ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: nuovi servizi ospedalieri e la questione tributi


GRF

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha presentato i nuovi servizi offerti da Agenda Urbana e parlato con le associazioni datoriali in merito alla questione tributi.

Con Agenda Urbana il Comune offre nuovi servizi all’utenza ospedaliera

Sono stati consegnati i lavori per la realizzazione di due alloggi situati all’interno di un fabbricato in via Bocale II. L’intervento si inserisce nell’ambito di Agenda Urbana, il programma che individua i temi fondamentali di sviluppo nel quale vengono fissate le priorità a sostegno delle Città che riguardano in particolare la povertà, la segregazione spaziale e sociale, il cambiamento demografico e l’utilizzo delle energie rinnovabili. Nello specifico, l’opera prevede il recupero funzionale ed il riuso di immobili confiscati alla mafia con l’obiettivo di realizzare degli alloggi destinati all’accoglienza di pazienti provenienti da strutture ospedaliere accompagnati da famigliari.
Presente sul posto per la formalizzazione degli atti relativi all’avvio del cantiere, il consigliere comunale delegato all’Agenda Urbana, Carmelo Romeo, affiancato dal responsabile del procedimento, ingegnere Tigani, il direttore dei lavori, architetto Crucitti e un rappresentante della ditta che ha vinto il bando di gara per l’esecuzione dell’opera.
«Si tratta di un progetto molto importante che ricade all’interno della linea di finanziamento di Agenda Urbana che peraltro prevede tantissime altre azioni su cui l’amministrazione comunale proprio in questi giorni ha deliberato – ha evidenziato il consigliere Romeo. – Tanti progetti esecutivi approvati in Giunta e che nelle prossime settimane vedranno la luce e di cui daremo notizia all’atto della consegna dei lavori. Quello di oggi è un intervento a cui teniamo molto – ha poi rimarcato il rappresentante di Palazzo San Giorgio, – perché ci consente di ampliare il quadro dei servizi offerti all’utenza ospedaliera del nostro territorio.»
I lavori, di importo complessivo pari a 500.000 €, dureranno secondo cronoprogramma circa quattro mesi e dunque termineranno tra febbraio e marzo del 2023. «Voglio rivolgere un convinto ringraziamo agli uffici comunali che hanno seguito con grande attenzione e competenza l’intero processo, – ha aggiunto Romeo, – in particolare la dirigente Carmela Stracuzza, la responsabile operativa Santa Cagliostro, il responsabile del procedimento Michele Tigani e naturalmente tutti i componenti del settore per aver lavorato alacremente su questo progetto. Parallelamente stiamo portando avanti – ha precisato Romeo, – anche la procedura relativa all’avviso pubblico che riguarderà l’affidamento e la gestione di questi beni immobili con l’obiettivo di terminare i lavori e avere già il soggetto che dovrà poi concretamente erogare il servizio.»
Nello specifico, è stato inoltre spiegato, tale azione prevede che negli edifici recuperati e attrezzati, siano programmati soggiorni a cadenza settimanale dei pazienti ricoverati nelle strutture ospedaliere del capoluogo e delle loro famiglie, a supporto delle quali vi saranno associazioni di volontariato.
Su Agenda Urbana prosegue a gran ritmo l’azione dell’amministrazione comunale, ha infine sottolineato Romeo, «guardando ai tanti ambiti strategici in cui tale leva di sviluppo interviene. Pensiamo solo al tema, attualissimo, dell’efficienza energetica, che vede il nostro Comune in prima linea nel quadro di numerosi interventi che stanno interessando palazzi storici e sedi istituzionali della città, come palazzo San Giorgio, l’Anagrafe o la Polizia municipale. Non meno importanti sono poi gli interventi di adeguamento sismico rivolti agli edifici scolastici così come le attività di abbattimento delle barriere architettoniche e riqualificazione di alcuni immobili sottratti alla criminalità organizzata e destinati a progetti di particolare rilievo sociale.»

Tributi: Angela Martino e Francesco Gangemi incontrano i rappresentanti delle associazioni datoriali

Gli assessori alle Attività Produttive, Angela Martino, e ai Tributi e alle Società comunali, Francesco Gangemi, hanno incontrato i rappresentanti delle associazioni di categoria del comparto produttivo cittadino.
All’incontro, richiesto dalle stesse associazioni datoriali, erano presenti il Presidente di Confcommercio Lorenzo Labate, insieme al Direttore Fabio Giubilo, e il Presidente di Confesercenti Claudio Aloisio.
Oggetto della riunione le difficoltà vissute dai commercianti reggini, raggiunti in queste settimane da avvisi di pagamento da parte della società Hermes, titolare del servizio di riscossione dei tributi per conto del Comune di Reggio Calabria.
A fronte delle difficoltà evidenziate, gli Assessori Martino e Gangemi hanno rappresentato alle associazioni datoriali un’opportunità in realtà poco conosciuta dal tessuto produttivo. La Società Hermes consente infatti a cittadini e imprese di rateizzare i debiti pregressi, esclusi quelli dell’annualità in corso, fino ad un massimo di 72 rate.
Un’opportunità finalizzata a dare sollievo alle imprese e alle famiglie reggine, in questi mesi alle prese con gli aumenti delle bollette dovuti al caro energia e alle difficoltà del periodo di ripresa postpandemica.
“Naturalmente – si legge in una nota di Palazzo San Giorgio, – il pagamento dei tributi comunali è un fatto necessario. Mancati avvisi di pagamento e la conseguente maturazione dei termini di prescrizione rischierebbero di generare un danno erariale e un fallimento dei conti pubblici che nessuno di noi può augurarsi. Nonostante ciò comprendiamo assolutamente necessità ed esigenze delle nostre imprese. Da parte nostra – concludono Martino e Gangemi, – continueremo a stare al fianco dell’intero tessuto produttivo, chiedendo al Governo che siano adottate misure di sostegno e sgravi, come avvenuto durante il periodo Covid-19, anche per ciò che riguarda i tributi comunali, al fine di dare supporto al tessuto imprenditoriale, tutelando anche i livelli occupazionali.”


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button