ADVST
AttualitàRegione

Regione: i concorsi in sanità, il contenimento degli ungulati e l’albero di Natale dei calabresi


Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha dato il via ai concorsi per Emergenza/Urgenza e il potenziamento dell’organico del Servizio Sanitario Regionale, espresso soddisfazione per le nuove misure per il contenimento degli ungulati e inaugurato l’albero di Natale dei calabresi.

Sanità: via ai concorsi per Emergenza/Urgenza e il potenziamento dell’organico del SSR

“Si è svolto un incontro tra il presidente della Regione Occhiuto, e i commissari straordinari delle Aziende Sanitarie Provinciali e Ospedaliere in merito alle misure necessarie ed urgenti da adottarsi alla luce delle gravi carenze degli organici del personale del SSR, in particolare nel settore dell’Emergenza/Urgenza.
Una prima importante decisione riguarda l’avvio di una procedura di reclutamento in forma aggregata per la suddetta area, che interesserà tutte le Aziende del SSR e garantirà la più ampia partecipazione e la celerità nello svolgimento dei concorsi.
Nelle more della piena operatività di Azienda Zero, è stata individuata quale Azienda Capofila l’ASP di Catanzaro, che procederà a bandire il concorso a livello centrale per i diversi profili dell’Area dell’Emergenza/Urgenza.
È stato, inoltre, sottoscritto, tra la Regione Calabria e le Organizzazioni sindacali del comparto e della dirigenza Area Sanità, l’Accordo finalizzato al completamento delle procedure di stabilizzazione del personale del Servizio sanitario regionale in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 1, comma 268, lettera b) della Legge nº 234 del 30 dicembre 2021 e art. 20, c. 1 e 2, del Decreto Legislativo nº 75/2017.
L’Accordo rappresenta un ulteriore importante passo in avanti nelle azioni di potenziamento degli organici del personale del SSR.
D’intesa con i sindacati, la Regione adotterà una specifica direttiva affinché i contratti del personale attualmente in servizio, in attesa del completamento delle procedure di stabilizzazione, vengano prorogati fino al 30/06/2023, in ragione della necessità di garantire la continuità delle attività essenziali e per garantire i Livelli Essenziali di Assistenza.”
È quanto si legge in una nota del Dipartimento Tutela della Salute e servizi socio-sanitari della Regione Calabria.

Nuove misure per il contenimento degli ungulati: la soddisfazione della Regione Calabria

«Le misure che il Governo si accinge a introdurre in tema di contenimento degli ungulati vanno nella direzione auspicata dalle Regioni italiane e sono una prima risposta concreta nell’opera di contrasto del fenomeno dopo anni di tentennamenti.»
Lo dice l’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo, commentando le iniziative normative che l’Esecutivo Meloni, su proposta del ministro Francesco Lollobrigida, si accinge ad adottare per arginare la diffusione dei cinghiali.
«La Commissione politiche agricole della Conferenza delle Regioni, coordinata dal collega Federico Caner – ricorda Gallo, – era intervenuta più volte negli ultimi due anni per sottolineare l’insostenibilità dell’attuale sistema di gestione della fauna selvatica e in particolare degli ungulati, fenomeno che oggi rappresenta questione di ordine pubblico e sanitario, spesso causa di incidenti mortali lungo le strade e di proliferazione di malattie, oltre che di devastazione dei campi e dei raccolti. Per questo nel recente passato – aggiunge l’esponente della Giunta, – abbiamo più volte sollecitato i ministeri dell’agricoltura e dell’ambiente ad avviare, sul piano normativo, un’azione di contenimento della fauna selvatica, e in particolare del cinghiale, e quindi una riforma del sistema di vigilanza. I tanti impegni assunti dai ministri del tempo non si sono però mai tradotti in realtà. Adesso, finalmente, si assiste a una svolta.»
«Nel prosieguo del cammino intrapreso sarà necessario lavorare al rafforzamento del prelievo di contenimento degli ungulati con fondi adeguati, prevedendo anche assicurazioni per l’incidentalità stradale da fauna selvatica, così degli indennizzi adeguati per i danni provocati all’agricoltura. Al tempo stesso – sottolinea infine l’assessore Gallo, – occorreranno un riordino complessivo delle competenze in materia faunistico/venatoria e un potenziamento della vigilanza venatoria. Intanto non si può che salutare con favore il primo passo di un cammino che va nella direzione indicata dalle Regioni, dalle organizzazioni di categoria, dalle imprese e dai cittadini”.

Grande partecipazione per l’accensione dell’albero di natale dei calabresi

Tantissimi i calabresi accorsi nel piazzale antistante al Palazzo del Governo regionale per la cerimonia di accensione di quello che è stato ribattezzato l’albero dei calabresi. Per la maggior parte studenti, ma anche famiglie e comuni cittadini, oltre alle Autorità politiche, civili e militari. Le temperature basse della serata catanzarese non hanno intimorito la platea, riscaldata dal calore degli allestimenti natalizi e delle performance musicali e artistiche delle maestranze coinvolte nel grande progetto Gioielli di Calabria promosso e organizzato dall’assessorato alla Cultura della Regione Calabria.
La presentazione del progetto al pubblico è stata a cura di due studentesse del Liceo artistico Majorana di Girifalco, Istituto capofila di tutti i licei artistici della regione, che insieme hanno collaborato alla realizzazione degli allestimenti che raffigurano i beni culturali principali della Calabria. A intervallarsi nell’esecuzione dei classici brani musicali natalizi sono state invece l’Orchestra Filarmonica della Calabria, magistralmente diretta dal Maestro Filippo Arlìa, l’Orchestra degli Istituti Compresivi e l’Orchestra del Liceo Musicale. Il tutto arricchito dalle coreografie realizzate dalle allieve dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Virtus, scuola di danza ritmica calabrese che ha conseguito prestigiosi premi e riconoscimenti a livello internazionale.
«È stato tutto molto suggestivo ed emozionante, dalla musica alla danza, dalle luci alle decorazioni, passando per il folto parterre che ha trasformato il piazzale della Cittadella in un teatro all’aperto. Sono orgogliosa – afferma la Vicepresidente Giusi Princi, – perché ho percepito un clima davvero di Natale, sia per via della grande sinergia tra Enti territoriali che abbiamo attuato, sia perché ho visto negli occhi delle comunità presenti quella serenità del sentirsi a casa. Con il Presidente Occhiuto diciamo sempre che la Cittadella regionale deve essere intesa davvero come la grande casa dei calabresi. E in questa occasione è stato sicuramente è stato così.»
«Vorrei, inoltre, esaltare il grande lavoro di squadra del personale della Regione nel realizzare tutto questo – aggiunge in conclusione Princi, – dal primo dei direttori generali all’ultimo dei dipendenti, impegnati a dimostrare quanto la macchina amministrativa possa essere funzionale ed efficace nell’armonioso spirito di collaborazione che si è creato attorno a questo grande progetto.»


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button