ADVST
Costume e SocietàEventi

Oggi a Reggio Calabria un’innovativa esperienza teatrale itinerante


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa

Una nuova esperienza teatrale per Reggio Calabria. Un’esperienza itinerante e immersiva, che coinvolgerà pienamente gli spettatori, anche attraverso l’uso di tecnologie come l’audio 360 e la virtual reality. Parliamo di Real Heroes, la performance frutto di una co-produzione internazionale che sarà proposta oggi, 7 settembre, alle ore 17 e alle ore 19, a Reggio Calabria, organizzata dalla Compagnia Scena Nuda nell’ambito del programma Reggio Fest promosso dal Comune e rivolto alle periferie delle città metropolitane.
Come si diceva, la messa in scena è itinerante e immersiva e “intende raccontare alcune vicende di forte impatto sociale, che appartengono alla storia contemporanea italiana, uruguaiana e cilena, utilizzando tanto l’esperienza fisica degli spettatori, quanto quella virtuale e immersiva”. Il pubblico verrà dotato di cuffie wi-fi e intraprenderà un percorso attraversando i luoghi del quartiere scelto e ascoltando le storie scritte dagli autori (Mauro Lamanna e Juan Pablo Aguillera Justiniano, anche registi dell’opera) e raccontate da tre voci narranti, quella dello stesso Lamanna, di Martina Badiluzzi e di Gianmarco Saurino, tra i più acclamati giovani attori di teatro, ma anche noto al pubblico televisivo per la partecipazione a serie di successo, come Doc. Le voci narranti condurranno gli spettatori anche nel percorso virtuale attraverso i visori.
Una performance sicuramente innovativa per la città, che nasce da un’importante co-produzione internazionale: la produzione è di Oscenica, con il sostegno di Primavera dei Teatri, Scena Verticale, Sardegna Teatro, Beyondthesud, R-Evolution Project | Network,  programma Boarding Pass Plus Mic, Greek Art Theatre Karolos Koun, Istituto Italiano di Cultura di Atene, Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, Ministerio de Educación y CulturaIstituto Nacional de Artes Escénicas (Uruguay).
Lo spettacolo itinerante (con partenza dall’associazione Le Muse, in Via San Giuseppe 19), della durata di 60 minuti, è riservato ad un massimo di 30 persone.
Per informazioni: info@scenanuda.it.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button