ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: Macfrut, la cultura e l’incontro con il rettore della Bocconi

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha tracciato un bilancio della partecipazione a Macfrut, annunciato il sostegno finanziario al settore cultura e incontrato il rettore della Bocconi.

Calabria protagonista della fiera internazionale dell’ortofrutta

«Un bilancio sicuramente positivo, che ci proietta verso nuove sfide.»
L’edizione 2023 di Macfrut, la fiera internazionale dell’ortofrutta, va in archivio con ottimi risultati per la Calabria, associato istituzionale dell’evento. Se ne dice certo anche il presidente della giunta regionale Occhiuto, che ha fatto visita ai padiglioni della manifestazione fieristica, prendendo parte anche a convegni e incontri con produttori e aziende.
«La Calabria – ha detto Occhiuto – ha dimostrato, con il giusto orgoglio e grande determinazione, di aver fatto molti passi avanti in tema di qualità e competitività. Le istituzioni calabresi, Regione in testa, hanno saputo rendere l’evento unico e utile per il comparto agroalimentare». Commentando poi l’interesse suscitato dalle eccellenze agroalimentari calabresi e dalla crescita del settore, che nel 2022 ha fatto registrare un fatturato di oltre 950.000.000 di €, dopo aver sottolineato «il buon lavoro svolto da Assessorato, Dipartimento e Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese», il presidente Occhiuto ha aggiunto: «La filiera ortofrutticola è sempre più trainante per l’intero settore agro industriale e questo ci pone davanti a grandi sfide, per fare sempre più e meglio. Per questo siamo pronti a nuove sfide. Non ci fermiamo qui: la Regione è pronta a mettere in campo grande progettualità per favorire lo sviluppo del settore attraverso il potenziamento dell’infrastruttura logistica e di comunicazione con l’intero Mediterraneo, tramite il porto di Gioia Tauro, così da raggiungere velocemente i Paesi vicini, in particolare quelli dell’area mediorientale.»
Se ne riparlerà già nei prossimi giorni, nell’ambito di un percorso che proprio a Rimini, nelle relazioni strette con produttori, Consorzi di Tutela e mondo della grande distribuzione, ha aperto prospettive inedite.
«La ricchezza di qualità e biodiversità che la Calabria ha messo in campo con orgoglio alla Macfrut – afferma dal canto suo l’Assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo – non è solo immagine, ma il segno delle potenzialità, in parte ancora inespresse, di un settore che può diventare vitale per la crescita di tutta la Calabria. Ci siamo presentati a Rimini nel solco di una programmazione chiara, rivelatasi adeguata, ma questo è solo un passo, sia pur importante, di un cammino teso a gettare le basi di un modello produttivo improntato allo sviluppo sostenibile.»
E per una fiera che si chiude, un’altra già si annuncia: dall’8 all’11 maggio la Calabria del buono e del bello sarà a Milano alla Tuttofood, la fiera punto di riferimento per i produttori e distributori dei prodotti di qualità dell’intera filiera del alimentazione e delle bevande.

Cultura: «La Regione implementa il sostegno finanziario»

Si attesta complessivamente a 8.000.000 di €, grazie agli ultimi provvedimenti di implementazione per circa 5.000.000 a opera della Giunta del Presidente Occhiuto, la dotazione finanziaria che la Regione ha stanziato nell’ultimo anno per il comparto della Cultura attraverso due specifici avvisi pubblici, uno dedicato agli eventi storicizzati nel cartellone culturale regionale e un altro per il più ampio panorama di attività culturali in Calabria.
«Si tratta – dichiara la vicepresidente della Giunta, con delega al ramo, Giusy Princi – di un importante investimento messo in campo dalla Regione per sostenere e promuovere gli eventi culturali, tra cui quelli storicizzati da diversi anni, non dimenticando una particolare attenzione al sostegno delle diverse realtà culturali.»
«Insieme al presidente Occhiuto – prosegue – abbiamo dato un forte impulso al rafforzamento del comparto, non dimenticando anche l’investimento già previsto per i teatri e del loro compagnie stabili, per le quali abbiamo previsto una programmazione finanziaria su base triennale per permettere loro una migliore efficacia su medio termine, ed essere più incisivi sul tessuto culturale nel quale operano.»
«Nel 2023 – conclude Princi – con il Dipartimento Istruzione formazione e Pari opportunità, guidato dalla dirigente generale Maria Francesca Gatto, attraverso il Settore Cultura, diretto da Ersilia Amatruda, saremo impegnati su molteplici fronti, tra cui mi preme evidenziare quel processo di dialogo con le diverse anime che compongono il comparto, anche al fine di meglio profilare gli impegni futuri, più calzanti alle necessità del territorio.»

Incontro tra Occhiuto, Princi e il rettore della Bocconi

Al Magnifico Rettore Francesco Billari, illustre figlio di Calabria, per la luminosa carriera che percorre con acume e determinazione, studioso di fama internazionale e punto di riferimento per tanti giovani calabresi che aspirano a realizzare i propri sogni.

È questo il testo dell’encomio con cui il governatore della Calabria Occhiuto, e la vicepresidente con delega all’Università Princi, hanno voluto omaggiare il Rettore dell’Università Bocconi di Milano, a margine dell’incontro avvenuto negli Uffici del rettorato, alla presenza anche di Carlo Altomonte, professore di Economia presso la Bocconi School of Management, in cui ricopre il ruolo di direttore del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Lab.
“È stato un onore conoscere il Magnifico Rettore – viene affermato in una nota congiunta del presidente Occhiuto e della vicepresidente Princi – con il quale sono stati pianificati percorsi congiunti, che siano parimenti proiettati allo sviluppo del territorio. Quello di oggi è stato un incontro molto proficuo: abbiamo gettato le basi per una collaborazione tra gli atenei calabresi e l’avviato sistema della Bocconi, riconosciuto in tutto il mondo per la sua eccellenza. La discussione a cui ha preso parte anche il docente della Bocconi Altomonte (di origini calabresi), si è incentrata sugli ambiti della ricerca, dell’innovazione, delle aziende innovative e dell’alta formazione. L’intenzione della Regione – si afferma – è anche quella di finanziare, nell’ambito della nuova programmazione, oltre che master e dottorati di studio, percorsi di ricerca i cui risultati possano poi concretizzarsi nel contesto calabrese, alla crescita del territorio, valutando anche possibili programmi di convalida industriale che vengano poi a essere declinati con il coinvolgimento delle imprese calabresi.”
“Si è convenuto – è scritto nella nota – di procedere prossimamente con un apposito accordo sottoscritto tra Regione, Bocconi e mondo universitario calabrese, parte attiva nella definizione dei percorsi. C’è l’impegno delle parti di lavorare per dare delle opportunità al territorio e ai giovani. E chi meglio del Rettore Billari, le cui radici famigliari affondano nella terra di Calabria, può capire quanti sacrifici occorrano per un pieno riscatto professionale e sociale? Ma abnegazione, dedizione e determinazione, valori che egli incarna alla perfezione, sicuramente saranno da sprone per tutti i giovani di Calabria che, sono certa, assurgeranno a esempio positivo Billari ed i tanti calabresi affermati in Italia e nel Mondo.”
“La sfida della crescita italiana si gioca sui territori – sono le parole del Rettore Billari. – Pertanto, dovere delle università è fornire importanti contributi a questa crescita, collaborando anche con le regioni che, come la Calabria, sono in prima linea in questa sfida. La Bocconi vuole fare la sua parte con la formazione, anche contribuendo alla formazione continua delle amministrazioni pubbliche. Sulla ricerca, tra l’altro, già operiamo in un grande partenariato del PNRR che comprende l’Università della Calabria, su temi come l’invecchiamento e la sfida demografica. Dovremo fare sforzi importanti e innovativi per contribuire alla mobilità sociale, coinvolgendo le università, il pubblico e il privato, per consentire ai giovani di poter frequentare atenei come il nostro, magari per contribuire in modo imprenditoriale al proprio territorio.”


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button