ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: la PAC, la Calabria Greca e “Alis Gran Galà”

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha partecipato all’incontro sulla Politica Agricola Comune promosso da Confagricoltura, a quello sulla Calabria Greca organizzato a Bova e annunciato l’arrivo dello spettacolo Alis Gran Galà.

Confagricoltura ed opportunità della PAC: “Occasione da non sprecare”

Confagricoltura Reggio Calabria, a seguito di un ciclo itinerante di appuntamenti sul territorio della Città Metropolitana, ha voluto chiudere questo percorso informativo a Reggio con un Incontro/Seminario sul tema Piano Strategico Nazionale per la PAC 2023/2027: le scelte e le opportunità per le imprese agricole tenuto presso la Sala Trisolini di Palazzo Alvaro.
Il seminario è stato coordinato da Diego Suraci, direttore della sezione reggina dell’Associazione, che ha introdotto i relatori chiedendo agli imprenditori associati presenti nella sala gremita la massima attenzione per la preziosità e la rilevanza dell’argomento in vista anche di imminenti scadenze alle quali non si può arrivare impreparati. In scaletta previsti gli interventi della componente dell’ufficio tecnico Confagricoltura Calabria Daniela Simeone, del Direttore Angelo Politi, e del Presidente Alberto Statti.
Per la Città Metropolitana è intervenuto il consigliere Giuseppe Giordano, delegato al settore Agricoltura. Nel merito della tematica, dopo i rituali saluti istituzionali, Giordano si è concentrato sul sottolineare l’importanza e la necessità di arrivare uniti a queste cruciali scadenze previste non solo dalla PAC ma anche dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e proseguire assieme in un percorso che deve vedere protagonisti gli attori principali di tutto il settore e comparto agroalimentare: dai semplici coltivatori alle associazioni di categoria, la Camera di Commercio, l’Università e ogni altro soggetto coinvolto in modo diretto o indiretto.
“Vogliamo seguire con attenzione, passo passo – ha affermato – e approfondire aspetti tecnici e politici di ogni significativo appuntamento dedicato al tema della PAC, del PNRR e di ogni altro strumento che possa consentire al nostro sostrato imprenditoriale territoriale di sfruttare al meglio quelle opportunità di sviluppo che coniughino sostenibilità ed economia con un processo virtuoso. Indirizzi individuati dalla Comunità Europea che pone al centro la questione ambientale, del cambio climatico, della biodiversità e finanche della preservazione del territorio in ogni suo aspetto. Nel nostro ruolo di Città Metropolitana possiamo intervenire in modo limitato perché, ancora, ci auguriamo per poco, non si è concretizzato l’auspicato trasferimento di funzioni da parte della Regione. Nondimeno devo e voglio rendere noto che abbiamo avviato un’ottima interlocuzione con l’assessore Gallo per raggiungere questo obiettivo che ci consentirà di attuare politiche di prossimità più efficaci garantendo una maggiore presenza sui territori. Il settore agroalimentare, da recenti report, vedi ad esempio quello di Camera di Commercio, risulta in assoluto quello economicamente più consistente e quindi trainante. Ecco perché dobbiamo compiere uno sforzo congiunto, ognuno nel suo ruolo, per valorizzare questo dato ed implementarlo ulteriormente.»

A Bova un viaggio nella storia e nella lingua della Calabria greca

Il sindaco metropolitano ff Versace è intervenuto al convegno Viaggio nella storia e nella lingua della Calabria greca, promosso dell’ambito di un progetto che ha visto coinvolti la Città Metropolitana, il Comune di Bova e le scuole del territorio, con capofila il liceo scientifico Leonardo Da Vinci.
All’iniziativa, presso l’auditorium Spazio cultura del centro ionico, hanno preso parte, fra gli altri, il sindaco e il vicesindaco di Bova, Santo Casile e Gianfranco Marino, il dirigente scolastico del Da Vinci, Francesco Praticò, la responsabile dell’Ufficio orientamento Università e Politiche dell’Unione Europea di Palazzo Alvaro Maria Lea Quattrone, il presidente dell’Ente Parco Nazionale d’Aspromonte Leo Autelitano, l’editore Leo Iiriti, il già ordinario di filologia classica dell’Università di Messina e responsabile scientifico del progetto Paola Radici Colace, e il già ordinario di Clinica veterinaria dell’UniMe Antonio Pugliese.
Il sindaco ff Versace ha parlato di un progetto che «segna già un grande successo nel vedere raccolti, in una sala, circa novanta ragazzi per parlare di grecanico, di cultura grecocalabra e di tematiche che, purtroppo, spesso non siamo stati in grado di tramandare per come avrebbero meritato. Sono, dunque, evidenti – ha aggiunto – la proficua interazione con i docenti e l’ottima preparazione che ha portato alla realizzazione di una giornata di approfondimento molto interessante.»
«Questo – ha sottolineato Versace, – è un progetto che la Città Metropolitana porta avanti da diversi anni perché vogliamo provare, nel tempo, a fare acquisire quelle conoscenze che si sono un po’ perse, dando così una possibilità a tutti di poter frequentare e conoscere l’Area Grecanica e i suoi meravigliosi borghi». Rivolgendosi ai ragazzi, Versace ha ricordato come «il territorio metropolitano si compone di 97 Comuni e circa il 73% appartiene a realtà medio piccole, con una popolazione al di sotto dei 5.000 abitanti. Siamo gli unici – ha spiegato – ad avere un Parco nazionale all’interno del perimetro della Città Metropolitana, una specificità da valorizzare al massimo. Conoscere il nostro territorio, quindi, è il primo veicolo di comunicazione all’esterno che ci permette di fare promozione territoriale nel migliore dei modi.»
«Perché – ha continuato – se riconosco un difetto nei reggini è quello di riuscire ad apprezzare le  bellezze delle altre città italiane, senza però conoscere  a fondo i nostri luoghi del cuore. Sono particolarmente contento – ha proseguito il sindaco metropolitano ff – che il dirigente Praticò e tutto la sua squadra abbiano voluto condividere con noi questo momento perché significa che, concretamente, si realizza la tanto invocata integrazione fra le istituzioni. Il fatto che, un simile stimolo, sia venuto dal liceo scientifico Da Vinci, una scuola che parte alla scoperta del territorio metropolitano, acquisisce un valore maggiore. Noi, come Città Metropolitana, – ha concluso – abbiamo il compito di incentivare, nel lungo periodo, iniziative come queste affinché non siano solo momenti di riflessione, ma attimi di confronto e arricchimento per gli adulti, ma soprattutto per le nuove generazioni che devono portare avanti tradizioni che abbiamo un po’ perso.»

Il grande circo contemporaneo torna al Palacalafiore di Reggio Calabria

«Il nostro territorio ha bisogno di grandi eventi, di sport, di musica, di spettacolo. Reggio è un territorio storicamente vivo e vitale, innamorato della cultura e della bellezza. In questa occasione non possiamo che cogliere con favore l’iniziativa promossa da Ruggero Pegna che porterà sul nostro territorio un pubblico vasto, soprattutto tanti ragazzi, da tantissime scuole calabresi». Cosi il Consigliere delegato della Città Metropolitana Giovanni Latella ha commentato la presentazione di Alis Gran Galà, lo straordinario spettacolo internazionale di Circo Contemporaneo di Le Cirque Top Performers, con le più prestigiose e pluripremiate stelle dai più grandi Circhi del Mondo e dal Cirque du Soleil, provenienti da vari continenti, con numeri al limite delle possibilità umane.
Ispirato ad Alice nel Paese delle Meraviglie, lo spettacolo andrà in scena venerdì 21 e sabato 22 aprile, alle ore 21:00, con un matinée scolastico previsto alle ore 10:30 del 21 aprile, per il quale arriveranno ragazzi da tutta la Calabria. Ancora disponibili i posti per i tre spettacoli.
L’evento è stato presentato in conferenza stampa nella sala Perri di Palazzo Alvaro, sede della Città Metropolitana.
Le Cirque Top Perfomers vanta collaborazioni con oltre 100 artisti di tutto il mondo, con numeri incredibili: equilibristi, acrobati, clown, trapezisti, musicisti. Tra questi: il canadese Yves Decoste e l’ucraina Valentina Sidenko (Hand To Hand), stelle delle grandi produzioni del Cirque du Soleil, tra cui La Magie Continue, Mystere, Quidam e Zed, Zaia e Joya; la star Jonathan Morin (Crossed Whee) con oltre 1.000 presenze negli spettacoli del Cirque du Soleil, inventore del The Crossed Wheel, che contraddistingue le sue esibizioni; Andreis Jacobs Rigolo (Sanddorn Balance), artista originalissimo e creatore di numeri iconici, tra i più straordinari in assoluto; Pippo Crotti (Comedy), celebre comico e attore irresistibile anche al cinema e in televisione, con oltre 1.500 repliche in Totem del Cirque du Soleil; il collettivo ucraino Adrenaline Troupe (Trampowall), maggiori interpreti di una disciplina acrobatica che non ammette errori ai limiti delle capacità umane, numero di pura energia, intensità e spettacolarità, un susseguirsi di evoluzioni acrobatiche e atletiche mozzafiato; Rose Winebrenner (Singer and Composer), cantante, polistrumentista, artista visiva di Chicago, protagonista in Zaia del Cirque du Soleil con oltre 1.400 repliche e solista per la Cerimonia del Bollywood Award; la stella dei tessuti aerei Asia Tromler (Aerial Silks and Alis), direttrice dell’Ikigai Circus Art; Marie-Eve Bisson (Aerial Hoop), artista canadese applaudita in oltre 4.000 spettacoli del Cirque du Soleil e negli eventi speciali Dralion, Quidam (anche nel film) e nel tour mondiale di Kooza; gli incantevoli Dmitri Grigorov e Anastasiia Vashchenko (Flight of Passion), eccellenze dell’Aerial Straps, con il loro numero definito unico e perfetto, dal 2004 in scena col Cirque du Soleil in Corteo (Stati Uniti) e Quidam (Australia, Nuova Zelanda, Singapore, Hong Kong); Yoann Benhamou e Emeline Goavec (Duo Emyo), meravigliosi trapezisti e ballerini emozionanti e romantici, presenti nel Cirque du Soleil, da Amora, Fuzion e Kooza, a Joyà, Amaluna, Chemins Invisibles e Scalada, applauditi anche ai Disney Village, Disneyland Paris e Futuroscope. Ed ancora Yeven Senchin, Mykyta Slabyshev, Dmytro Zhukovskyi, Rostyslav Oliinyk, Viktor Zubko, Stanislav Pokorniuk, Andreis Jacobs, Ichinkhorloo Jargalsaikhan, Alla Shulga, Olesia Shulga, Molas Matias Canavese, Constanza Belen De Simone. Infine, Onofrio Colucci, Direttore Artistico e Maestro di Cerimonia, giovane promessa del circo contemporaneo. Si è esibito in 60 Paesi con oltre 4.000 repliche ed è stato protagonista delle più celebri produzioni del Cirque du Soleil. È suo il ruolo principale nel celebre Slava’s Snowshow, che il grande Slava Polunin gli ha affidato, eleggendolo suo erede. Afferma Colucci: «Alis è un viaggio alla scoperta di ciò che non t’aspetti, per imparare di nuovo a meravigliarsi e a sognare».
Alis Gran Galà, in due ore di show senza interruzioni e senza animali porterà il pubblico in un viaggio spettacolare. Lo show, prodotto da Gianpiero e Alessandro Garelli, fa parte della 37ª stagione di eventi di Ruggero Pegna. Il promoter calabrese dei più grandi eventi non ha dubbi: «È uno spettacolo imperdibile, pieno di emozioni e meraviglie, con un allestimento faraonico, credo anche irripetibile in Calabria!»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button