Le sezioni di Siderno, Locri e Roccella della FIDAPA si riuniscono per la cerimonia delle candele

Dalla Presidente della Sezione di Siderno della FIDAPA
Suggestiva ed emozionante la Cerimonia delle Candele che le sezioni di Siderno, Locri e Roccella Jonica della Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari hanno organizzato maggio presso il Grand Hotel President di Siderno. Importante momento associativo nella FIDAPA, che ha origine nell’inverno del 1942: ogni candela accesa rappresentava una nazione nel mondo, che veniva poi spenta quando questa entrava in guerra. Le rimanenti, accese, rappresentavano la Speranza e la Pace in sostegno alle altre nazioni. Oggi, l’accensione di tante fiammelle per quanti sono i paesi che fanno parte della Federazione Internazionale Business and Professional Women. La Cerimonia rappresenta un momento di incontro in cui ogni socia riscopre il senso e l’orgoglio dell’appartenenza a questa attiva associazione che da decenni si impegna per la crescita culturale e professionale delle donne nel simbolo di unione, rispetto e armonia. La cerimonia, introdotta dalla Presidente della sezione di Siderno Cinzia Lascala, è proseguita con la lettura dei messaggi della Presidente Nazionale Fiammetta Perrone e della Presidente Internazionale, rispettivamente a cura della Presidente della sezione di Locri Elisa Sansalone e della già Presidente di Siderno Angela Giampaolo. La presidente di Roccella Maria Ida Gemelli ha, poi, presentato le nuove socie Angela Guarnieri (medico chirurgo) e Sandra Crupi (docente), mentre le nuove socie di Locri sono Elena Gratteri (avvocato) e Immacolata Titti Curinga (avvocato e consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Locri). Nella sezione di Siderno, le nuove leve sono Antonella Scabellone (docente e Presidente della Pro Loco di Siderno), Anna Maria Romeo (avvocato), Alessandra Celentano (Dirigente del Ministero di Giustizia) e Franca Femia (titolare di autoscuola), presentata dalla tesoriera Silvana Ferraro.
La cerimonia è stata presenziata dalla Presidente del Distretto Sud Ovest Pina Genua Ruggiero, che ha incoraggiato le socie a mantenere rapporti improntati all’umanità e sincerità e alla quale è toccato l’onore di accendere la candela bianca più alta. Le candele rosa accese dalle nuove socie, che sicuramente arricchirà l’associazione di nuove e positive energie, mentre le candele verdi dalle socie più giovani.
La Cerimonia delle Candele si è conclusa con la preghiera: “riuniamo le nostre forze per proseguire in pace, in serenità e con amore. Che le donne di tutte le generazioni possano fare la loro parte per raggiungere l’armonia e l’uguaglianza tra tutti gli esseri umani.”