ADVST
Costume e SocietàEventi

Domani a Locri la presentazione del rapporto Ca’ Foscari sui Comuni in crisi


Edil Merici

Sarà presentato domani, alle ore 15:00, presso il Palazzo della Cultura di Locri, il 5º Rapporto Ca’ Foscari sui Comuni italiani, che si conferma come fondamentale contributo informativo e di riflessione sulle condizioni di gestione delle criticità finanziarie locali in un quadro d’insieme. Il gruppo di lavoro dell’Università Ca’ Foscari Venezia, con il direttore del Centro Governance & Social Innovation Stefano Campostrini e il consigliere della Corte dei conti e Direttore del Master in Pubblica Amministrazione Marcello Degni, grazie a collaborazioni e confronti con istituzioni e partecipanti (Ministero dell’Interno, Ministero dell’Economia e Finanza, Associazione Nazionale Comuni Italiani, Istituto per la Finanza e l’Economia Locale, Legautonomie, Corte dei conti e intermediari finanziari) ha preso in esame i principali aspetti di questa vicenda.
Il Rapporto di quest’anno fotografa una situazione difficile e un fenomeno in crescita che evidenzia la necessità di un intervento del legislatore.
I Comuni che hanno avviato le procedure di dissesto e predissesto sono concentrati in alcune parti del territorio (Campania, Calabria e Sicilia) ma non mancano casi eclatanti anche al Nord, come Alessandria. Una situazione che si stima riguardi almeno il 10% dei Comuni.
A Locri si svolgerà la prima nazionale di presentazione del 5º Rapporto alla presenza del responsabile del magistrato della Corte dei Conti Marcello Degni, della docente dell’Università della Calabria Maria Teresa Nardo, del responsabile Dipartimento Finanza Locale dell’IFEL dell’ANCI Fabrizio Fazioli e e del segretario comunale Domenico Libero Scuglia.
I lavori saranno introdotti dal Sindaco di Locri e neo assessore regionale Giovanni Calabrese.

Foto: unive.it


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button