ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: il TPL, gli auguri al mondo della scuola e il Tg in LIS


Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha incontrato le associazioni di categoria del Trasporto Pubblico Locale, scritto al mondo della scuola calabrese in occasione del Natale e annunciato l’avvio di una nuova stagione del Telegiornale in Lingua Italiana dei Segni.

Trasporto Pubblico Locale: Emma Staine incontra le associazioni di categoria

L’assessore regionale alle Politiche sociali e Trasporti Emma Staine, nella sede della Cittadella a Catanzaro, ha presieduto un incontro con le sei società consortili calabresi del TPL, convocate insieme all’Associazione Nazionale Autotrasporti Viaggiatori e l’Associazione Trasporti.
L’iniziativa, a scopo conoscitivo, è servita anche a rappresentare all’assessore Staine le criticità generali del servizio di trasporto affidato alle società dalla Regione Calabria (proprio in qualità di committente dei servizi di trasporto pubblico locale) e le difficoltà registrate con il rincaro dei carburanti.
«Come sappiamo – ha dichiarato l’assessore Staine, – la Regione riconosce al trasporto pubblico locale il carattere di servizio sociale primario. Le società consortili che effettuano il trasporto su gomma lavorano a completamento del trasporto pubblico regionale, integrandolo con efficienza. Proprio per questo – ha aggiunto l’assessore, – sento di dover tenere in considerazione le istanze avanzate dalle società consortili in relazione alle questioni oggi evidenziate. È necessario predisporre tavoli di confronto utili a individuare risorse e strumenti opportuni, ottimizzare fondi già in essere, lavorando in sinergia tra le parti, in un clima collaborativo – ha concluso Staine, – all’insegna di quella trasparenza che la politica ha sempre il dovere di applicare.»

Giusi Princi scrive al mondo della scuola calabrese

“Carissimi dirigenti, docenti, studenti e genitori, in occasione delle festività natalizie mi sento particolarmente vicina a tutti voi” esordisce la Vicepresidente con delega all’Istruzione, Giusi Princi, rivolgendosi al mondo scolastico calabrese.
“Conosco bene la passione che anima la vita scolastica e che ha ripreso a pieno ritmo a scandire la vostra quotidianità. Seppure in ruolo diverso, promuovere la centralità della cultura è sempre il mio obiettivo primario. Significa garantire il presente e programmare un futuro migliore, lasciando alle spalle l’apatia e la rassegnazione, significa lavorare con costanza per un riscatto sociale e culturale che consenta ai giovani di scommettere sulla nostra terra. Non mi stancherò mai di ripetere che occorre puntare sui ragazzi, sulle nostre eccellenze che devono rappresentare la risorsa primaria per il futuro della Calabria. Mi auguro di incontrare molte scolaresche nel 2023, in occasione delle molteplici attività organizzate con i giovani. Sarebbe bello far sentire ai ragazzi che le Istituzioni sono vicine alle loro esigenze, sono pronte ad ascoltarli e a valorizzare i loro talenti, soprattutto in un momento storico come quello che stiamo vivendo, in cui la società civile dovrebbe tornare a essere protagonista e a orientare le scelte dell’azione politica. I migliori auguri di un Natale sereno, di un anno nuovo ricco di pace e condivisione, a tutti voi che operate nel mondo della Scuola. Penso ai ragazzi, alle famiglie, al personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario e ai collaboratori scolastici, ai docenti e ai dirigenti che con varie declinazioni di responsabilità e impegno offrono il loro instancabile contributo alla comunità. Il nostro lavoro è difficile, ma appassionante. Siamo certi che la scuola rappresenti una speranza di salvezza in questo momento difficile, in cui a volte si fatica a essere ottimisti e a credere nel futuro. Noi dobbiamo mantenere sempre viva la speranza, partendo proprio dall’entusiasmo e dalla passione che i ragazzi riescono a trasmettere. Vi sono vicina sempre. Buon Natale a Noi!”

Riparte il TG in LIS: progetto nato dall’intesa tra Regione, Rai e ENS

Questa mattina è ripartita la traduzione nella LIS del notiziario all’interno del contenitore mattutino Buongiorno Regione, in onda su Rai 3.
Riprende, quindi, l’iniziativa nata dall’interlocuzione tra Regione, l’Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei Sordi e la sede Rai della Calabria. Il Tg in LIS sarà trasmesso fino al 28 aprile 2023, come da palinsesto della Rai, nel corso del programma di approfondimenti legati all’attualità del territorio, alle lettura del bollettino meteorologico e a varie rubriche locali, Buongiorno Regione, in onda tutte le mattine su Rai 3 (digitale terrestre canali 3 e 503, Tivusat canale 321).
Il presidente regionale dell’ENS Antonio Mirijello evidenzia l’importanza del progetto, che garantisce l’accessibilità all’informazione nel pieno rispetto dei diritti delle persone sorde, e ringrazia il presidente della Regione Occhiuto e il direttore della sede Rai Calabria, Massimo Fedele, per aver consentito di abbattere le barriere della comunicazione e diffondere le informazioni a tutta la cittadinanza.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button