ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: l’autorità idrica e i lavori pubblici


GRF

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha scritto al presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto in merito all’autorità idrica e presentato una serie di interventi strutturali in tutta la città.

Autorità idrica: Paolo Brunetti scrive a Roberto Occhiuto

Il Sindaco ff Brunetti è stato audito per illustrare le novità del servizio idrico integrato alla luce delle recenti determinazioni dell’Autorità idrica della Calabria di affidamento del servizio per l’intero ambito territoriale della Regione Calabria al gestore unico Società Risorse Idriche Calabresi su invito del Presidente della Commissione Consiliare Assetto del territorio Giuseppe Sera.
Nell’occasione, il Sindaco ff ha inizialmente ripercorso la dimensione organizzativa e gestionale del servizio idrico comunale, soffermandosi, poi, sui contenuti della propria lettera inviata al Presidente della Regione Calabria e, tra gli altri, alla sezione Calabria dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, con la quale biasima l’unilaterale decisione di affidamento del servizio idrico integrato alla Società Per Azioni SoRICal nonché dell’approvazione dello schema regolatorio di convergenza quale frutto di un’autonoma intesa tra l’Ente Regionale e il Commissario straordinario dell’Autorità calabrese, nominato dal medesimo Presidente.
Nel consegnare una copia della lettera a ogni componente della Commissione consiliare, Brunetti ne ha ripercorso i tratti salienti, evidenziando che, nel vigente quadro legislativo, “le regioni provvedono a disciplinare il governo del rispettivo territorio, mentre le competenze degli enti locali sono esercitate attraverso l’ente di governo dell’ambito (prima Autorità Idrica della Calabria, oggi Autorità Rifiuti e Risorse Idriche della Calabria) e afferiscono alle funzioni di organizzazione del servizio idrico integrato, di scelta della forma di gestione, di determinazione e modulazione delle tariffe all’utenza, di affidamento della gestione e relativo controllo.”
Inoltre, ha aggiunto che “dal 13 aprile 2022 e per un anno, in conseguenza dei decreti del Presidente della Giunta della Regione Calabria di nomina del Commissario Straordinario della suddetta nuova ARRICal, è stata soppressa l’AIC e, per effetto, decaduti gli organi democraticamente e normativamente rappresentanti gli oltre 400 comuni calabresi.”
Per di più, nella nota inviata al Presidente Roberto Occhiuto, è stato segnalato che “salva la necessità che i Comuni calabresi siano celermente rappresentati nell’ARRICal e valutino l’acquisizione di quote della SPA SoRICal, nel limite idoneo a poter esercitare congiuntamente il controllo analogo, l’urgenza risiede nel fatto che gli enti devono approvare i rispettivi bilancio di previsione per il triennio 2023/2025 nel termine del 31 dicembre 2022.”
In conclusione, il Sindaco ff ha apprezzato l’attenzione riservata da tutti i Consiglieri (di maggioranza e di minoranza) e posto l’attenzione sulla fondamentale collaborazione interistituzionale (manchevole sulla questione da parte della Regione) che deve caratterizzare il cammino nella direzione di traguardare in modo ordinato e partecipato, senza strappi, l’indispensabile sviluppo del servizio idrico teso a qualificare le prestazioni rivolte alle utenze, liberando i Comuni dal peso della storica (e oramai anacronistic)- funzione gestoria.
Il Presidente Sera ha rimarcato che il processo di aggregazione nella prospettiva dell’unico gestore non può e non deve prescindere dal fattivo ruolo dei Comuni e delle associazioni dei consumatori e degli utenti.

Consegnati i lavori per l’ultimo tratto del tapis roulant, la riqualificazione della zona bassa del Lungomare Falcomatà e via dei Monti a Catona

Prosegue l’attività dell’Amministrazione comunale reggina per l’attivazione dei cantieri programmati con fondi extracomunali. Il Settore Lavori Pubblici, su indirizzo dell’Assessore Rocco Albanese, ha varato tre verbali di consegna alle imprese per l’avvio di tre importanti lavori pubblici molto attesi dalla cittadinanza.
Il primo riguarda il completamento del tapis roulant di via Giudecca, nel tratto ancora da ultimare compreso tra via Filippini e via Reggio Campi. I lavori, che prevedono un importo complessivo di quasi 300.000 €, inizieranno con la parte edile con la ricostruzione delle scale e della piazzetta sottostante e saranno successivamente completati con il posizionamento degli impianti e la messa in esercizio del nuovo ascensore che porta sulla via Reggio Campi, completando di fatto il servizio di mobilità tra il Lungomare e la parte alta del centro cittadino, quasi in corrispondenza con il Monastero della Visitazione, anch’esso in fase di ultimazione.
Il secondo dei tre lavori consegnati, sempre nell’area del centro, riguarda invece il salotto estivo della Città. Finanziato con i Patti per il Sud nell’ambito del programma 15 agorà per 15 quartieri, attivato dal sindaco Giuseppe Falcomatà, sarà avviato un nuovo intervento sulla parte bassa del Lungomare Italo Falcomatà. Il valore complessivo del progetto è di circa 200.000 € e prevede la riqualificazione e le attività di rigenerazione dell’area della passeggiata a mare. Nello specifico si procederà alla sistemazione di tutte le basole ammalorate o divelte, al ripristino dei sottofondi e della pavimentazione pedonale, il ripristino degli arredi urbani, il potenziamento e il recupero delle aree a verde. Inoltre, il progetto prevede l’adeguamento dell’impianto di pubblica illuminazione, con nuove apparecchiature a risparmio energetico.
Terzo e ultimo intervento riguarda invece la zona nord della Città, con la ristrutturazione e la messa in sicurezza di alcuni tratti di via dei Monti, nel quartiere di Catona. Nello specifico, il progetto punta alla riduzione dei rischi da dissesto idrogeologico con la messa in sicurezza dell’arteria stradale mediante interventi di sistemazione dei canali e delle caditoie di deflusso delle acque meteoriche e del relativo ripristino dei tratti di pavimentazione stradale esistente.
Sarà eseguita la completa canalizzazione delle acque piovane con la costituzione di nuove caditoie laterali, la scarifica e la stesura del nuovo manto bituminoso.
«Si tratta di tre importanti interventi finanziati e programmati a suo tempo con il sindaco Falcomatà e oggi proseguiti in collaborazione con il suo ff Brunetti, che daranno un decisivo impulso allo sviluppo cittadino» ha commentato Albanese. «In particolare i primi due – ha spiegato ancora, – riguardano due infrastrutture del centro storico, il tapis roulant e il lungomare Falcomatà, molto utilizzate da cittadini e turisti. In questo senso ci riteniamo soddisfatti di aver raggiunto e completato le procedure per la consegna dei lavori che ora seguiremo in collaborazione con i Responsabili Unici del Procedimento Giovanni Rombo e Claudio Brandi, che ringrazio per l’impegno, e con i responsabili delle imprese aggiudicatarie. Il terzo lavoro, quello su Catona, anch’esso molto atteso e importante, riguarda invece un settore come la viabilità sul quale stiamo facendo importanti passi in avanti, con la riqualificazione complessiva delle strade a maggiore percorrenza, non solo nell’area del centro cittadino, ma anche nelle periferie nord e sud.»
«Ringrazio gli uffici per il lavoro burocratico fin qui svolto che ci ha consentito di acquisire le progettazioni esecutive, mandare a gara gli interventi e ora consegnare i lavori. Adesso la palla passa alle imprese, che speriamo possano completare i tre cantieri nei tempi previsti da contratto per riconsegnare alla cittadinanza i tre interventi ultimati, già prima della prossima stagione estiva.»

Avviati i lavori per il nuovo campo sportivo pubblico di Arghillà nord

Sono iniziati i lavori per la realizzazione del primo campo sportivo pubblico ad Arghillà e «particolarmente soddisfatta» si è detta l’assessore Giuggi Palmenta.
«Si avvia a conclusione un iter iniziato nel 2020 – ha spiegato, – e grazie a un vero e proprio lavoro di squadra che ha visto scendere in campo, ognuno per le proprie competenze, tutti gli attori istituzionali, le associazioni e i cittadini del quartiere, si è raggiunto un risultato importante sotto l’aspetto sportivo, ludico e, soprattutto, sociale.»
«L’opera – ha ricordato l’assessore, – viene realizzata con i fondi del Decreto Sud, che non sono andati persi soltanto per l’ostinazione e la caparbietà dell’amministrazione nel seguire le linee di mandato del sindaco Falcomatà. Ma decisivo è stato anche il contributo dei vari assessori ai Lavori pubblici che si sono susseguiti, da Giovanni Muraca a Rocco Albanese, del delegato allo Sport Gianni Latella, dei settori comunali all’Ambiente e ai Lavori pubblici, dell’attuale giunta guidata dal ff Brunetti, del presidente della Commissione Sport Nino Malara, così come dell’allora Garante dei diritti dell’infanzia e adolescenza della Città Metropolitana Mattia Emanuele, del presidente del Centro Sportivo Italiano Paolo Cicciù, e della Procura di Reggio Calabria nella persona del giudice Stefano Musolino. Insomma, si è fatta rete per liberare la zona di Modenelle dal degrado, dall’illegalità e dall’abbandono per assicurarle un impianto utile e moderno in cui si potrà fare sport all’aria aperta.»
«Quando la città si unisce – ha concluso Palmenta, – arrivano le soddisfazioni più grandi per il territorio e per la comunità. L’intervento che interessa il quartiere di Arghillà, dunque, è un chiaro esempio di ottima amministrazione, rappresenta una testimonianza efficace di come, attraverso la perseveranza e la costanza, si possano tagliare traguardi molto importanti per la vita e la quotidianità dei cittadini. L’avvio del cantiere, quindi, è una risposta chiara e netta a chi vorrebbe fare sprofondare il territorio sotto una cappa di degrado, isolamento e illegalità. Le istituzioni, invece, ancora una volta hanno risposto presente in maniera compatta nella consapevolezza che, a Modenelle, si gioca una partita decisiva per l’intera città.»


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button