ADVST
Attualità

L’ANCI scrive al Consiglio Regionale in merito alla modifica sulla legge sul gioco d’azzardo


Edil Merici

Dalla sezione calabrese dell’ANCI

Onorevole Presidente,
Onorevoli Consiglieri Capogruppo Consiliari,

Il Consiglio Regionale della sezione regionale dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, riunitosi il 22 dicembre sotto la presidenza del componente anziano Giovanni Papasso (Sindaco di Cassano), ha espresso apprezzamento per l’avvenuta audizione della propria rappresentanza nella 1ª Commissione del Consiglio Regionale della Calabria in merito alla proposta di Legge Regionale di modifica della normativa riguardante il contrasto alla ludopatia.
Tuttavia, rispetto a parere, osservazioni e richieste espressi e considerati, sono emerse notizie circa le determinazioni assunte dalla Commissione a chiusura dei propri lavori in ordine alle quali la sezione calabrese dell’ANCI intende ribadire e precisare quanto appresso.
È da considerarsi importante che, a protezione delle fasce di popolazione giovanile scolastica, venga escluso dall’orario di apertura ed esercizio della pratica ludica l’intera fascia oraria mattutina, al fine di evitare che, nei casi di mancato svolgimento di attività didattica o di assenza degli studenti in aula si offra l’occasione a questi ultimi di essere tentati a frequentare i locali per la pratica delle attività di gioco contrastate. Pertanto, pare opportuno prevedere e consentire solo l’orario 14:00/22:00.
Inoltre, si reputa indispensabile prevedere e consentire espressamente ai Sindaci, nel testo di Legge Regionale, la facoltà di adozione di motivati provvedimenti più restrittivi. Ciò particolarmente in quanto, ove dovesse occorrere, i Sindaci, nell’assumere possibili provvedimenti a solo titolo di Autorità Locale di Pubblica Sicurezza, si potrebbero vedere contestato l’operato.
Addirittura, così disponendo, nei casi ove nell’ambito comunale è presente il Commissariato di Polizia di Stato, il Sindaco potrebbe trovarsi privato della veste per intervenire.
Si chiede, pertanto, che in sede di esame finale voglia il Consiglio Regionale e le Signorie Locri riconsiderare gli aspetti anzi proposti.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button