ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: la Morosità Incolpevole, “Reggio Turistica” e i dehors

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, si è espressa sulla mozione Morosità Incolpevole, ha pubblicato il bando Reggio Turistica per l’economia circolare e si è riunita per discutere il regolamento degli spazi all’aperto delle attività commerciali.

Antonino Castorina sulla Mozione Morosità Incolpevole

«La discussione che vedrà coinvolto l’intero Consiglio Comunale di Reggio in relazione alla mozione sulla Morosità Incolpevole apre una discussione interessante da veicolare a tutti i livelli istituzionali su quelle che possono essere le misure da adottare in termini finanziari a sostegno delle fasce deboli, che per svariati motivi vivono il dramma e le difficoltà del disagio abitativo». Queste le dichiarazioni Antonino Castorina, Consigliere Comunale a Palazzo San Giorgio.
«Se da un lato i dati dell’Istituto nazionale di Statistica ci descrivono un quadro drammatico e desolante con oltre 900.000 famiglie in condizione di povertà assoluta con sfratti esecutivi in larga parte derivanti da morosità che si portano avanti da tempo, dall’altro si ravvisa la necessità di intervenire con risorse tangibili e immediate in sostegno di queste realtà che vivono un vero e proprio dramma umano e famigliare.
La mozione Morosità Incoplevole già approvata nella 3ª Commissione Consiliare di Palazzo San Giorgio e al vaglio del Consiglio Comunale, sia di stimolo – dichiara Castorina, – per governo e regione, affinché si intervenga con risorse certe e tangibili in difesa di un diritto all’alloggio che non vada però a pregiudicare i proprietari dei canoni di locazione insoluti.
Concretamente – spiega il Consigliere Comunale, – serve avere maggiori risorse e semplificare le procedure di accesso a questi fondi, il tema da affrontare è quello della misura economica da stanziare in favore delle fasce deboli secondo un principio di politica sociale necessario e urgente che riguarda un problema presente in tutti i comuni della Calabria.
Se a livello nazionale – prosegue Castorina, – servono le risorse per potenziare il fondo sociale, allo stesso tempo vanno immaginate misure in favore diretto degli enti locali che hanno l’onere di gestire l’emergenza abitativa e che possano consentire loro di recuperare tutta l’edilizia popolare abbandonata.
Da questo punto di vista – conclude il Consigliere, – anche la Regione Calabria potrebbe fare qualcosa nell’ottica di un percorso condiviso e di una sinergia necessaria che non sia solo di facciata, ma che porti a sostenere chi ha più bisogno.»

Pubblicato il bando Reggio Turistica per l’economia circolare

È stato pubblicato nei giorni scorsi, sul portale istituzionale del Comune di Reggio, l’avviso pubblico per la concessione di aiuti agli investimenti per la transizione verso l’economia circolare delle Piccole e Medie Imprese attive nei settori ricettivo e ristorativo, dell’artigianato culturale e creativo, nell’ambito del progetto Azioni di transizione verso l’economia circolare. A darne notizia in una nota l’Assessore con delega alle Attività Produttive Angela Martino. Nei prossimi giorni i dettagli dell’avviso saranno presentati nel corso di un incontro a Palazzo San Giorgio.
“Il percorso di transizione verso un’economia circolare – si legge nella presentazione, – rappresenta per il Comune di Reggio una delle principali priorità strategiche per far fronte alle attuali sfide ambientali, soprattutto nel settore turistico, che l’Amministrazione intende rafforzare e qualificare nell’ottica della sostenibilità ambientale, in coerenza con il Documento Unico di Programmazione 2022/2024.
L’avviso punta quindi a incentivare le PMI attive nei settori ricettivo e ristorativo, dell’artigianato culturale e creativo che intendano ottimizzare i propri processi aziendali, nell’ottica di minimizzare il prelievo di risorse naturali a favore di contributi sostenibili, ridurre scarti e rifiuti e promuovere azioni di riuso o riconversione.
L’avviso prevede una procedura di selezione “a sportello valutativo e la concessione di agevolazioni in conto capitale e contributi a copertura del 90% del programma di spesa ammissibile, ai sensi del Regolamento dell’Unione Europea nº 1.407/2013 de minimis, oppure con le intensità di aiuto previste dal Regolamento dell’UE nº 651/2014 Regolamento Generale di esenzione categoria 2014/2020 o Regolamento Generale di Esenzione per Categoria, articoli 14 e 18” fino all’ammontare massimo di 200.000 €. Le risorse disponibili per il finanziamento dei progetti ammessi ammontano complessivamente a circa 2.400.000 €.
«Si tratta di una nuova importante opportunità che mettiamo a disposizione delle imprese del nostro territorio – ha spiegato l’Assessore Martino – nell’ottica di un sostegno ai processi di innovazione e di transizione che l’intero mondo produttivo sta affrontando in questi anni. Un obiettivo in linea con gli indirizzi di mandato dal sindaco Giuseppe Falcomatà che stiamo portando avanti insieme al sindaco ff Brunetti e agli altri assessori impegnati in questo ambito nella programmazione dei fondi europei per il settore dell’impresa. Nei prossimi giorni, insieme ai colleghi Giuggi Palmenta e Giuseppe Giordano, presenteremo il dettagli di questo nuovo strumento, tentando di dare tutto il supporto per la partecipazione delle nostre imprese turistiche, che hanno tempo per aderire fino al prossimo 30 aprile.»
L’avviso sostiene prioritariamente gli investimenti connessi alla transizione verde dei settori ricettivo e ristorativo, dell’artigianato, culturale e creativo locali: progetti relativi alla gestione dei rifiuti, dell’acqua e dell’energia e progetti di sensibilizzazione ambientale, produzione di energia da fonti rinnovabili, sostituzione di impianti e macchinari obsoleti con beni strumentali a basso consumo, adozione di misure avanzate in materia di salute e sicurezza. Privilegiati anche i progetti di digitalizzazione dei processi produttivi ed erogativi dell’offerta turistica: digitalizzazione di prodotti e servizi, compresa la prenotazione di alloggi, la fatturazione e la compilazione di questionari sull’esperienza dei clienti, l’adozione di sistemi di pagamenti digitali e contactless, l’accettazione e le operazioni di cassa automatizzati mediante la robotizzazione dei processi, investimenti per migliorare l’utilizzo della promozione digitale e dei social media per la comunicazione, sviluppo di progetti digitali innovativi per personalizzare l’esperienza di utilizzo dei clienti, investimenti per promuovere un turismo consapevole e sostenibile. Saranno premiati anche gli investimenti in mobilità pulita, sostenibile e connessa per il turismo: ad esempio, per facilitare la mobilità turistica e l’accessibilità ai siti, compresi il rinnovamento e la transizione elettrica del parco veicoli di trasporto e la promozione di itinerari di mobilità dolce, come il noleggio di biciclette e piste ciclabili, percorsi pedonali, itinerari turistici e culturali per siti meno frequentati e simili.
Le proposte progettuali dovranno riguardare le seguenti tematiche:

  1. installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili;
  2. adozione di beni strumentali e sistemi per favorire il risparmio energetico;
  3. utilizzo di innovazioni per la produzione sostenibile di nuovi prodotti o l’erogazione di nuovi servizi e in tema di mobilità sostenibile;
  4. acquisizione di strumenti e sistemi finalizzati all’uso razionale e alla depurazione dell’acqua;
  5. adozione di strumenti tecnologici in grado di aumentare il tempo di vita dei prodotti, l’utilizzo di materiali recuperati e/o di ridurre i rifiuti.

Le domande di agevolazione devono essere presentate mediante utilizzo di specifica piattaforma informatica disponibile all’indirizzo avvisoeconomiacircolare-turismo.reggiocal.it entro e non oltre la scadenza del prossimo 30 aprile.
Tutte le informazioni sono disponibili nella sezione dedicata del portale istituzionale dell’Ente.

A Palazzo San Giorgio proficua riunione sui dehors

Si è riunito a Palazzo San Giorgio, sede del Comune di Reggio, un tavolo di confronto alla presenza dei rappresentanti dell’Amministrazione, con il Sindaco ff Brunetti, l’Assessore alle Attività Produttive Martino e il Presidente della Commissione Sviluppo Economico Versace, insieme al Presidente della Camera di Commercio Antonino Tramontana e i rappresentanti delle associazioni di categoria Lorenzo Labate e Fabio Giubilo di Confcommercio, Claudio Aloisio e Gianfranco Laganà di Confesercenti, Giovanni Laganà della Confederazione Nazionale dell’Artigianato, Carmelo Giordano di Casartigiani e Paolo Macheda di Confartigianato.
Il tavolo ha preso in esame la situazione riguardante gli spazi all’aperto delle attività commerciali presenti sul territorio cittadino, esprimendo piena e convinta condivisione nell’azione amministrativa gestionale volta al ripristino delle condizioni di decoro nei confronti delle strutture non a norma.
I rappresentanti dell’amministrazione e del mondo dell’impresa hanno ribadito reciprocamente la volontà di proseguire l’attività di collaborazione nell’ottica della stesura di un piano complessivo per la riorganizzazione degli spazi all’aperto a disposizione delle attività commerciali che preveda, tra le altre cose, l’aggiornamento della regolamentazione approvata precedentemente alla pandemia da Covid-19.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button