ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: la peste suina, i sindacati e “TuttoFood”

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha tranquillizzato gli allevatori in merito al recente caso di peste suina, avviato un confronto con i sindacati in vista della mobilitazione del 12 maggio e inaugurato la sua partecipazione a TuttoFood.

Peste suina: attivati tutti i protocolli per eliminare malattia

“In merito alla notizia diffusa a mezzo stampa che ha procurato allarme tra gli allevatori di suini e i produttori di salumi della provincia di Reggio Calabria, si precisa che, a seguito di una segnalazione di positività di un caso di Peste Suina Africana rinvenuto in un cinghiale in agro del Comune di Cardeto, la Regione, che con un Decreto del Commissario ad Acta firmato dal presidente Occhiuto lo scorso 30 agosto 2022 si è dotata di un Piano di Interventi Urgenti per la prevenzione e la sorveglianza della peste suina, ha prontamente attivato la segnalazione all’Istituto Zooprofilattico, che ha provveduto a confermare il test eseguito in prima istanza e sta completando tutta la procedura diagnostica di conferma del caso.
I competenti uffici del Ministero della Salute e del commissario di governo per la peste suina africana sono stati informati per applicare le azioni conseguenziali previste dal manuale operativo per le emergenze da Pesti Suine nei selvatici. Su iniziativa della struttura regionale, d’intesa col commissario nazionale per la PSA, si è attivata immediatamente tutta la struttura tecnica composta dalla Direzione Generale del Dipartimento Tutela della Salute, dal Commissario straordinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio, dall’Autorità competente locale in materia di PSA (Servizi Veterinari dell’ASP), dal Ministero della Salute e dall’Istituto Zooprofilattico per il Mezzogiorno per porre in essere la strategia complessiva per l’eliminazione della malattia dal territorio reggino.
Presso la sede dell’ASP di Reggio si è tenuta una riunione tecnica presieduta dal Commissario nazionale per la PSA, che ha elogiato la tempestività e correttezza degli interventi adottati dalla Struttura regionale e fornito i primi elementi a carattere normativo e organizzativo.
I lavori sono proseguiti con l’intervento del Responsabile del Centro di Referenza nazionale con l’ausilio del quale sono state predisposte tutte le direttive necessarie per produrre gli atti conseguenziali da porre in essere nei prossimi giorni. Il tutto si è svolto in un clima di cooperazione che porterà a fronteggiare la malattia con la dovuta efficacia.”
Lo afferma in una nota Iole Fantozzi, direttore generale del Dipartimento Tutela della Salute e servizi socio/sanitari della Regione Calabria.

Forestazione: si intensificano gli incontri tra Regione e sindacati

In vista della mobilitazione generale indetta per il 12 maggio dai sindacati di categoria del settore della forestazione, si intensificano gli incontri volti a ricercare un’intesa che permetta di centrare obiettivi essenziali e che porti all’apertura di un confronto col Governo nazionale.
Al riguardo, l’8 maggio, in Cittadella, si è svolto un incontro convocato dall’assessore regionale all’agricoltura Gianluca Gallo, affiancato dal direttore generale dell’Unità Operativa Autonoma Forestazione Domenico Pallaria, e dal direttore generale dell’azienda Calabria Verde Giuseppe Oliva. Per le federazioni regionali della Federazione Lavoratori dell’AgroIndustia, Federazione Agroalimentare Italiana e Unione Italiana dei Lavori Agroalimentari, erano presenti rispettivamente Giovambattista Nicoletti, Michele Sapia e Pasquale Barbalaco. Presenti, altresì, il vicepresidente e il direttore regionale dell’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni nelle persone di Fabio Borrello e Antonio Rotella.
Al centro della discussione il settore forestale calabrese e il documento predisposto dalle forze sindacali proprio in vista dell’evento del 12 maggio, fondato su temi e richieste che riguardano il settore forestale calabrese già fatti propri dalla Regione, come ha ricordato l’assessore Gallo richiamando il contenuto di precedenti riunioni, non ultima quella del 27 aprile, tenutasi alla presenza del presidente della Regione Occhiuto (oltre che dello stesso Gallo e del suo collega assessore Marcello Minenna), nell’ambito della quale era già emersa la chiara volontà della Giunta regionale di sostenere un percorso unitario.
Ampia condivisione, in particolare, è stata riconfermata rispetto a questioni quali – ad esempio – il rinnovo generazionale del comparto, attraverso l’elaborazione e realizzazione di un piano straordinario di manutenzione del territorio, di prevenzione antincendio e di rimboschimento; la programmazione di nuovi investimenti; l’attivazione di un tavolo negoziale tra le parti per l’aggiornamento del Contratto Integrativo Regionale di Lavoro; la riqualificazione del personale dipendente sulla scorta delle disposizioni del contratto collettivo nazionale; l’avvio di un confronto riservato alla tematica della sorveglianza idraulica.
Un’apertura ad ampio raggio, certificata dalla disponibilità al dialogo dei sindacati che, dal canto loro, hanno richiesto la definizione di un chiaro percorso regionale sulle tematiche affrontate, rinnovando altresì la volontà di trasferire sul piano nazionale la trattazione di ogni ulteriore aspetto economico, finanziario e giuridico contrattuale. Di tutto si riparlerà in occasione della giornata di mobilitazione, con un ulteriore faccia a faccia già fissato allo scopo di addivenire a una sintesi tra Regione e sindacati, sulla base della quale intraprendere un confronto unitario col Governo nazionale e creare le condizioni per una svolta che porti a strutturare una forestazione adeguata ai tempi, produttiva e di salvaguardia, capace di generare economia e lavoro utilizzando le risorse del territorio.

Le eccellenze calabresi in fiera fino all’11 maggio

Calabria in prima fila a Tuttofood, la fiera punto di riferimento per le aziende di qualità della filiera degli alimentari e delle bevande. Fino all’11 maggio, nei padiglioni dell’area fieristica di Milano/Rho, attesi circa 2.000 espositori e oltre 700 acquirenti provenienti da tutto il mondo. Grande spazio sarà riservato al padiglione Calabria Straordinaria, con 68 aziende calabresi pronte a presentare e raccontare al meglio le proprie eccellenze e, soprattutto, le pregiate produzioni di Indicazione Geografica Protetta e Denominazione di Origine Protetta di una regione che, in termini di percentuale di superficie agricola utilizzata, pari a circa il 37%, è la più bio d’Italia e la terza in Europa.
«Le produzioni agroalimentari di qualità calabresi – osserva l’assessore regionale all’Agricoltura Gallo – sono essenziali anche per offrire, attraverso il loro legame sempre più stretto col territorio, un’immagine nuova e diversa della nostra terra, basata su una concretezza fatta di identità, storia, tradizioni, cultura. Inoltre, esse rappresentano anche un modello, uno degli esempi di come si possano perseguire, al contempo, competitività e sostenibilità, favorendo una riconfigurazione dei sistemi produttivi e dando maggiore potere negoziale agli agricoltori, agli artigiani e ai gruppi rurali.»
«È da queste premesse – aggiunge Gallo – che nasce il concetto di valorizzazione che la Regione intende portare avanti, legando agroalimentare e territorio. Su impulso del presidente Occhiuto e con l’intera giunta regionale siamo attivamente impegnati su questo fronte. Una sfida importante, che intendiamo raccogliere e vincere.»
Se ne riparlerà alla Tuttofood 2023, nel segno della sostenibilità e dell’impatto ambientale, cui saranno riservate diverse iniziative ricollegate anche ai temi della lotta allo spreco alimentare e al Green Trail, un percorso identificato da una comunicazione dedicata alla scoperta di prodotti sotenibili e a chilometro zero. Il tutto all’interno di 14 aree ispirate ai sapori genuini della cucina italiana, tra le quali spiccano il TuttoFrozen (gelato, pasticceria, prodotti ittici), il TuttoGrocery (farine, conserve, sottaceti, prodotti sostitutivi del pane, mostarde, riso), e ancora il TuttoMeat (carne, selvaggina, frattaglie e salumi) e il TuttoDairy (formaggi a pasta dura, molle, erborinata, filata, vegetali, creme spalmabili, burro, latte, panna, ricotta, yogurt).


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button