ADVST
Costume e SocietàEventi

Bovalino: sabato la presentazione del nuovo libro di Pietro Melia

Dal Caffè Letterario Mario La Cava

Il sequestro lampo, sfregio postumo al boss dei boss ‘Ntoni Macrì, che inaugurò a metà anni ’70 la stagione più drammatica nella Locride e in Calabria.
“Una cicatrice sanguinolenta, difficile da sanare del tutto, che però ora si potrà certamente rimarginare e diventare meno dolorosa. Così l’Autore riesce a far dialogare la sua Calabria con i luoghi d’Europa dove ha viaggiato e dove ha vissuto. E con un segreto in più: saper ascoltare ci porta già a metà strada nell’affascinante viaggio del saper leggere.”
Sono i contenuti de Il sequestro Matarazzi, Nell’inferno dell’Anonima SpA, nuovo libro di Pietro Melia edito da Città del Sole, che sarà presentato sabato 21 gennaio, alle ore 18:00, presso il Caffè Letterario Mario La Cava sito in Corso Umberto I 114, a Bovalino. Dialogheranno con l’Autore il Sostituto Procuratore della Repubblica di Locri Ezio Arcadi, l’Editore Franco Arcidiaco e il Presidente del Caffè Letterario Mario La Cava Domenico Calabria. Oltre all’autore, sarà presente in sala Tobia Matarazzi, Vittima del sequestro.
Melia (Bivongi, 1951), giornalista dai primi anni ‘70 al Giornale di Calabria, diretto da Piero Ardenti, tranne una breve parentesi pugliese al «Quotidiano» di Brindisi, Lecce e Taranto di cui è cofondatore, al 2013 (da inviato speciale della Rai) si occupa delle vicende più salienti della cronaca nera e giudiziaria della Regione.
È suo, da testimone diretto in spiaggia, lo scoop mondiale del ritrovamento dei Bronzi di Riace (agosto 1972); con Bruno Gemelli ha firmato Cessarè: la mafia degli anni ‘80 dalle gabelle alle guardianie fino all’imprenditoria pubblica (Frama editrice, 1980) che racconta la storia del coraggioso mugnaio di Gioiosa Ionica Rocco Gatto, il primo, vero testimone di giustizia assassinato dalla ‘ndrangheta.
È stato anche, per 25 anni, corrispondente dalla Calabria del Mattino di Napoli.

Foto: calabriawebtv.it


Gedac

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button