ADVST
Costume e Società

Bovalino: presentate le opere finaliste del Premio Letterario Mario La Cava

Dagli organizzatori del Premio Letterario Mario La Cava

Sono state rese note in una conferenza stampa svoltasi nelle sale del Caffè Letterario Mario La Cava le tre opere finaliste della VI edizione del Premio letterario Mario La Cava, promosso e organizzato dal Comune di Bovalino, in collaborazione con il Caffè Letterario. Si tratta di: Ferrovie del Messico di Gian Marco Griffi (Laurana), Quel maledetto Vronskij di Claudio Piersanti (Rizzoli), Diavoli di sabbia di Elvira Seminara (Einaudi).
Tra le opere finaliste, la giuria, composta dal giornalista e presidente di Rai Trade Renato Parascandolo, dalla docente all’Università di Messina fino al 2016 e autrice di numerosi e importati saggi in ambito classico Paola Radici Colace, dal direttore della Fondazione Cesare Pavese Pierluigi Vaccaneo, dall’assessore alla cultura del Comune di Bovalino Pasquale Blefari e dal presidente del Caffè letterario La Cava Domenico Calabria, designerà la vincitrice, nella cerimonia di premiazione che si svolgerà il 25 aprile, alle ore 18, nell’Auditorium dell’Istituto Francesco La Cava.
Annunciato anche il premio speciale La melagrana, assegnato a Massimo Onofri, professore ordinario di Letteratura contemporanea all’Università di Sassari, autore di numerose opere di saggistica, tra i quali: Storia di Sciascia (Laterza 1994), La ragione in contumacia. La critica militante ai tempi del fondamentalismo (Donzelli 2007), Fughe e rincorse. Ancora sul Novecento (Inschibboleth 2019), Isolitudini. Atlante letterario delle isole e dei mari (La nave di Teseo, 2019).
Nel 2008 gli è stato assegnato il Premio Brancati, nel 2011 vince il Premio Fondazione De Sanctis, nel 2019 vince il Premio Nino Martoglio. Dal 2016 è componente del Comitato scientifico della Fondazione Bufalino.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button