ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: competitività nei mercati esteri, i progetti dei Consorzi di Bonifica e SMAU


Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha annunciato la pubblicazione dell’avviso pubblico per la competitività nei mercati esteri, l’approvazione di 13 progetti dei Consorzi di Bonifica e incontrato le imprese che parteciperanno al Salone Macchine e Attrezzature per l’Ufficio di Milano.

Competitività mercati esteri e digitali, pubblicato l’avviso pubblico in pre-informazione

Il dipartimento Sviluppo economico e Attrattori culturali comunica che è stato pubblicato su Calabria Europa, il portale della programmazione unitaria della Regione, la pre-informazione riguardo l’avviso pubblico Competitività mercati esteri e digitali. L’intervento, finanziato con risorse del Programma Operativo Regionale Calabria Fondo Europeo di Sviluppo Regionale/Fondo Sociale Europeo 2014-2020, è diretto a promuovere la competitività del sistema produttivo regionale attraverso il sostegno a processi di digitalizzazione delle micro e piccole imprese.
«Il Governo calabrese – evidenzia l’assessore Rosario Varì – intende sostenere e supportare la competitività delle Piccole e Medie Imprese che vogliano affacciarsi sui mercati esteri e digitali per aumentare la propria capacità commerciale, soprattutto in un momento in cui, a causa della difficile situazione geopolitica, la domanda interna tende a calare. A tal fine abbiamo ritenuto importante offrire a queste imprese l’opportunità di avere un considerevole aiuto economico per investire nell’acquisto di materiali, impianti, beni e servizi volti alla promozione dei propri prodotti sui mercati target con l’utilizzo di strumenti di digital e social promozione digitale, a implementare il commercio virtuale e ottenere la consulenza di dirigenti dell’esportazione. Il processo di digitalizzazione e internazionalizzazione delle imprese calabresi è un obiettivo fondamentale per l’affermazione sui mercati e sarà pertanto sostenuto con ingenti risorse nel Piano Regionale 21/27 che è prossimo all’avvio.»
Possono partecipare le PMI (con esclusione delle imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura di cui al regolamento del Consiglio Europeo nº 104/2000; quelle operanti nella produzione primaria dei prodotti agricoli e nei settori di cui all’Articolo 13 del Regolamento 651/2014) che presentano progetti per l’adozione di una o più soluzioni tecnologiche e/o sistemi digitali. Sono finanziabili progetti per la competitività sui mercati esteri e digitali, con un costo totale ammissibile non inferiore a euro 10.000, che siano inerenti a una o più delle seguenti azioni: promozione sui mercati con l’utilizzo di strumenti di promozione digitale; commercio virtuale (realizzazione e/o implementazione di siti dedicati; accesso a piattaforme internazionali virtuali); consulenza di un Direttore Temporaneo dell’Esportazione o di un DTE Digitale.
La dotazione finanziaria disponibile è pari a 1.200.000 € e, in base alle richieste, potrà essere incrementata. Le domande devono essere inviate utilizzando tassativamente la piattaforma informatica che verrà indicata da Fincalabra. La data di apertura dello sportello sarà comunicata con successivo decreto. È prevista una procedura valutativa a sportello, in base all’ordine cronologico di ricevimento delle richieste.
Tutti i dettagli, come l’intensità dell’aiuto concedibile, sono consultabili sulla piattaforma Calabria Europa, sezione bandi.

PNRR: Approvati 13 progetti dei Consorzi di Bonifica per un importo di 139 milioni

La Calabria si aggiudica la maggior parte delle risorse messe a disposizione dell’agrosistema irriguo, attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Il dato emerge a seguito dell’avvenuta approvazione della graduatoria dei progetti presentati in tutta Italia e ammessi a finanziamento.
A disposizione, complessivamente, 517 milioni di euro, in misura del 40% (corrispondente a 217 milioni) destinati alle regioni del Sud, con la Calabria che fa la parte del leone, vedendosi approvare 13 progetti presentati da diversi Consorzi di Bonifica, per un controvalore pari a 139 milioni (ovvero il 27% della quota nazionale).
«Un risultato – commenta l’assessore regionale all’Agricoltura – che se da un lato premia l’ottimo lavoro svolto dalla sezione calabrese dell’Associazione Nazionale Bonifiche Irrigazioni e dalle singole realtà consortili in sinergia col Dipartimento Agricoltura, dall’altro carica di ulteriori responsabilità tutti i soggetti interessati: ottenuti i finanziamenti, bisognerà ora garantire efficienza ed efficacia della spesa.»
Da qui, ad esempio, la volontà, «già condivisa con l’ANBI» sottolinea l’assessore Gallo, di affidare la gestione delle fasi di gara alla Stazione Unica Appaltante e di seguire – in ogni caso – i singoli passaggi delle procedure necessarie attraverso «una costante collaborazione tra l’ANBI, Consorzi e Regione, per dar vita a un percorso nuovo capace di portare, più in generale e nel solco delle indicazioni programmatiche delineate dal presidente Roberto Occhiuto, a una ridefinizione del sistema consortile e dei suoi rapporti col mondo agricolo: per la nostra terra, una grande opportunità da cogliere e valorizzare adeguatamente.»
Nello specifico, attraverso le iniziative progettuali destinatarie dei fondi del PNRR, si procederà all’efficientamento e alla modernizzazione delle reti irrigue, in molti casi risalenti nel tempo e carenti di idonea manutenzione. Il tutto, ad esempio, attraverso la sostituzione delle condotte, l’installazione di misuratori di portata, l’introduzione degli idranti a scheda.
«Interventi essenziali – conclude Gallo – per confermare, insieme a un ormai improcrastinabile processo di riforma, la strategicità del settore consortile all’interno del comparto agricolo e agroalimentare calabrese pure in ottica di tutela dell’ambiente, con la riduzione degli sprechi e un utilizzo più consapevole dell’acqua.»

SMAU: Rosario Varì ha incontrato le nuove aziende che saranno presenti a Milano

“La competitività delle imprese, la loro capacità di affermarsi sul mercato e di generare occupazione, dipende, oggi più che mai, dalla qualità dei beni e servizi prodotti ed erogati e, quindi, dall’innovazione di prodotto e di processo messa in campo, nonché dalla loro sostenibilità. Il Governo regionale, guidato dal Presidente Occhiuto, ritiene fondamentale sostenere ricerca e sviluppo, innovazione e competitività delle imprese e, in particolar modo di nuove imprese e derivate, con programmi di supporto non solo finanziari, ma anche di promozione, accelerazione, e basati sull’implementazione delle competenze e sull’innovazione aperta.»
Lo ha detto l’assessore regionale allo Sviluppo economico e Attrattori culturali Varì incontrando, nella sede della Cittadella a Catanzaro, i titolari delle 10 nuove imprese calabresi che parteciperanno al SMAU di Milano, fiera di riferimento nazionale sui temi dell’innovazione per le imprese, in programma dall’11 al 12 ottobre.
Sono intervenuti all’iniziativa anche il dirigente generale del dipartimento Sviluppo economico e Attrattori culturali Fortunato Varone, il dirigente del settore incentivi alle imprese Menotti Lucchetta, la dirigente del settore competitività Valeria Scopelliti e Antonio Mazzei in rappresentanza di Fincalabra.
«Per sostenere il posizionamento sui mercati nazionali e internazionali di nuove imprese calabresi innovative e ad alta tecnologia – ha aggiunto l’assessore Varì -, l’assessorato e il dipartimento allo Sviluppo economico e agli Attrattori culturali, con il supporto di Fincalabra, partecipa alla fiera internazionale di Milano con 10 nuove aziende innovative, selezionate dal SMAU che, oltre alla disponibilità di un padiglione dedicato, avranno a disposizione una serie di servizi finalizzati a favorire il loro incontro con potenziali clienti e partner, ma anche con gli investitori internazionali. La sinergia tra la Regione, il mondo produttivo e l’ecosistema dell’innovazione sono certo possa essere foriero di sviluppo per il territorio. Per tale ragione l’incontro di oggi è finalizzato a fare squadra e poter poi raccontare tutti insieme, al SMAU, il volto dinamico, innovativo e competitivo dell’ecosistema dell’innovazione calabrese, che vede coinvolti, tra gli altri, oltre alle nuove imprese e ai nostri giovani talenti, i tre atenei calabresi, i centri di ricerca e i centri di incubazione e accelerazione quale, ad esempio, Entopan.
«La Regione Calabria – ha rimarcato – è presente al SMAU perché questo evento non rappresenta soltanto un’importantissima vetrina ma anche un’occasione preziosa per fare rete e consentire alle aziende di accelerare i propri modelli di business in un’ottica di innovazione aperta. A oggi sono 273 le nuove aziende innovative calabresi iscritte nell’apposita sezione della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura. Di queste, oltre 90 nascono da programmi di aiuto regionali per la creazione di nuove imprese e derivate della ricerca. Si tratta di un segnale positivo, di vivacità dei nostri giovani talenti, che va sostenuto per rendere solido il rilancio di una regione dalle grandi potenzialità.
«Sosteniamo le idee che cambiano il futuro – ha continuato Varì – sarà lo slogan utilizzato dalla Regione al SMAI. Le 10 nuove imprese calabresi selezionate e che parteciperanno al SMAU sono imprese nate da giovani talenti della nostra regione capaci di proporre soluzioni innovative che spaziano dallo sviluppo di algoritmi complessi di intelligenza artificiale a soluzioni avanzate di telemedicina e teleassistenza, dai nuovi modelli di valorizzazione di beni culturali all’analisi dei megadati. Inoltre, tre realtà, Azienda Caffo, Musei di Crotone e Capocolonna e il Comune di Cirò Marina, riceveranno il Premio Innovazione SMAU.
«Grazie a questi esempi – ha infine sottolineato l’assessore Varì – stiamo scrivendo una narrazione diversa di una Calabria Straordinaria, il marchio coniato dalla Regione per raccontare e veicolare una Calabria moderna e competitiva.»
Nella giornata del 12 ottobre l’assessore Varì, assieme al presidente del SMAU Pierantonio Macola, premierà le imprese calabresi vincitrici del Premio Innovazione Smau 2022. Nella stessa giornata interverrà all’incontro sul tema Industria 4.0: nuovi modelli di Open Innovation.
Le aziende calabresi presenti al SMAU sono: 2SMArtEST di Rende, Doctorium di Catanzaro, Dom-Ino Labs di Santa Maria di Catanzaro, Guides4you di Rende, Me.Di.Cal di Cosenza, Revelis di Rende, Searcode di Catanzaro, Senseledge di Zumpano, TodSystem di Catanzaro, Naturextralab di Cosenza.
Nella due giorni Milanese è prevista la presenza di una delegazione di operatori internazionali provenienti da 20 Paesi coinvolti nell’ambito dell’iniziativa Italia RestartsUp, realizzata con l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, insieme ai principali azionisti del panorama italiano e, per il primo anno, i visitatori potranno richiedere in anticipo l’organizzazione di un Safari delle nuove aziende, un tour guidato tra le eccellenze innovative presenti.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button