha reso disponibile il testo dell’Avviso per la selezione dei percorsi di Istruzione Tecnica Superiore riservato alle fondazioni degli ITS calabresi, consentendo così alle Fondazioni di tutta la Calabria di avviare la progettazione dei rispettivi corsi.
«La Regione ritiene necessario promuovere e rafforzare sul territorio calabrese un’offerta di formazione tecnica superiore rispondente ai parametri europei di qualificazione delle competenze delle persone e in grado di sostenere lo sviluppo economico e la competitività del sistema produttivo regionale – afferma la Vicepresidente della Giunta Giusi Princi, rimarcando la prontezza dell’Assessorato da lei diretto nella pubblicazione dell’avviso, mirato a dare un forte slancio al settore terziario, con una dotazione finanziaria prevista di circa 3 milioni di euro. Un mondo, quello degli ITS, a cui ha sempre fortemente creduto il Presidente Roberto Occhiuto, sin dai tempi della sua attività alla Camera e che, oggi è ormai alle porte di una rivoluzione senza precedenti, grazie alla riforma fortemente voluta dal Ministro Patrizio Bianchi e di cui si è discusso in Parlamento proprio in questi giorni.
«Sulla falsa riga di quelle che sono le intenzioni in merito da parte del Ministero dell’Istruzione, la Regione Calabria intende supportare iniziative volte a favorire l’acquisizione di competenze da parte dei propri giovani, più vicine ai fabbisogni dell’economia locale, promuovendo in particolar modo i percorsi formativi degli ITS che concorrono in maniera rilevante alla realizzazione di una filiera formativa capace di rispondere alle esigenze delle filiere produttive regionali. Infatti, attraverso la programmazione dell’offerta formativa delle Fondazioni ITS – sostiene Princi, – intendiamo contribuire in maniera prioritaria alla diversificazione innovativa e creativa dell’economia regionale, alla riqualificazione dei settori tradizionali e all’innalzamento dei profili tecnici operanti nelle imprese. In tale ambito, un ringraziamento va al Direttore generale del Dipartimento Istruzione, Formazione e Pari Opportunità, Maria Francesca Gatto, e il Dirigente del settore ITS, Istruzione e Formazione professionale Menotti Lucchetta, per il prezioso lavoro svolto.»

Terra dei padri riparte da Praia a Mare con Mimmo Cavallaro ed Elisabetta Gregoraci

Si riaccendono le luci su un grande evento per la Calabria, che rilancia Terra dei Padri, il progetto per la direzione artistica del manager calabrese Lucio Presta, promosso dall’Assessorato al Turismo della Regione Calabria, in collaborazione con la Calabria Film Commission. Così si riparte con il concerto di Mimmo Cavallaro a Praia a Mare, in piazza della Resistenza questa sera, alle ore 21, con l’intervento della bellissima presentatrice Elisabetta Gregoraci. Prime sequenze di un nuovo video che unisce sogno, luoghi, musica e narrazione. Per una Calabria straordinaria. Il progetto video sarà una narrazione emozionale così programmata. In alcuni dei luoghi più suggestivi della Calabria, dall’11 al 15 luglio, è in corso di realizzazione il videoclip L’Europa che danza, prodotto da Planet Multimedia e finanziato dall’Assessorato al turismo della regione Calabria e dalla Fondazione Calabria Film Commission. Il videoclip, realizzato sulla base del brano del cantautore Mimmo Cavallaro con un arrangiamento inedito curato dal maestro Diego Basso, noto musicista, discografico e paroliere italiano di fama internazionale, racconta il viaggio in Calabria di Zack Talarico (personaggio immaginario), giovanissimo chitarrista di musica folk originario della zona di Chicago, nipote di Salvatore Talarico, ex bracciante agricolo emigrato dalla sua amata San Giovanni in Fiore per scappare dalla povertà che assaliva la Calabria all’inizio del ‘900, con la speranza di trovare fortuna nella cosiddetta terra dei sogni: gli Stati Uniti d’America. Il viaggio partirà dall’aeroporto di Lamezia Terme, dove Zack atterra, per poi scoprire finalmente con i suoi occhi i posti meravigliosi e selvaggi raccontati da suo nonno. Ammirerà i suggestivi e maestosi paesaggi silani di Lorica, passando nella selvaggia riserva naturale delle Valli Cupe di Sersale, camminerà tra le tipiche e paradisiache coste calabresi di Crotone, colonia degli antichi greci e fulcro della Magna Graecia, con la sue famose zone turistiche Le Castella e Capo Colonna, fino a giungere a Praia a Mare in cui parteciperà da protagonista al concerto di Mimmo Cavallaro. Oggi, poi, Elisabetta Gregoraci prenderà parte al videoclip e le registrazioni si concluderanno in piazza della Resistenza a Praia a Mare, durante la performance di Mimmo Cavallaro e il suo gruppo. Il protagonista principale del video sarà interpretato dall’attore Rodolfo Castagna, guidato dalla regia di Giovanni Borigo.
Terra dei Padri ha l’obiettivo di risvegliare l’amore verso la terra calabra, attraverso una serie di iniziative volte a far rinascere il senso di appartenenza latente dei calabresi sparsi in Italia e nel mondo, richiamandoli a quella che è la Terra dei Padri per un turismo di ritorno che possa essere utile anche alla nuova narrazione della Calabria. Una Calabria straordinaria che non dimentica le sue radici, una scoperta che guarda al passato per riannodarsi all’inizio di una nuova era.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button