ADVST
CronacaReggio Calabria

Monasterace: Cosimo Sorgiovanni assolto dall’accusa di aver assassinato Alfredo Pileggi


GRF

Cosimo Sorigiovanni è stato assolto dall’accusa di aver ucciso Alfredo Pileggi. L’imputato è stato mandato assolto anche dall’accusa di fare parte di un’associazione per delinquere di stampo mafioso.
La decisione è stata presa dai giudici della Corte di Assise di Locri dopo la camera di consiglio che si è tenuta venerdì.
La Procura antimafia di Reggio Calabria aveva concluso con la richiesta della pena dell’ergastolo nei confronti dell’imputato, ritenendo che il delitto fosse stato commesso in un contesto mafioso.
Gli avvocati delle parti civili avevano concordato con l’accusa e avevano chiesto anche il risarcimento dei danni.
La difesa di Cosimo Sorgiovanni, composta dagli avvocati Alfredo Arcorace e Francesco Lojacono, ha invece sostenuto l’innocenza del 45enne, sottolineando l’insussistenza di riscontri all’ipotesi accusatoria sia per quanto riguarda il movente sia perché non c’erano elementi per suffragare la presenza dell’imputato sul luogo del delitto al momento dell’azione di fuoco.
Ricordiamo che Alfredo Pileggi è stato assassinato nel pomeriggio dell’8 febbraio del 2016 con 5 colpi d’arma da fuoco calibro 45 mentre si trovava, in sosta a bordo della propria Fiat Punto, in via Calabria, nei pressi della palestra che frequentava. Le indagini, dirette dall’allora Procuratore Aggiunto Giuseppe Lombardo, fecero emergere indizi di colpevolezza nei confronti di Sorgiovanni, poi fermato dai Carabinieri nel novembre del 2019 con l’accusa di appartenere altresì alla cosca di ‘ndrangheta facente capo alla famiglia Ruga.

Foto: ilreggino.it


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button