ADVST
Costume e Società

Ottimo riscontro per la prima giornata di escursionismo del progetto “Volare”


GRF

Dalla Responsabile Comunicazione Progetto L’arte dello star bene Volare Calabria

Una piacevole passeggiata alla volta del laghetto Zomaro (o lago Crocco) all’interno del Parco Nazionale dell’Aspromonte, lungo sentieri e strade sterrate, è stata la meta della prima tappa dell’attività Appunti di viaggio promossa dal progetto Volare Calabria finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in partenariato con le maggiori reti di volontariato sul piano nazionale, Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà e Autogestione Servizi.
Mercoledì, alla prima giornata di escursione, hanno partecipato anziani e giovani che, attraverso l’Associazione Boschetto Fiorito e all’esperto ambientalista Domenico Pelle, hanno trascorso un pomeriggio immersi nella natura.
Si è dato spazio alla valorizzazione e alla riscoperta dell’antico borgo aspromontano, cogliendo in ogni sua sfaccettatura le bellezze naturali e storiche.
«Coloro che hanno preso parte alla prima escursione – ha spiegato Domenica Bumbaca, Generatore di Comunità per la Calabria – muniti di taccuino, hanno riportato come una sorta di diario segreto ogni loro sensazione o parola chiave emerse durante il percorso immersi nella natura, immortalando anche attraverso le tipiche funzioni digitali del proprio cellulare ogni dettaglio, grazie anche al supporto del regista Bernardo Migliaccio Spina e della fotografa Manuela Futia. Ogni emozione espressa in questo diario nel corso delle altre due tappe in programma il 26 e il 31 ottobre – ha proseguito, – sarà trasmessa agli anziani della Clinica Villa Vittoria di Antonimina (protagonisti anche dell’attività Palestra di Vita con Cristian e Miriam Pelle), che potranno sperimentare questa nuova fase del progetto de L’arte dello star bene conoscendo i luoghi visitati dai partecipanti, mediante la tecnica del racconto. Lo stesso dicasi per gli scatti fotografici, che saranno materiale per l’attività Arte Terapia La mia vita è un’opera d’arte, diretta dall’artista Maria Adele Longo. Gli anziani della Clinica Villa Vittoria infatti – ha concluso Domenica Bumbaca, – con la maestra d’arte, dopo aver visionato tutta la carrellata di fotografie, dipingeranno il soggetto che più ha destato il loro interesse. Le loro tele, poi, saranno esposte e viaggeranno per le Regioni d’Italia. In più, le tre giornate dell’attività Appunti di viaggio, saranno oggetto di uno spot promozionale finalizzato a concepire l’invecchiamento attivo, cercando di superare l’apatia a dimostrazione che gli anziani non sono assolutamente un problema ma una risorsa.»
Destinazione scelta per l’escursione di domani, mercoledì 26 ottobre, il sentiero Cacciagrande, appartenente al territorio comunale di Antonimina, ricadente nel Parco Nazionale d’Aspromonte.
Si tratta di un luogo suggestivo (dal punto di vista sia naturalistico, sia storico) e mistico in cui è nata e vissuta, per un breve periodo, Rosella Staltari, Serva di Dio per la quale è in corso il processo di beatificazione.
Al gruppo escursionistico del 26 ottobre si aggregherà anche suor Francesca Polimeni, Congregazione Figlie di Maria Santissima Corredentrice di Reggio Calabria, già presente all’avvio del progetto.
Partenza alle ore 14 dal Circolo Anziani di Locri.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button