ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: “Donne in… Opera”, Erymanthos e le fiere internazionali

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha partecipato alla manfestazione Donne in… Opera, annunciato la firma del gemellaggio con la città greca di Erymanthos e affrontato i preparativi per la partecipazione a quattro diverse fiere internazionali.

Donne in… Opera: «I ragazzi con disabilità meritano tutta l’attenzione delle istituzioni»

«Questi ragazzi speciali meritano tutta la nostra attenzione. Meritano certamente di più, sotto tutti i punti di vista. La loro gioia e la loro energia sono davvero contagiose. Grazie a chi ha consentito di realizzare questo bel momento di cultura e spensieratezza. Noi ci siamo con piacere, perché consideriamo questi ragazzi un valore aggiunto per la nostra comunità. Le istituzioni devono essere attente, devono essere presenti. E noi proviamo a farlo pur tra mille difficoltà». Ha salutato così il sindaco ff della Città Metropolitana Versace intervenendo nell’ambito dello spettacolo di teatro/danza Donne in… Opera tenutosi presso la palestra adiacente l’Istituto d’Istruzione Superiore Righi di Reggio e realizzato con il patrocinio morale della Città Metropolitana.
«Il nostro pensiero – ha aggiunto Versace – è in particolare rivolto alle famiglie di questi ragazzi. A chi con tante difficoltà continua a combattere per assicurare loro un futuro più sereno. Purtroppo non sempre riusciamo concretamente a essere un supporto per queste realtà. E questo non perché esista un solo responsabile, ma è un fatto culturale che riguarda l’intera città. Noi, come istituzioni, proviamo a fare la nostra parte, cercando di stare vicini a chi, come questi ragazzi, ci insegna quotidianamente la gioia di vivere.

Città Metropolitana pronta a firmare il Gemellaggio con la città greca di Erymanthos

Tutto pronto per la Cerimonia di Firma del Gemellaggio tra la Città Metropolitana di Reggio e la città greca di Erymanthos, regione di Patrasso, che avverrà questo pomeriggio, mercoledì 29 Marzo, presso Palazzo Alvaro, alle ore 17:00.
La Cerimonia si inserisce all’interno del progetto europeo di Gemellaggio EUYouth VS EUsceptics: opportunità europee per l’accesso ai diritti dei giovani nelle aree rurali, periferiche e svantaggiate.
Il progetto coinvolge cittadini di diverse età dalla regione di Patrasso e dalla Città Metropolitana di Reggio, con priorità per i giovani dai 18 ai 30 anni, per approfondire l’eredità greca comune da una prospettiva europea e mediterranea, costruire insieme un piano d’azione per l’accesso ai diritti dei giovani nelle aree rurali, periferiche e svantaggiate, anche in implementazione della Raccomandazione Enter! del consiglio d’Europa, basato su solidarietà, volontariato, lavoro giovanile e lotta all’euroscetticismo.
Il progetto, promosso dalla Città Metropolitana di Reggio, è coordinato dall’Associazione Apice, in partenariato con l’Associazione greca InterMediakt, con sede a Patrasso, e cofinanziato dal programma europeo Europa per i Cittadini, linea Gemellaggi tra Città.
La regione di Patrasso è stata scelta in forza dei punti in comune che questo territorio evidenzia in comparazione alla nostra Città Metropolitana e, nello specifico, la presenza di aree rurali, periferiche e svantaggiate in cui la condizione giovanile rispetto all’accesso ai diritti sociali risulta similare a quella dei giovani delle rispettive aree nella Città Metropolitana di Reggio, l’interesse a cooperare per costruire una cultura comune europea in risposta all’euroscetticismo, il patrimonio culturale comune che affonda nelle radici magno greche, la conformazione geografica similare delle due aree, entrambe affacciate su uno stretto.
I macro temi del progetto sono, dunque, l’accesso ai diritti sociali di aree rurali, periferiche e svantaggiate, il contrasto all’euroscetticismo e la valorizzazione del patrimonio culturale comune greco, europeo e mediterraneo.

La Metrocity inaugura la stagione dello sviluppo economico partecipando a quattro fiere

La primavera della Città Metropolitana di Reggio si apre con un impegno straordinario nel segno del sostegno alle imprese, della promozione e dello sviluppo economico del territorio.
A partire dal 29 marzo e fino al 3 aprile la Metrocity, con le sue aziende, sarà presente alle manifestazioni che si terranno a Parma, Sestri Levante e Verona per supportare e sostenere due comparti fondamentali per il territorio reggino: turismo e agroalimentare.
Si comincia il 29 marzo con la partecipazione al Cibus di Parma che, quest’anno, nella sua formula Connecting Italy su due giorni, si concentra sulle vendite da azienda ad azienda della fiera, per favorire l’instaurazione di relazioni commerciali a livello internazionale. Sono otto gli operatori della Città Metropolitana che si apprestano a confrontarsi con nuovi mercati nel più importante salone internazionale dell’alimentazione dedicato all’agroalimentare italiano.
Dall’agroalimentare al turismo, il 30 e 31 marzo la Città Metropolitana, per la prima volta, sarà a Discover Italy, un appuntamento dedicato esclusivamente agli arrivi. I nove operatori presenti, grazie a un’agenda di appuntamenti precostituita, incontreranno acquirenti provenienti da tutto il mondo. Sarà occasione per promuovere le opportunità di soggiorno nel territorio metropolitano, ma anche per una maggiore comprensione del grado di interesse dei mercati esteri verso la proposta turistica reggina, essenziale nell’ottica della programmazione delle azioni future di promozione.
Saranno presenti a Parma e a Sestri Levante, in rappresentanza della Città Metropolitana, il Consigliere Delegato alle Attività Produttive Domenico Mantegna e il Consigliere Delegato al Turismo Giuseppe Ranuccio.
L’intensa settimana programmata da Palazzo Alvaro si concluderà nei giorni 2 e 3 aprile con la partecipazione alle due manifestazioni, Vinitaly e Sol Agrifood, che si terranno in contemporanea presso la Fiera di Verona. Grazie alla collaborazione istituzionale con la Regione Calabria, saranno realizzate, a cura della Città Metropolitana, attività promozionali presso le aree regionali. La Metrocity proporrà una conferenza che affronterà il tema della resilienza e della rigenerazione nei settori agroalimentare e vitivinicolo alla presenza del Consigliere metropolitano delegato all’agricoltura Giuseppe Giordano, dell’Assessore regionale all’agricoltura Gianluca Gallo, del Presidente della Camera di Commercio di Reggio Antonino Tramontana, del Presidente del Consorzio dei vini reggini Terre di Reggio Vincenzo Vozzo e del Direttore Generale del Dipartimento Agricoltura della Regione Giacomo Giovinazzo. La dimostrazione culinaria e le degustazioni dei prodotti del territorio, a cura del cuoco Giuseppe Ferranti, presso entrambe le manifestazioni, completeranno la rappresentazione dell’identità enogastronomica metropolitana che abbraccerà l’intera area metropolitana dallo Ionio al Tirreno.
È chiaro l’intento della Città Metropolitana di confermare l’attenzione a una gestione del territorio che, come spiega il sindaco ff di Palazzo Alvaro Versace, «sia utile a investire nei propri valori e nelle proprie risorse, che guardi alle caratteristiche peculiari, al sostegno delle eccellenze e delle realtà imprenditoriali, per generare reale valore.»
«Si tratta di un percorso – conclude Versace – che si inserisce in una pianificazione integrata, in linea con gli indirizzi di mandato fissati dal sindaco Falcomatà, per un’attività di promozione in cui le potenzialità del territorio si trasformano in reali occasioni di crescita, con un approccio concreto di apertura a nuovi mercati e di azioni orientate al posizionamento e all’incremento di visibilità e di riconoscibilità del nostro territorio.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button