ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: Ruralworlds2022, il Piano triennale dei teatri e Pollino 2022


GRF

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha partecipato al progetto Ruralworlds2022, annunciato un sostanzioso finanziamento per i teatri e l’avvio del progetto Pollino 2022.

Si è concluso il progetto Ruralworlds2022 – Parole come semi

Sostenibilità, innovazione, cooperazione e territorio. Sono stati i temi trattati nell’Hackathon camp 2022, iniziativa promossa dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e organizzata dalla Rete Rurale Nazionale, sostenuta dalla Regione Sardegna e in collaborazione anche con la Regione Calabria, una scuola estiva che si è svolta ad Alghero nei giorni scorsi e alla quale hanno partecipato dieci studenti delle Università Mediterranea di Reggio Calabria, della Calabria di Cosenza e Magna Graecia di Catanzaro.
Gli studenti, accompagnati e guidati dai docenti di riferimento, hanno preso parte a quattro giorni di formazione, confronto, elaborazione e condivisione di conoscenze, esperienze e buone pratiche tra chi si occupa di sviluppo rurale. Si è trattato, nello specifico, del più grande Hackathon agricolo d’Italia, che ha visto, in totale, la partecipazione di 46 studenti appartenenti a 24 Università di 11 diverse regioni, e che rientra nel più ampio progetto RuralWords – Parole come semi nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2022, iniziato nello scorso mese di gennaio con una fase di formazione digitale relativa ai temi della nuova Politica Agricola Comune.
Tra gli oltre 600 studenti universitari italiani partecipanti, di cui oltre 100 studenti calabresi, ne sono poi stati selezionati 46 a livello nazionale proprio per la scuola estiva, durante la quale gli agricoltori italiani del prossimo futuro hanno avuto modo di acquisire competenze chiave e di sperimentare nuovi strumenti didattici, lavorando in sinergia con tre aziende agricole, eccellenze sarde dei settori vitivinicolo/olivicolo e zootecnico, istituzioni e Università sui problemi concreti delle stesse aziende, studiando dei veri e propri casi aziendali, sviluppando la capacità di risoluzione dei problemi e l’orientamento all’innovazione di pratiche, processi e prodotti.
«La Calabria partecipa ancora una volta con grande convinzione a questo genere di iniziativa – ha commentato l’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo – in quanto il progetto del MiPAAF e della Rete Rurale è perfettamente in linea con l’obiettivo della Regione di favorire il ricambio generazionale nel settore primario. Non solo. D’accordo con il presidente Occhiuto, miriamo a sostenere una nuova classe di imprenditori agricoli che sia al passo con i tempi – ha sottolineato l’esponente della Giunta regionale – puntando dunque sulla formazione, sul costante aggiornamento, sul confronto continuo con istituzioni ed enti di ricerca e, non da ultimo, sull’innovazione tecnologica. Per far questo – ha concluso – riteniamo fondamentale che gli studenti calabresi si confrontino con altre realtà e che comprendano realmente l’importanza del PSR, analizzando personalmente i progetti realizzati con l’ausilio dei fondi comunitari in agricoltura.»

Piano triennale teatri: «Forte impulso alla programmazione con lo stanziamento di 9 milioni»

La Regione avvia una nuova stagione di programmazione e di sostegno ai teatri Calabresi, attraverso un poderoso finanziamento di circa 9 milioni di euro a sostegno del Piano triennale degli interventi nel sistema teatrale regionale calabrese 2022/2024.
Nella seduta di martedì scorso in Consiglio regionale, il Piano triennale dei teatri ha unanimemente acquisito il parere positivo da parte della terza Commissione consiliare a seguito dell’audizione del dirigente generale del Dipartimento Istruzione Maria Francesca Gatto, che ne ha illustrato gli aspetti strategici e di programmazione.
«Dopo l’approvazione in Giunta regionale e il parere positivo della competente commissione consiliare – dichiara la Vicepresidente della Giunta regionale con delega al ramo, Giusi Princi – possiamo concretizzare grandi e, per certi versi, inedite azioni di sostegno ai teatri calabresi che riceveranno esattamente 8.700.000 euro spalmati sui tre anni di vigenza del piano stesso. Questo permetterà agli operatori del settore di prevedere, per la prima volta, una programmazione più sostenibile a medio e lungo termine che consentirà agli stessi di organizzare le stagioni culturali con largo anticipo. Nei prossimi giorni saranno pubblicati i relativi avvisi ai quali potranno partecipare tutti gli esperti del settore. Saranno finanziate le seguenti tipologie di interventi: produzione e distribuzione teatrale, residenze teatrali e progetti speciali.
«Inoltre, il forte impulso della Giunta Occhiuto al settore cultura – evidenzia la Vicepresidente – ha fatto sì che recentemente la Calabria sia stata una delle poche regioni italiane a ottenere un consistente cofinanziamento da parte del Ministero della Cultura sulle Residenze per artisti nei territori e sui Centri di residenza. Un risultato importante in quanto, sin dall’inizio del nostro mandato, ci siamo posti come obiettivo strategico condiviso con il Presidente Occhiuto, proprio quello di ridare forza alla cultura, doverosa centralità ai teatri e ossigeno a un intero settore andato in affanno economico a seguito dei due anni di confinamento. La cultura – afferma infine Princi – fungerà così da vero motore del cambiamento economico e sociale della nostra regione, come diventerà per noi strategico l’ascolto, il confronto e l’attenzione ai bisogni reali rappresentati dagli esperti di settore.»

Calabria Straordinaria: avviato il progetto Pollino 2022

Ha preso il via il progetto pilota Pollino 2022 che, fino al 10 ottobre, accenderà i riflettori sull’area del Pollino, palcoscenico ideale per percorsi di turismo esperienziale legato alle bellezze naturalistiche e ai numerosi ambiti di attività presenti sul territorio.
I numerosi acquirenti e operatori del settore turismo nazionale e internazionale sono stati accolti a Morano Calabro, in uno scenario d’epoca da abitanti del luogo vestiti con i costumi tradizionali, con il brindisi di benvenuto al Castello Normanno.
Il progetto è parte integrante delle iniziative di Calabria Straordinaria. Promosso dall’assessorato al Turismo della Regione Calabria, guidato da Fausto Orsomarso, con il coinvolgimento attivo degli operatori turistici del territorio, è stato organizzato in collaborazione con Modena Fiere, parte del gruppo Bologna Fiere, eccellenza internazionale nel settore del turismo attivo.
In questi quattro giorni gli acquirenti saranno accompagnati alla scoperta del territorio e delle numerose attività offerte dagli operatori turistici presenti sul Pollino, attraverso un programma accuratamente selezionato, con l’obiettivo di esaltare le tante bellezze e peculiarità del versante calabrese del sistema montuoso, un ecosistema unico e meta privilegiata per gli amanti della natura.
Il programma prevede infatti numerose partecipazioni alle attività tipiche del Pollino, quali rafting, canyoning, trekking, e-bike, oltre che visite alle bellezze architettoniche dei comuni del circondario, per finire alle degustazioni di prodotti tipici e presidi slow food.
Il progetto Pollino 2022 sarà illustrato domani, domenica 9 ottobre, alle ore 10, nel Chiostro di San Bernardino di Morano Calabro, nel corso di una conferenza stampa dal titolo La montagna. È solo l’inizio. All’incontro con la stampa interverranno l’assessore regionale al Turismo Fausto Orsomarso, il sindaco di Morano Calabro, Nicolò De Bartolo, il direttore generale di Modena Fiere, Marco Momoli, il presidente del Parco nazionale del Pollino, Domenico Pappaterra e la dirigente generale del dipartimento regionale al Turismo Maria Antonella Cauteruccio.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button