ADVST
Attualità

La Romania come aiuterà la Moldavia a diventare europea?


Edil Merici

Di Antoniu Martin

Come accennato in un precedente articolo, la Romania non può mancare al capitolo dell’adesione della Repubblica di Moldavia all’Unione Europea, capitolo aperto una volta ottenuta la condizione giuridica di candidato.
L’adesione all’UE è un processo lungo e complesso, una vera sfida per la società moldava nel suo insieme. Le riforme che dovranno essere attuate in tutti gli ambiti della vita economica, sociale, amministrativa, giuridica e convergono verso un unico obiettivo: innalzare il tenore di vita del cittadino. Nel prossimo periodo, gli organismi europei aspettano dalla Repubblica di Moldavia importanti passi, soprattutto nel campo della giustizia, che riflettano chiaramente la volontà e la determinazione politica nella lotta contro la corruzione e generino implicitamente l’aumento della fiducia dei cittadini nell’atto di giustizia. È un capitolo in cui la Romania può sostenere la Repubblica di Moldavia, fornendo consulenza.
Un altro aspetto è la necessità di attuare il trattato comunitario. In questo senso, è gradita anche la proposta di un eurodeputato rumeno di fornire alla Repubblica di Moldavia tutta la documentazione che la Romania possiede e che ha, anche Lei, implementato a quel momento, nella lingua rumena.
Al di là del sostegno a livello governativo, a carattere finanziario, fornito dalla Romania, è molto importante approfondire la collaborazione a livello amministrativo tra entità simili dei due Paesi. Sono già numerosi gli accordi di cooperazione amministrativa che possono accelerare la crescita della professionalizzazione dell’amministrazione della Repubblica di Moldavia. Nel prossimo periodo, l’UE punta ad aumentare la competitività e la trasparenza amministrativa nella Repubblica di Moldavia, nonché la capacità di attrarre fondi europei.
La società civile, in entrambi i Paesi, può svolgere un ruolo significativo. Il livello di coinvolgimento di questo settore nelle questioni generali di un Paese è un barometro rilevante per la maturità democratica. Anche qui la Romania sarà un riferimento importante per la Repubblica di Moldavia, tanto più che il suo processo di integrazione europea sperimenterà, come tutti ci aspettiamo, una dinamica particolare.

Foto: today.it


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button