ADVST
AttualitàEnti locali

Reggio: la manutenzione della rete idrica, il Museo del Mare e i lavori su pozzi e serbatoi

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha comunicato la possibilità di disservizi idrici per un intervento di manutenzione, firmato la convenzione per la realizzazione Museo del Mare e consegnato i lavori per la rifunzionalizzazione dei quadri elettrici di pozzi e serbatoi idrici.

Intervento sulla rete idrica: previsti disservizi nella mattinata di lunedì

Si comunica che, a causa di un intervento sulla rete idrica comunale di Reggio, dalle ore 8:00 fino alla fine lavori, di lunedì 20 marzo 2023, saranno previsti disservizi idrici nel comprensorio della quinta e sesta circoscrizione.

Museo del Mare: firmata la convenzione con lo studio Zaha Hadid

È stata firmata, nella Sala dei sindaci di Palazzo San Giorgio, la convenzione che assegna l’esecutività del progetto e la direzione dei lavori del Museo del Mare allo studio di architettura britannico dell’archistar irachena Zaha Hadid.
«È un altro importante passo verso la realizzazione di un’opera destinata a cambiare il volto e il ruolo della nostra città al centro del Mediterraneo». È quanto ha affermato il consigliere comunale delegato Carmelo Romeo, che ha preso parte alla formalizzazione dell’atto tra l’Ente, rappresentato dal sindaco ff Brunetti, e dal dirigente ai Lavori Pubblici Francesco Barreca, e Filippo Innocenti, direttore di Zaha Hadid Architects.
«Di fatto – ha spiegato Romeo, – si cristallizza una situazione che dà l’avvio a tutta una serie di attività propedeutiche all’apertura formale del cantiere. Da oggi, lo studio Zaha Hadid potrà mettersi operativamente a lavoro per realizzare un progetto in cui abbiamo sempre creduto.»
«Soltanto adesso – ha ribadito – si sono create le condizioni per chiudere il cerchio su un’opera strategica, dal fortissimo impatto economico, sociale e culturale per l’intero territorio. Grazie al lavoro portato avanti dall’amministrazione, attraverso le linee d’indirizzo e la capacità di mediazione romana del sindaco Giuseppe Falcomatà, già nel 2021 siamo riusciti a far rientrare il Museo del Mare tra i 14 progetti ritenuti strategici dall’allora Governo Draghi, che lo ha inserito nel novero dei Grandi attrattori culturali del Paese. Questo ci ha consentito di ottenere un finanziamento di 53.000.000, poi diventati 61, fondamentale per la realizzazione della mega infrastruttura, rispetto al quale va sottolineata l’opera di sensibilizzazione che ha coinvolto l’allora ministro Dario Franceschini e il presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani Antonio Decaro.»
«Che non abbiamo mai indietreggiato di un passo rispetto a un risultato che riteniamo storico – ha proseguito, – è dimostrato dall’indirizzo politico rivolto a individuare ulteriori 60.000.000 all’interno della nuova programmazione Programma Operativo Nazionale Metro, così da completare gli spazi interni del Museo con un centro di biologia marina, un acquario, un bar, un ristorante, un’ampia sala congressi e spazi espositivi. Parliamo di un intervento da 121.000.000 di € per consegnare alla città e all’Italia intera un’altra delle perle concepite dal genio di Hadid.»
«Un grande lavoro di squadra», lo ha definito Romeo, riconoscendo la determinazione del ff Brunetti «nel condurre ogni fase che ha portato il Comune a continuare nelle procedure fino ad arrivare alla sottoscrizione dell’odierna, importantissima, convenzione.»
«È un bel giorno per Reggio – ha affermato il consigliere delegato – perché il sogno sta finalmente diventando realtà. Questo anche per la capacità dimostrata dall’apparato burocratico di Palazzo San Giorgio nel saper gestire l’intero percorso amministrativo che ha già condotto a importanti risultati quali l’individuazione, attraverso una gara indetta da Invitalia, dell’impresa che sarà impegnata operativamente a realizzare l’opera e dei valutatori che vigileranno sull’esecuzione complessiva.»
«Insomma – ha concluso Romeo, – può partire ufficialmente il conto alla rovescia per vedere prendere forma, oggettivamente, quello che consideriamo un fiore all’occhiello all’interno del programma di riammodernamento dell’intero litorale cittadino.»

Consegnati i lavori per la rifunzionalizzazione dei quadri elettrici di pozzi e serbatoi idrici

Sono stati consegnati a Palazzo San Giorgio i lavori per la rifunzionalizzazione dei quadri elettrici dei pozzi e dei serbatoi idrici della città di Reggio. La consegna all’impresa individuata a seguito del bando di gara, rappresentata nell’occasione dal suo referente Giulio Marrara, è avvenuta alla presenza del sindaco ff Brunetti, del Consigliere delegato Franco Barreca, del Responsabile Unico del Procedimento dell’intervento Domenico Macrì e del Direttore dei Lavori Paolo Giustra.
Complessivamente, l’opera riguarda la rifunzionalizzazione della parte elettrica di circa 120 pozzi per approvvigionamento idrico, disseminati su tutto il territorio cittadino, circa 60 serbatoi, più una serie di interventi sulla parte elettrica di 15 sorgive. Strutture che, come spiega il Consigliere delegato all’idrico Barreca, «saranno completamente rimodernate, con un intervento che si attendeva da lungo tempo e che siamo riusciti a programmare grazie al piano generale del PON Metro, per una somma complessiva superiore ai 2.000.000 di €.»
«Un’attività – spiega ancora Barreca, – che risultava tra le priorità delle linee d’indirizzo del Sindaco Falcomatà, oggi promossa e concretizzata grazie alla determinazione del ff Brunetti e dei componenti della Giunta che, ognuno per la propria parte, hanno consentito di giungere a questo importante risultato frutto di un brillante lavoro di squadra. Si tratta di un intervento molto atteso – ha spiegato ancora Barreca, – che consentirà la completa rifunzionalizzazione elettrica degli apparati che governano il comparto idrico, con la riattivazione automatica delle pompe in caso di sbalzi di tensione, il telecontrollo a distanza per una più rapida gestione delle attività e un comparto elettrico più moderno e funzionale. Ringrazio i tecnici che hanno lavorato per la redazione del progetto e per la procedura di selezione che ha consentito di giungere alla consegna di questi importanti lavori. Già da lunedì partiranno i primi ordini di servizio e nelle prossime due settimane saranno avviati gli interventi sulle varie componenti che saranno sostituite e ammodernate.»
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco ff Brunetti che già in passato ha ricoperto il ruolo di Consigliere delegato al Servizio idrico integrato. «La consegna di questo importante intervento è il coronamento di un lungo e duro lavoro iniziato anni fa quando personalmente, su delega del Sindaco Falcomatà, mi occupavo degli aspetti legati al sistema idrico cittadino. Si concretizza un lavoro che ci consentirà una sostanziale regolarizzazione del servizio, per ciò che riguarda la funzionalità elettrica, ma anche un maggiore risparmio in termini di energia, con una sostanziale riduzione dei consumi e quindi con un minore inquinamento. Un passo in avanti davvero importante da parte dell’Amministrazione, per il quale mi sento di ringraziare il Delegato Barreca e tutti i componenti della Giunta che hanno collaborato, che avrà certamente ricadute molto positive anche per l’erogazione del servizio.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button