ADVST
CronacaReggio Calabria

Processo “Martingala”: assolto l’imprenditore di Bovalino Mimmo Gallo

Ribaltata in appello la sentenza del processo Martingala definito con il rito abbreviato. La Corte d’Appello di Reggio Calabria ha assolto l’imprenditore di Bovalino Domenico Gallo, difeso dall’avvocato Antonio Speziale e Marco Gemelli che, in primo grado, aveva rimediato una condanna a 6 anni e 8 mesi di reclusione. Sono stati assolti anche Pierfrancesco Arconte, Domenico D’Agostino, Francesca Ceravolo, Serafina Ceravolo e Antonio Nicita, difeso dagli avvocati Leo Stilo e Leonardo Rosa. È stata rideterminata a 1 anno e 10 mesi, con pena sospesa, la condanna a carico di Giulio Barbitta. Esclusa l’aggravante mafiosa. Tra i difensori anche l’avvocato Pasquale Foti.
Il processo Martingala si è incardinato sugli esiti investigativi della Direzione Investigativa Antimafia e della Guardia di Finanza secondo cui vi sarebbe stato un articolato sodalizio criminale a Bianco, nella Locride, che godeva di ramificazioni in molte regioni d’Italia e all’estero. Dall’indagine sarebbe emersa una strategia mirata a utilizzare società di comodo per riciclare denaro sporco e reinvestire i proventi della ‘ndrangheta. I principali indagati dell’inchiesta, che è stata coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria, hanno scelto il rito ordinario, che è ancora in corso di definizione, sul quale potrebbe incidere la decisione del troncone dell’abbreviato.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button