ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: la Ionio-Tirreno, la settimana della cultura e lo sport a Cinquefrondi


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha approvato la soluzione alternativa alla chiusura della Ionio-Tirreno nel corso di un Consiglio Metropolitano aperto a Gioiosa, partecipato alla settimana della cultura a Roccella Jonica e annunciato tre importanti interventi sugli impianti sportivi di Cinquefrondi.

A Gioiosa Ionica l’approvazione della soluzione alternativa alla chiusura della Ionio-Tirreno

La Strada di Grande Comunicazione Ionio-Tirreno non può chiudere se prima non saranno chiari, definiti e fattibili percorsi alternativi che evitino ogni disagio alla popolazione. È quanto stabilito dal Consiglio metropolitano di Reggio, convocato in via straordinaria a Gioiosa in forma aperta alla partecipazione di sindaci, cittadini, associazioni, sindacati e altre forze sociali, preoccupati per la paventata chiusura della galleria di valico Limina, per lavori di manutenzione straordinaria e ripristino, previsti da Azione Nazionale Autonoma delle Strade.
Il Consiglio metropolitano è stato aperto e coordinato dal sindaco ff Versace, che ha chiarito la volontà dell’Ente di tutelare al massimo le istanze del territorio, pretendendo chiarezza sul progetto dell’ANAS.
«La chiusura di questa strada – ha detto Versace – rischia di essere un colpo mortale per la mobilità territoriale, con importantissime ricadute negative sulla già debole economia del territorio, ma non solo, anche per tutti gli altri settori, dal turismo, sanità, professionale. È stato un momento di grande partecipazione, grazie al quale abbiamo raccolto le preoccupazioni da parte dei sindaci e diversi spunti propositivi. Come istituzioni del territorio – ha concluso – abbiamo la necessità di avere risposte formali dall’ANAS, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Regione Calabria.»
Dal punto di vista tecnico l’Ente metropolitano, con il dirigente del settore Viabilità Lorenzo Benestare, ha illustrato le proposte tecniche inviate a MIT, ANAS e Regione, che riguardano il rafforzamento è messa in sicurezza della Strada Provinciale 1 (Locri-Gioia Tauro), la SP5 (Mammola-Passo del Mercante), la SP8 (Gioiosa-Grotteria) e la realizzazione di un bypass che aggiri la galleria.
Nel corso degli interventi, come anche nel documento approvato dal Consiglio metropolitano, è stato chiesto il raddoppio della galleria Limina, con un provvedimento straordinario da parte del governo, come fatto per altre opere pubbliche, sul modello Genova, che dia la possibilità di procedere con maggiore velocità e più fondi.
Chiarito anche che al momento non c’è pericolo di crollo da parte della galleria. Gli interventi da parte della platea hanno coinvolto: il sindaco di Marina di Gioiosa Geppo Femia, Aldo Polisena del comitato Ionio-Tirreno, il segretario Regionale della Confederazione italiana Sindacati Lavoratori Romolo Piscioneri, Domenico Gattuso dell’associazione Ingegneria di Calabria, il sindaco di San Giovanni di Gerace Giovanni Pittari, il sindaco di Mammola Stefano Raschellà, il direttore Confcommercio Fabio Giubilo, il presidente Confindustria Domenico Vecchio, il consigliere Unione della Valle del Torbido Nicola Limoncino, il sindaco di Africo Domenico Modafferi, il sindaco di Roccella Vittorio Zito, il direttore dell’associazione Operatori turistici Jonica Holidays Maurizio Reale, Ilario Ammendolia, la consigliera regionale del Partito Democratico Amalia Bruni, il presidente del Comuni del Torbido Giorgio Imperitura, l’assessore del Comune di Caulonia Antonella Ierace.
Nel corso dei lavori sono interventi tutti i consiglieri metropolitani presenti: Rocco Campolo, Michele Conia, Salvatore Fuda, Giuseppe Giordano, Giovanni Latella, Rudi Lizzi, Domenico Mantegna e Giuseppe Ranuccio. Alla fine dei lavori il Consiglio metropolitano ha approvato, a unanimità, il documento sulle richieste relative dell’Ente per superare le criticità dei lavori di ammodernamento della galleria Limina.
«Si tratta di una vicenda che stiamo seguendo con attenzione da diversi mesi – ha detto il consigliere Mantegna – per cercare di trovare delle soluzioni a questi lavori di ammodernamento della galleria. Questo incontro di confronto servirà anche per dare maggiore impulso e sensibilizzare i vertici nazionali, quindi il Governo, perché si tratta di una vicenda che non interessa solo il territorio locrideo ma l’intera area metropolitana. Il governo centrale – ha concluso Mantegna – si deve fare carico di questo problema. Non è assolutamente accettabile un isolamento per venti mesi». Per il consigliere metropolitano Lizzi «da questo incontro occorre lanciare un messaggio, ossia pretendere dall’ANAS, dal Governo e dalla Regione considerazione e rispetto per il territorio e per i cittadini che noi rappresentiamo. Pretendiamo – ha concluso – un provvedimento straordinario da parte del Governo che eviti l’isolamento di questo territorio.»

Città Metropolitana a Roccella Jonica per la chiusura della Settimana della Cultura

«Quando si parla della Locride non si può non richiamare al concetto di coesione sociale. Mi riferisco al tema dei diritti, alla sanità, alla mobilità, al lavoro. Oggi questa comunità dimostra di voler invertire una tendenza che dura ormai da decenni. Noi faremo la nostra parte. Purtroppo in questi anni questo territorio è stato oggetto di tagli selvaggi sotto l’aspetto degli investimenti pubblici. Non è facile ma dobbiamo provarci. La coesione sociale è un obiettivo assolutamente imprescindibile per la crescita del territorio. A Roccella, ad esempio, esiste una comunità che quotidianamente lavora per l’accoglienza delle persone in difficoltà. Mi riferisco ai migranti e agli arrivi delle persone che vengono accolte con tanta dignità, in un contesto solidale di straordinario valore, senza clamori, lontano dai riflettori». È quanto afferma il sindaco ff della Città Metropolitana Versace prendendo parte al dibattito Calabria e coesione sociale tenutosi a Roccella nell’ambito della settimana della cultura 2023 a Borgo Carafa.
All’incontro, insieme a Versace, hanno partecipato il sindaco di Roccella Zito, il Sindaco di Cinquefrondi e consigliere metropolitano Conia, il Segretario Generale della CISL Luigi Sbarra e il sociologo Francesco Rao.
«Coesione sociale significa anzitutto uguaglianza nei diritti – ha poi affermato il Consigliere metropolitano Conia – garantire l’uguaglianza significa applicare in maniera autentica i principi costituzionali sui quali è fondata la nostra Repubblica: quello dell’uguaglianza formale, per il quale ognuno di noi nasce con i medesimi diritti sulla carta e, soprattutto quella sostanziale, con la possibilità che le istituzioni hanno il dovere di garantire, di mettere tutti i cittadini nelle medesime condizioni, a partire dalle persone svantaggiate che devono essere sostenute e aiutate. Gli esempi che mi vengono in mente riguardano le mense scolastiche, ma anche lo sport per le persone disabili. Sono temi sui quali le istituzioni devono intervenire, rimuovendo gli ostacoli che generano disuguaglianze e discriminazioni.»

Giovedì la presentazione di tre importanti interventi sugli impianti sportivi di Cinquefrondi

Si terrà giovedì 21 settembre, alle ore 18:00 in Piazza della Repubblica a Cinquefrondi, un’iniziativa per presentare la consegna dei lavori del Palloncino, il progetto del nuovo campo sportivo Cimino e i lavori di adeguamento del PalaBonini.
Tre importanti opere pubbliche, disposti dalla Città Metropolitana sul territorio del Comune di Cinquefrondi, sulle quali si concentreranno gli interventi del sindaco metropolitano ff Versace, del primo cittadino di Cinquefrondi e consigliere metropolitano Conia, del consigliere delegato allo Sport della Città Metropolitana Giovanni Latella, del consigliere comunale delegato allo Sport Giuseppe Luciano, del Dirigente e del funzionario della Città Metropolitana del Settore Edilizia Giuseppe Mezzatesta e Domenico Panuccio.
In particolare, in merito alla ristrutturazione dello stadio Cimino che Palazzo Alvaro realizzerà con 1.500.000 € del Credito Sportivo, si punta a creare un vero e proprio polo sportivo dove poter trascorrere momenti di socializzazione, svago, relax e sport. Un campo di calcio da intendersi, quindi, come struttura di valenza sociale e promozionale dell’attività sportiva in genere. La struttura, infatti, necessita di una ristrutturazione radicale del terreno di gioco, così come del potenziamento dei servizi annessi per poter ospitare competizioni agonistiche a livello locale.
Sono previsti, dunque, il rifacimento della pavimentazione del campo da gioco e dei relativi impianti di irrigazione, la ristrutturazione degli spogliatoi, la riqualificazione e il potenziamento dell’impianto di illuminazione, il recupero del muro di sostegno e della recinzione, l’installazione di una gradinata modulare omologata, con capacità di circa 200 persone, la pavimentazione dell’area spettatori, la separazione degli spalti dall’area riservata agli atleti e agli arbitri e l’applicazione di maniglioni antipanico e di altri dispositivi di sicurezza.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button