ADVST
Costume e Società

L’ADDA a Cirella di Platì si confronta con gli studenti sull’autismo

Dall’Associazione ADDA

Nella frazione Cirella (382 abitanti) del comune di Platì, nel plesso scolastico ricadente sotto la Direzione dell’Istituto De Amicis retto dalla Dirigente Scolastica Daniela Perrone, gli Insegnanti coordinati dalla responsabile Rosamaria Demasi hanno voluto organizzare un momento di consapevolezza sull’autismo in occasione della 16ª giornata mondiale del 2 aprile.
L’Europarlamentare Chiara Gemma ha voluto omaggiare gli alunni di due librettini con un fumetto sull’autismo e uno su storie. I lavori effettuati parteciperanno a un concorso che sarà incluso in un libro da distribuire nelle Scuole Italiane.
Molto attenti i ragazzi, che hanno partecipato con interesse oltre a fare molteplici domande e raccontato avvenimenti accaduti ad amici che convivono con famigliari che rientrano nello spettro autistico. A tal riguardo la responsabile di plesso ha dichiarato: «Ritengo che una scuola, per essere inclusiva, debba cogliere ogni occasione per avviare riflessioni, formazione e iniziative utili a richiamare l’attenzione sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico, accogliendoli e aiutandoli nell’inserimento sociale, ognuno entro il limiti delle proprie capacità, e la Scuola non può esimersi da questo».
Come Associazione abbiamo scelto un piccolo centro a rischio spopolamento, perché convinti che la Scuola sia lo specchio della Comunità e il primo Ente specialmente per tante località delle aree interne italiane che a rischiano una marginalizzazione, accentuando le disuguaglianze tra le zone forti e le zone deboli, la città e la campagna, la pianura e la montagna, gli alunni normo dotati e quelli disabili.

L’istruzione è l’arma più potente che abbiamo per cambiare il mondo.
Nelson Mandela


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button