ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: il campo sportivo di Natile, la giornata della donna e la Reggio BiC

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha effettuato un sopralluogo sul nuovo campo sportivo di Natile, celebrato la Giornata Internazionale della donna e omaggiato gli atleti della Reggio Calabria Basket in Carrozzina.

Nuovo campo sportivo a Natile, Versace: «È un sogno che si realizza»

«È un sogno che si realizza per Natile e per i tanti giovani del comprensorio». Così, il sindaco metropolitano ff Versace è intervenuto durante il sopralluogo sul campo sportivo di Natile di Careri. Insieme al consigliere metropolitano delegato Domenico Mantegna, Versace ha incontrato gli amministratori locali per fare il punto della situazione sul completamento di un’opera concepita ai tempi in cui esisteva la Provincia, ma che rischiava di rimanere un’incompiuta.
«All’inizio di questa consiliatura – ha ricordato il sindaco ff – una delle prime ricognizioni sul territorio effettuate con il sindaco Giuseppe Falcomatà e con il consigliere Mantegna è stata proprio in questo che è un luogo ancora tutto da scoprire.»
«Fra i sogni di questa amministrazione – ha aggiunto – c’è sempre stato quello di realizzare un centro sportivo all’altezza di quest’area. Oggi, possiamo dire che l’impegno preso con il sindaco Falcomatà trova concretezza grazie a un finanziamento acquisito dal Credito sportivo. Un ringraziamento, quindi, va fatto anche al dirigente di settore Giuseppe Mezzatesta, e a tutta la sua squadra, che è stata messa nelle condizioni di poter lavorare per una comunità che attendeva, da tempo immemore, la realizzazione di un impianto moderno, accessibile e alla portata dell’intero comprensorio.»
«Da qui a qualche giorno – ha proseguito Versace, – presenteremo il progetto in maniera ufficiale, nel corso di una iniziativa a Palazzo Alvaro. In quella sede, insieme ai nostri tecnici, avremo l’occasione di illustrare l’opera che nascerà. A questo punto, speriamo d’essere fra quanti saranno in grado di solcare questo campo da gioco per primi, inaugurando la nuova struttura insieme ai tanti ragazzi che avranno, finalmente, l’occasione di poter partecipare, in maniera attiva, a una vita sociale che, per troppo tempo, gli è stata probabilmente negata.»
«Adesso – ha concluso il sindaco ff, – possiamo dire che questa è un’altra promessa mantenuta dalla Città Metropolitana e il merito va condiviso con tutti i colleghi che hanno collaborato, innanzitutto con il sindaco Falcomatà che ci ha sempre creduto.»

Giornata internazionale della Donna: gli auguri istituzionali di Carmelo Versace

Nella ricorrenza della Giornata internazionale della donna, il sindaco metropolitano ff Versace ha preso parte a diverse iniziative sul territorio. È stato all’istituto penitenziario Panzera di San Pietro, insieme al direttore Giuseppe Carrà, alla Garante per i diritti delle persone detenute, Giovanna Russo, al sindaco ff del Comune Paolo Brunetti, ai vertici giudiziari e a numerose autorità civili del comprensorio reggino, dove ha parlato alle donne in regime detentivo nel corso dell’iniziativa Pittiamole non picchiamole, non discriminiamole e della 3ª edizione di Un fiore dentro le mura, eventi resi possibili dalla collaborazione fra l’associazione Grace e l’Associazione Donne Giuriste Italiane e che hanno promosso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra le istituzioni presenti dedicato alla formazione e al reinserimento sociale e professionale delle donne detenute. Quindi, ha preso parte al convegno Quando la medicina è donna, organizzato dall’Ordine dei medici dall’Associazione Amici del Museo Archeologico nazionale presso l’auditorium di via Sant’Anna. A seguire, Versace ha preso parte alla cerimonia del Premio Anassilaos Mimosa 2023 tenutasi nella Sala del Consiglio comunale di Reggio alla presenza del sindaco ff Brunetti, del Presidente Enzo Marra e di diversi rappresentanti della Giunta e del Consiglio comunale reggino e, infine, all’iniziativa Nata sotto il segno di Fierce, promossa dall’Associazione Fierce Woman in collaborazione con il Planetario Pythagoras.
«Fin quando continueremo a celebrare l’8 marzo e proseguiremo a parlare di quote rosa, sarà difficile immaginare una parità di genere pienamente compiuta». Un concetto provocatorio e ribadito a più riprese dal sindaco ff che ha invitato «a soffermarci sui meriti delle persone, sulle loro professionalità guadagnate sul campo e sulla base delle proprie esperienze, senza distinzioni di sesso.»
«Non sono frasi di circostanza – ha aggiunto, – ma concetti che ci permettono di comprendere quanto l’Italia sia ancora indietro rispetto a un tema delicato come questo.»
«Il mio pensiero – ha concluso Versace – va alle tante donne che guidano importanti imprese nel nostro territorio metropolitano, aiutandolo a crescere da un punto di vista economico e sociale. Lo sforzo che dobbiamo fare, quindi, è soprattutto culturale perché ci aiuta a superare certi stereotipi e ci permette di festeggiare la donna ogni giorno dell’anno e non solo l’8 marzo.»

La MetroCity omaggia gli atleti della Reggio Calabria BiC

La Città Metropolitana rende omaggio agli atleti della Reggio Calabria BiC in vista del primo appuntamento sportivo internazionale che vedrà impegnata la squadra dell’allenatore Antonio Cugliandro a Sassari per le qualificazione alla coppa europea 2023.
«Un vero e proprio orgoglio per la nostra Città – ha affermato il sindaco ff Versace accogliendo i ragazzi, i dirigenti e il gruppo tecnico della ReggioBiC a Palazzo Alvaro a poche ore dalla partenza per la Sardegna dove, fino all’11 marzo, la squadra sarà impegnata nel quadrangolare con DinamoLab Banco di Sardegna, Luc Lille Handibasket e D Junior Team. Con la squadra, insieme alla Presidente regionale della Federazione Italiana Pallacanestro In Carrozzina Amelia Eva Cugliandro, all’allenatore Antonio Cugliandro e al Capitano Ilaria D’Anna, anche il Presidente della Comitato Italiano Paralimpico di Reggio Antonello Scagliola e Stefano De Felice, titolare dell’impresa Cadi, che sarà sponsor ufficiale della BiC per l’impegno europeo.
«Non poteva mancare il nostro in bocca al lupo per questi ragazzi – ha aggiunto il sindaco ff Versace – un ringraziamento per quanto stanno facendo sul campo e per l’impegno e la passione con i quali onoreranno il palcoscenico internazionale che li attende a Sassari. Il nostro invito è quello di continuare a credere in questo sogno, che tra mille difficoltà, alle prese con le emergenze del quotidiano, questa società sta portando avanti, combattendo per crescere in una condizione di difficoltà che tende a privilegiare sempre gli sport più seguiti e blasonati. È chiaro ed evidente il valore sociale che il basket in carrozzina riveste per la nostra comunità. Non è uno sport come gli altri, perché questi ragazzi rappresentano un esempio per tanti giovani e giovanissimi che si trovano alle prese con una condizione di disabilità e, attraverso lo sport, possono imparare a superare le barriere che si trovano di fronte. Certamente quelle fisiche ma anche quelle mentali.»
Un ringraziamento per l’accoglienza ricevuta è giunto dall’allenatore della squadra Antonio Cugliandro che, parlando a nome dei suoi ragazzi, ha sottolineato come si tratti, per la BiC, della «prima esperienza internazionale», alla quale «siamo orgogliosi di poter partecipare portando avanti i colori della nostra città e della nostra regione. Un evento prestigioso – ha concluso Cugliandro, – che ci vede impegnati per la prima volta sul piano sportivo in un contesto europeo. Siamo concentrati e pronti, nella speranza di poter portare a casa anche qualche piccola soddisfazione per i nostri tifosi e per chi con tanto affetto segue l’esperienza della nostra squadra.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button