ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: la scuola di Astronomia e l’accoglienza di Vanessa Bryant


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha annunciato il programma della scuola estiva di Astronomia realizzata in collaborazione con il Planetario Pythagoras e accolto Vanessa Bryant.

Al via la scuola estiva di Astronomia del Planetario Pythagoras e della Metrocity

Ai nastri di partenza la XXVII edizione della scuola estiva di Astronomia organizzata dal Planetario Pythagoras e dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria. A Palazzo Alvaro la presentazione dell’evento, quest’anno tematizzato sulle celebrazioni del 50º anniversario dal ritrovamento dei Bronzi di Riace.
Un’attività che prenderà il via domani, lunedì 25 luglio, proprio a Riace e che si inserisce nel fitto calendario di iniziative di carattere scientifico e divulgativo promosse dal Planetario e dalla Città Metropolitana nei mesi di luglio, agosto e settembre.
A illustrare i dettagli dell’iniziativa, la Direttrice scientifica del Planetario Angela Misiano, che ha messo in evidenza, in sinergia con il Settore Cultura della Metrocity rappresentato nell’occasione dalla funzionaria responsabile Anna Maria Franco, lo straordinario successo in termini di coinvolgimento che la Scuola estiva ha avuto quest’anno, con richieste di partecipazione che hanno superato di gran lunga il numero massimo di iscritti, raggiungendo decine di docenti e studenti. «Proprio per questo motivo – ha spiegato – abbiamo predisposto la possibilità di seguire i lavori anche on line, con l’obiettivo di coinvolgere un vasto pubblico di addetti ai lavori e appassionati. Oggi siamo orgogliosi di poter presentare questo lavoro – ha aggiunto la Direttrice – per il quale riteniamo la parte politica dalla Città Metropolitana sia stata lungimirante, dimostrando di voler puntare sulla cultura scientifica e di avere a cuore la formazione dei propri cittadini.»
Un ringraziamento al lavoro dello staff del Planetario è giunto dal sindaco ff Versace. «Ancora una volta – ha spiegato – presentiamo un calendario di iniziative di altissimo valore scientifico, grazie alla preziosa collaborazione del Planetario, che costituisce uno dei fiori all’occhiello del lavoro di divulgazione scientifica che la Città Metropolitana porta avanti attraverso il settore Cultura, in una materia solo apparentemente di nicchia come l’astronomia, che in realtà riserva tante sorprese, anche per i semplici appassionati, e desta sempre maggiore attenzione tra i ragazzi. La sinergia vincente instaurata con il Planetario, che affonda le sue radici nell’indirizzo politico del sindaco Falcomatà, costituisce una ricchezza fondamentale per lo sviluppo del nostro territorio, non solo in ambito prettamente scientifico e di formazione dei ragazzi, ma anche per la promozione del territorio e la crescita della comunità attraverso le iniziative culturali.»
Soddisfazione per la brillante iniziativa è stata espressa dal Consigliere delegato alla Cultura Filippo Quartuccio. «La scuola estiva di Astronomia – ha spiegato – è un momento importante per la nostra comunità, un approfondimento che guarda alla cultura scientifica come veicolo per la promozione del territorio. Teniamo molto a questo appuntamento, perché riteniamo sia una di quelle iniziative che rendono lustro al nostro comprensorio metropolitano. In questo quadro sono più di 65 gli eventi promossi dal Planetario tra giugno e dicembre. Un programma ricchissimo che coinvolge l’intero territorio. La Città Metropolitana dimostra di puntare molto sulla cultura, unendo gli aspetti scientifici con quelli ludici e programmando un calendario di eventi che in questo anno dedicato al 50º anniversario dei Bronzi costituisce un valore aggiunto capace di veicolare le migliori eccellenze del nostro territorio.»

“Un onore per Reggio aver accolto la visita di Vanessa Bryant”

“Un grande onore aver accolto nella nostra Citta Vanessa Bryant, moglie della leggenda dell’Associazione Nazionale americana di Pallacanestro Kobe, che proprio a Reggio Calabria ha vissuto nei primi anni della sua vita”. Così in una nota il sindaco ff della Città Metropolitana Carmelo Versace.
“In tanti in città, soprattutto tra gli appassionati della pallacanestro, ricordano il piccolo Kobe, che all’epoca aveva appena 8 anni, inseguire una palla a spicchi tentando di imitare le gesta di suo padre Joe, che in quegli anni militava proprio nella Viola. Il nome dei Bryant sarà per sempre indissolubilmente legato alla nostra terra.
“Ed è per questo che siamo contenti di aver accolto qualche giorno fa la visita della moglie di Kobe, Vanessa, che nei giorni scorsi ha scelto Reggio Calabria per una tappa della sua vacanza in Italia, approdando alla Marina di Porto Bolaro. In un post social Vanessa ha condiviso con milioni di seguaci la sua esperienza reggina, celebrando la bellezza dei palazzi e dei lampioni liberty del centro cittadino e del nostro splendido Lungomare Falcomatà, una grande vetrina internazionale per la nostra Città. Grazie Vanessa di aver scelto di visitare Reggio, è stato un piacere averti avuto qui, nel ricordo di Kobe. Torna presto a trovarci.”


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button