ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Metrocity: il Consiglio Metropolitano, la strada Fiumara/Campo, la promozione territoriale e Karima


GRF

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha approvato lo Schema di Bilancio triennale in Consiglio Metropolitano, presentato la progettazione della strada Fiumara/Campo Calabro, tracciato un bilancio delle attività di promozione territoriale e accolto Karima nell’ampio del Reggio live Xmas.

Consiglio Metropolitano: ok allo Schema di Bilancio triennale

Il Consiglio Metropolitano, convocato dal sindaco ff Versace, ha approvato il Documento Unico di Programmazione e l’adozione dello Schema di Bilancio di previsione finanziario 2023/2025.
In apertura dell’assise, il sindaco ff ha stigmatizzato «il comportamento ostruzionistico» dei consiglieri del gruppo di Forza Italia che, nonostante l’approvazione della convocazione della seduta da parte dei capigruppo, hanno contestato il termine di fissazione della riunione. «Ho difficoltà a comprendere – ha spiegato Versace, – come un gruppo abbia potuto strumentalizzare un documento così importante perché, se è vero che ritengo giusto e doveroso venga sempre osservato il pieno rispetto delle regole, è altrettanto vero che la politica debba dare esempio di responsabilità e maturità quando è chiamata a esprimersi su provvedimenti tanto delicati. Dispiace – ha specificato, – che il capogruppo di FI abbia dato e confermato, anche durante l’odierno dibattito, la piena disponibilità affinché questa seduta si potesse svolgere, seppur con un giorno di anticipo rispetto ai cinque canonici per la convocazione, mentre il consigliere Domenico Romeo, in un certo senso, l’abbia voluta strumentalizzare. Abbiamo agito in buonafede, certi che la parola espressa dai capigruppo valesse come elemento, indiscutibile, di garanzia e rispetto. Fino a ieri hanno detto sì, ma oggi si sono ritirati dal consiglio. Tutto, francamente, incomprensibile,»
Quindi Versace ha ricordato come «le proposte di deliberazione siano state inviate il 2 dicembre scorso senza che seguissero osservazioni o emendamenti da parte delle minoranze. In aula – ha proseguito, – hanno invece sollevato dapprima un problema sul DUP, immediatamente risolto con l’aggiornamento del dato demografico per come prescritto dal collegio dei revisori, quindi hanno virato sui giorni relativi alla convocazione dell’assemblea per imbastire, davvero, una sterile polemica che non giova e nessuno, soprattutto ai cittadini.»
Sulla questione, anche il consigliere Giuseppe Sera ha espresso le proprie perplessità rispetto a quanto accaduto: «La nota di convocazione della seduta riporta la dicitura “sentiti i capigruppo”. Stupisce, quindi, come FI continui a cambiare opinione.»
Si è, dunque, entrati nel merito dei punti posti all’ordine del giorno, sui quali ha relazionato il consigliere delegato alle Finanze, Giuseppe Ranuccio, parlando di «una manovra che ci rende orgogliosi e ci consente di proseguire nell’opera amministrativa già intrapresa, guardando con vero ottimismo ai mesi e agli anni a venire». Anni, secondo l’esponente della maggioranza, in cui «l’Ente raccoglierà i frutti della programmazione effettuata sul solco delle linee programmatiche del sindaco Giuseppe Falcomatà.»
«Un bilancio – ha spiegato – che certifica la solidità delle casse e che fotografa la grande capacità dell’amministrazione di intercettare finanziamenti da enti sovraordinati, con i vari Ministeri che hanno costantemente riconosciuto la bontà della nostra azione e delle nostre proposte presentate ai vari bandi messi a disposizione dal Governo.»
«Con la recente rinegoziazione dei mutui – ha aggiunto Ranuccio, – la Città Metropolitana ha avuto la possibilità di accumulare altri e importanti risparmi avendo così l’opportunità di proiettarsi verso nuovi investimenti grazie a una maggiore disponibilità di risorse. Certo, i soldi non sono infiniti, ma nel prossimo triennio potremo, comunque, organizzare interventi su tutti i campi d’azione dell’Ente: dalla viabilità all’edilizia scolastica, dalla messa in sicurezza del territorio al contrasto del dissesto idrogeologico, dalla riforestazione alla riqualificazione urbana, passando ai fondi per la ristrutturazione dei beni confiscati, alle politiche sociali, ai contributi per Comuni e associazioni fino ai corsi di formazione, al coinvolgimento dei Municipi nel campo delle attività culturali e alla promozione che, negli ultimi anni, ci ha visto recitare un ruolo da protagonisti sia in occasione delle celebrazioni per il 50º anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace, sia nelle tante fiere internazionali cui abbiamo preso parte.»
Per il consigliere Ranuccio, poi, «è importante il risultato d’aver approvato lo schema del previsionale nel mese di dicembre, circostanza per nulla scontata se si pensa al passato, ma che, con la nostra amministrazione, è diventata prassi ormai consolidata. Per tutto questo – ha proseguito il consigliere delegato al Bilancio – un ringraziamento deve necessariamente andare al dirigente del settore Finanze Enzo Cuzzola e alla funzionaria Maria Vincenza Salzone, ma anche al direttore generale, Umberto Nucara, alla collaborazione di tutti i settori, ai revisori e ai colleghi presenti in aula. Questo, infatti, è un bilancio frutto di condivisione che risente, in maniera più che positiva, anche di una maggiore capacità di riscossione e delle tantissime variazioni necessarie a registrare le maggiori entrate.»

Presentata in conferenza dei servizi la progettazione della strada Fiumara/Campo Calabro

La Città Metropolitana ha ultimato il processo d’approvazione in linea tecnica del documento progettuale della strada Fiumara/Campo Calabro. Nella Sala Biblioteca di Palazzo Corrado Alvaro, sede dell’Ente metropolitano, il Sindaco ff Versace, insieme al Dirigente del Settore Viabilità Lorenzo Benestare, coadiuvati dai tecnici e dai progettisti dell’opera, hanno incontrato sindaci e amministratori dei Comuni interessati dal tracciato della strada.
«Una discussione certamente proficua – ha commentato Versace a margine dell’incontro. – Ringrazio i tanti sindaci presenti e tutti gli amministratori che hanno portato il loro contributo elaborativo. Abbiamo lavorato in queste ultime settimane per completare l’iter progettuale e siamo pronti, da qui a una decina di giorni, a consegnare il progetto.»
L’approvazione definitiva del progetto, che recepisce le indicazioni condivise durante gli ultimi incontri partecipativi sul territorio, coinciderà con l’inizio dell’anno, e risulta propedeutica allo stanziamento dei fondi necessari, in capo alla Regione Calabria, per l’apertura della procedura di gara per l’appalto integrato, che sarà probabilmente effettuata per lotti funzionali, e poi alla effettiva apertura dei cantieri.
«Stiamo lavorando alacremente per concludere la progettazione – ha aggiunto Versace, – nonostante l’opera a oggi non risulti finanziata da parte della Regione. Noi stiamo facendo la nostra parte perché si tratta di un impegno che abbiamo assunto tutti insieme, con i sindaci del territorio e con la comunità. La cittadinanza attende una risposta concreta rispetto agli impegni assunti e noi siamo stati pienamente consequenziali. Ci stiamo muovendo in questo senso, mettendo avanti la concertazione con il territorio e tenendo conto di tutte le indicazioni che sono state condivise.»
«Non ci interessano le polemiche o le dietrologie – ha poi concluso Versace – noi abbiamo praticamente concluso la procedura, ma è chiaro che da ora in avanti ogni mese che passa rischiamo che il progetto possa diventare obsoleto. Questo deve essere chiaro, come è chiaro l’impegno massimo profuso dalla Città Metropolitana e da tutto il gruppo dei tecnici che ci hanno lavorato e che ringrazio per l’impegno e la grande professionalità applicata al progetto.»

La Metrocity traccia un bilancio dell’attività di promozione territoriale

Otto fiere internazionali, più di settanta aziende coinvolte, attività di promozioe territoriale, produzioni video e fotografiche, padiglioni, allestimenti, conferenze stampa, pubblicazioni, eventi culturali e conferenze scientifiche, centinaia di migliaia di contatti nei principali e più prestigiosi contesti fieristici internazionali. Si chiude con un deciso segno più l’annualità 2022 per l’attività fieristica della Città Metropolitana di Reggio Calabria. L’ultimo appuntamento di Artigiano in Fiera, chiuso pochi giorni fa a Milano, ha concluso il lungo percorso a tappe che ha segnato l’anno del 50º anniversario dal ritrovamento dei Bronzi di Riace.
A tracciare un bilancio delle diverse attività messe in campo quest’anno da Palazzo Alvaro, nel corso di un incontro con giornalisti e operatori del settore, è stato il sindaco ff Versace che, insieme ai Consiglieri metropolitani delegati Ranuccio e Giuseppe Giordano, entrambi impegnati nel corso dell’anno nell’attività fieristica, e alla Dirigente del Settore Giuseppina Attanasio, hanno illustrato i risultati raggiunti dal piano.
«Siamo orgogliosi di presentare i risultati di quello che è il frutto di un lavoro certosino di programmazione portato avanti in questi anni. Circa un anno fa abbiamo voluto presentare il nostro piano di comunicazione relativo alla promozione territoriale proprio a Milano, pensando già che l’orizzonte della promozione del nostro territorio dovesse spostarsi in contesti utili ad attrarre l’attenzione dei circuiti nazionali e internazionali. La strategia condivisa è quella di puntare sulla promozione delle nostre eccellenze, dei nostri imprenditori che continuano a investire e innovare, proponendo prodotti e servizi sempre più qualitativi, capaci di cogliere le opportunità che proviamo a offrire attraverso queste vetrine. Dopo il periodo pandemico non era affatto scontato – afferma Versace, – e oggi siamo orgogliosi di poter proporre un parterre di tutto rispetto in tutti gli appuntamenti fieristici. Naturalmente si tratta di un rilancio, che guarda già al prossimo futuro, con un piano fieristico triennale che guarda anche al contesto internazionale. La nostra ambizione è quella di continuare ad andare oltre.»
Un plauso per il lavoro svolto dal Settore e dalla Dirigente Attanasio è stato rivolto dal Consigliere Ranuccio. «Stiamo investendo tanto in questo periodo – ha affermato il delegato al Turismo, – non solo nelle operazioni di promozione, ma anche sui prodotti identitari del territorio e le sue bellezze paesaggistiche. In questo straordinario contesto, che suscita tanto interesse nelle fiere, si inserisce la capacità dei nostri imprenditori che continuano a ben figurare. Un’attività che ha un indirizzo politico ben definito, certamente diverso da quello che ha prodotto l’utilizzo di più di 2.500.000 € per una pista di ghiaccio a Milano. A parer nostro quella non è un’operazione di promozione, ma una semplice sponsorizzazione. Per quanto ci riguarda, con molte meno risorse, abbiamo fatto un’attività meritoria che ha già raggiunto importantissimi risultati. I dati continuano a darci ragione. Lo abbiamo fatto durante il periodo pandemico, inventandoci delle modalità in remoto per continuare a promuovere il lavoro brillante dei nostri imprenditori. E continuiamo a farlo dando forza alla nostra offerta produttiva e turistica, lavorando sulle entrate e puntando, in un prossimo futuro a poter ospitare sul nostro territorio un importante appuntamento fieristico di livello internazionale.»
Soddisfazione espressa anche dal Consigliere Giordano, che ha commentato la recente partecipazione della Città Metropolitana ad Artigiano in Fiera. «È stata una fiera con numeri davvero importanti – ha affermato, – che ha visto la partecipazione di circa 1.000.000 di visitatori. La Metrocity ha presentato un’offerta ampia e variegata, coinvolgendo ben 20 aziende del territorio, tutte fortemente orientate al tema dell’innovazione e della specificità dei prodotti, offrendo una vetrina importantissima per le migliori eccellenze del comprensorio metropolitano. Naturalmente – ha spiegato ancora Giordano, – è un’attività che si inserisce in un percorso più ampio, che guarda ai profili della promozione che già in questi anni hanno offerto importanti frutti in termini di ricaduta economica e produttiva. Il nostro obiettivo è quello di mettere a valore e far conoscere tutte le eccellenze, consolidando un processo che deve diventare sempre più strategico, finalizzato non solo all’aspetto espositivo, ma anche alla creazione di una sinergia con le aziende che possa guardare oltre. Naturalmente vale per tutti settori, a cominciare da quello agricolo, sul quale stiamo lavorando per rafforzare questi processi già a partire dal 2023, con un’attività che si sposa perfettamente con le previsioni contenute nel piano strategico del quale la Città Metropolitana si sta dotando.»

Karima sul palco di piazza Italia: «Sbalordita dalla bellezza dei Bronzi»

Una splendida performance artistica ha segnato la prima uscita del Reggio Live Xmas, il festival a ingresso libero e gratuito promosso dalla Città Metropolitana in collaborazione con il Comune di Reggio, in occasione delle festività natalizie nella Città dello Stretto.
Sul palco della prima delle sei serate in programma, nella splendida cornice di Piazza Italia, proprio tra i palazzi istituzionali cittadini, l’esibizione di Karima, cantante italo/algerina che ha appena pubblicato l’album Karima Xmas, un viaggio nel repertorio natalizio mondiale tra jazz, soul e gospel. Accompagnata da Piero Frassi al pianoforte e Stefano Cocco Cantini al sax, Karima ha interpretato una serie di successi, tra cui Close to You, I Say a Little Prayer, That’s What Friends Are For di Burt Bacharach e Dionne Warwick, Can’t Help It Lately di Stevie Wonder e altri successi internazionali, celebri canzoni natalizie statunitensi come Santa Claus Is Coming.
Su invito della Città Metropolitana e grazie alla disponibilità del promoter Ruggero Pegna, anche Karima non si è lasciata sfuggire l’occasione di far visita ai Bronzi di Riace nella splendida cornice del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria. Un omaggio che si inserisce nell’attività promozionale attivata da Palazzo Alvaro per le celebrazioni del 50º anniversario dal ritrovamento.
«Reggio Calabria è una città bellissima, il suo Lungomare, l’Arena, e poi solo vedere il mare mi si apre il cuore. E poi le meraviglie dei Bronzi di Riace sono qualcosa di spettacolare. Ne avevo tanto sentito parlare ma non li avevo mai visti, se non nelle foto o nei libri di storia. Mi sono fermata ad ammirarli e apprezzare la loro bellezza, meravigliata del fatto che migliaia di anni fa esistevano artisti cosi bravi e precisi. Ogni volta che vedo qualcosa del genere rimango sbalordita» ha detto la cantante, accompagnata nell’occasione dal Consigliere delegato alla Cultura della Metrocity Filippo Quartuccio, che ha fatto gli onori di casa, introducendo Karima alle bellezze del MArRC.
«Siamo felici di aver dato il via a questo festival, che già la prima sera ha segnato un ottimo successo, con la visita e l’esibizione di una brava artista come Karima – ha affermato il Delegato. – Adesso proseguiamo secondo il programma fissato, associando a questi eventi culturali anche la promozione delle nostre bellezze cittadine.»


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button