ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: gli aiuti per le gelate del 2020 e l’impegno per la disabilità


Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal presidente Roberto Occhiuto, ha annunciato l’arrivo dei rimborsi per gli agricoltori colpiti dalle gelate del 2020 e illustrato il proprio impegno in materia di disabilità.

Gelate 2020: pubblicato l’elenco definitivo dei beneficiari

È disponibile sul portale della Regione Calabria, nella sezione Agricoltura, l’elenco definitivo delle aziende ammesse a beneficiare dei fondi stanziati per sostenere le imprese colpite dalle avversità atmosferiche che il 2 e 3 Aprile del 2020 colpirono parte della Calabria Citra.
Ne da notizia l’assessorato regionale all’Agricoltura, al termine dell’iter istruttorio che ha portato alla verifica delle istanze trasmesse, accogliendo le domande presentate da 168 imprenditori. Escluse invece le rimanenti domande, per carenza documentale oppure perché il danno registrato è risultato essere inferiore al 30% della produzione complessiva.
«Terminato il lavoro delle commissioni di valutazione – conferma l’Assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo – si procederà ora alla definizione e liquidazione delle somme spettanti ai beneficiari, risorse che, in questi momenti difficili, rappresentano un sostegno importante per le aziende dei nostri territori.»
Diversi i Comuni interessati: tra essi figurano Spezzano Albanese, Castrovillari, Cassano Ionio, Corigliano Rossano, Altomonte, Terranova da Sibari, Firm e San Lorenzo del Vallo.

Giusi Princi: “La Regione è costantemente attenta alla materia della disabilità”

“Come è nostro primo pensiero nei confronti delle nostre giovani generazioni e così come previsto dai compiti istituzionali dell’Ente, la Regione ha avviato tutte le attività propedeutiche a garantire i giusti ausili e supporti agli alunni con disabilità riconosciuta, al fine di vivere l’ambiente scuola come il miglior posto inclusivo in cui crescere. E lo ha fatto ancor prima dell’avvio del nuovo anno scolastico.”
È la precisazione della Vicepresidente della Giunta regionale della Calabria con delega all’Istruzione Giusi Princi, che affida a questa nota ufficiale la risposta al Consigliere regionale Ernesto Alecci che, a mezzo stampa aveva attribuito alla Regione Calabria ritardi in merito all’erogazione dei fondi ai Comuni per predisporre negli istituti scolastici il servizio di assistenza specialistica in tema di disabilità.
“I nostri uffici – scrive Giusi Princi – si sono attivati già a luglio scorso per predisporre il Piano regionale per il diritto allo studio per l’anno scolastico 2022/2023, ai sensi della Legge Regionale nº 27 del 1985. Per poterlo elaborare, sulla base della popolazione scolastica residente in ogni Comune (60%) e sul numero degli alunni con disabilità riconosciuta ai sensi della L. 104/92 (40%), hanno chiesto alla Direzione regionale dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, tramite nota protocollo nº 317.287 del 7 luglio, i dati aggiornati sulla presenza di studenti con disabilità fino al compimento del 18º anno di età e disaggregati per Comune. Non avendo ricevuto alcuna risposta, la stessa nota è stata nuovamente inviata l’8 settembre, prima dell’avvio delle lezioni. A oggi, non rilevando alcun riscontro, i nostri uffici stanno continuando con quotidiani solleciti telefonici, in attesa di una risposta dettagliata.
“A scanso di equivoci – sottolinea la Vicepresidente della Calabria, – occorre ricordare che i fondi di cui alla LR nº 27/85 sono da intendersi quali contributi ai Comuni per i servizi di competenza degli stessi Enti Locali, come ad esempio la mensa, i trasporti o i servizi residenziali; tra questi servizi sono compresi quelli di assistenza specialistica all’autonomia e alla comunicazione, per le scuole del primo ciclo, che devono essere garantiti, in tempi brevi e certi, con personale adeguato e competente sulle specifiche tipologie di disabilità.
“Ormai da diversi anni la programmazione regionale – spiega Princi – stabilisce che è priorità irrinunciabile quella di garantire la presenza quotidiana a scuola degli alunni con disabilità, adottando tutte le misure organizzative ordinarie e straordinarie possibili, in una dimensione inclusiva vera e partecipata, al fine di favorire la qualità della didattica, avendo particolare cura delle speciali necessità e garantendo l’assolvimento dell’obbligo scolastico e ogni forma di facilitazione per il completamento degli studi, in un’ottica di corresponsabilità con i Comuni e le istituzioni scolastiche.
“Pertanto, per conoscere meglio la materia ed evitare segnalazioni strumentali, fini a sé stesse – conclude Giusi Princi – invito chiunque, anche gli esponenti politici, a interfacciarsi con i nostri uffici preposti che, in un consolidato spirito di collaborazione fattiva, hanno sempre dimostrato grande sensibilità e ampia disponibilità nel dare chiarimenti e fornire tutto il supporto necessario, soprattutto in considerazione della delicatezza e dell’importanza di questa materia che interessa i soggetti più vulnerabili.”


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button