ADVST
Costume e SocietàLetteratura

“Dieci gocce di pioggia”: un libro dimostra che la vita è piena di colori


Edil Merici

Il libro Dieci gocce di pioggia edito da Bertoni Junior è un testo che amo definire arcobaleno. Scritto amabilmente da Sabina Antonelli con illustrazioni a cura di David Siena è in tutte le librerie  per 12,50 €. Sabina e David sono due mondi che si sono incontrati. Lei è un’eterna sognatrice che ha in sé l’essere rimasta bambina (ama giocare, sporcarsi le mani per colorare il suo cuore di figlia, sorella, mamma, maestra e amica del mondo). Lui è un anima giovane che ha di fronte una vita intera e alle spalle tante esperienze, pensieri, domande e passioni. Lo sguardo corre veloce, come le gambe quando gioca a pallacanestro, il suo sport preferito. E dall’alto del suo metro e novanta abbraccia l’intero universo. Questo è il loro primo libro ideato insieme.
A pagina 5 la storia ha inizio con “Un giorno d’estate, Nina la formica uscì di casa quando il sole ancora non era sorto”. La protagonista, simpaticamente, afferma «Nessun animale è coraggioso come le formiche. Ho incontrato un cavallo, un vitellino, un cane e un’oca e si sono spaventati per una goccia d’acqua! Roba da matti! Non c’è niente da fare, noi formiche siamo le migliori!». Nel corso del suo lungo viaggio, si trova al cospetto di situazioni sempre differenti. Dovunque vada e con qualunque creatura intrecci il cammino, Nina nota una sorta di agitazione nei confronti dell’arrivo della pioggia. A pagina 26 la scrittrice racconta l’arrivo di Nina da sua sorella Dora. Appena arrivata, la la formichina dice «Ma qui diluvia! Hai visto che tempo da lupi? Hai visto o no che tempo da lupi? Ho affrontato la bufera, il tifone, la tempesta, l’uragano per venire da te! Da sola e con grande coraggio!». Dora, guardando fuori, in verità, vede un cielo limpido, la terra asciutta e un sole bellissimo, tuttavia decide di non discutere con lei e godere invece della sua compagnia, tra chiacchiere e risate. Dora ama sua sorella Nina, nonostante le sue piccole stranezze, pioggia o non pioggia. L’amore tra sorelle va oltre e ci fa capire che là dove regna l’affetto non c’è spazio per litigi e gelosie.
Negli ultimi anni, in Italia e nel resto del mondo, l’editoria per bambini e ragazzi ha conosciuto un momento di grande ascesa e creatività, e questo libro ne è la prova. Un testo tenero e gioioso per augurare a grandi e piccini una vita piena di colori, risate, amore, felicità, meraviglia. Il piccolo lettore vi si identifica e ritrova gesti quotidiani, buone azioni, ma anche un mondo che rende tutto possibile.


GRF

Ilaria Solazzo

La pugliese Ilaria Solazzo risponde in pieno alla definizione di “multitasking”. Giovane donna, ha alle spalle mille differenti attività: la redazione di libri, una buona esperienza nel campo della grafica, la pubblicazione di vari testi e non solo! È anche appassionata di lettura (specie la fantascienza), moda, costume e poesia. È giornalista pubblicista, blogger… e tanto altro. Dal decennio di nascita - gli anni ‘80 - ha ereditato la passione per la televisione che, per lei, si incarna nel binomio Carrà/Cuccarini. Dinamica, professionale, seria, ama la vita a colori.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button