ADVST
Costume e Società

Elisabetta Tripodi eletta presidente della sezione metropolitana dell’ANPI


GRF

Dal Comitato direttivo dell’ANPI area metropolitana di Reggio Calabria

Elisabetta Tripodi è stata eletta presidente della sezione metropolitana di Reggio Calabria dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia. Attualmente sono 12 le sezioni presenti, dalla piana di Gioia Tauro alla Locride, dall’area grecanica a Reggio Calabria. Il Comitato direttivo metropolitano, eletto durante il Congresso del 9 luglio e composto da 23 membri, ha deciso di dare fiducia a Elisabetta Tripodi, iscritta alla sezione ANPI intercomunale Delianuova/Rosarno/Gioia Tauro. Ex sindaco di Rosarno, da sempre impegnata nell’associazionismo e nel sociale, dopo due anni di commissariamento per infiltrazioni mafiose Tripodi ha vissuto sotto scorta quando il boss ergastolano Rocco Pesce l’ha minacciata per aver sgomberato una casa abusiva del clan.
«Sono orgogliosa e onorata di questa elezione e ringrazio tutte e tutti per la fiducia che mi è stata dimostrata – sottolinea Tripodi. – Sono consapevole che ci aspettano sfide impegnative: in questo momento storico ha un significato sempre più importante il ribadire e il diffondere i valori della Costituzione e dell’antifascismo non solo per fare memoria, ma per difendere la democrazia presente.
«Tra le mie priorità, la realizzazione – continua la neopresidente, –di un museo di scritti, fotografie, documenti dedicati non solo ai partigiani che hanno combattuto durante la Resistenza, ma a tutti coloro che sono stati partigiani nel senso etimologico del termine, hanno avuto il coraggio di schierarsi per la difesa dei più deboli e per la giustizia sociale.
«Testimonieremo con il nostro impegno associazionistico – chiosa Tripodi, – i principi della Costituzione italiana, di democrazia, libertà, uguaglianza, lavoro, solidarietà e pace.»


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button