ADVST
Costume e Società

Una studentessa del Liceo Zaleuco vince una borsa di studio con un racconto


Edil Merici

Dal Comitato per la comunicazione dello Zaleuco

Eccellente riconoscimento per la studentessa Noemi Panetta, della classe 5ªA del Liceo Scientifico Zaleuco di Locri, guidato dalla Dirigente Carmela Rita Serafino, che ha vinto una borsa di studio al Concorso Arte di Parole della città di Prato che, dal 2011, è Premio Letterario Nazionale. Nato da un’ idea di Gianni Conti, ideatore del Salotto Letterario Conti di Sesto Fiorentino, e coadiuvato dalla Istituto Statale d’Istruzione Superiore Gramsci/Keynes di Prato, ha raccolto, negli anni precedenti, ampi attestati di partecipazione e di qualità. Il tema di questa edizione è stata la Luce, un argomento letto e trattato secondo varie sfaccettature, stimolando  riflessioni importanti sul modo di intenderlo nella contemporaneità. Noemi, seguita nel suo percorso dalla docente Rossella Fontana, ha declinato egregiamente la tematica nel racconto  Fiore splendente, arrivando quinta su dodici classificati a livello nazionale. Il titolo è la traduzione del nome della protagonista, una bambina di nome Zahira, tragicamente naufragata, insieme ai suoi connazionali, sulle coste di Cutro. Nella tragedia perde i genitori, ma la luce della speranza, per lei, si accende nella vicinanza di un bambino di nome Vito, che insieme alla sua famiglia, riesce a colmare quel vuoto buio e traumatico, causato da una grave perdita. Zahira si sente avvolta dal calore di un affetto, mai provato prima. Dentro di lei si sprigiona una luminosità, la cui sorgente è alimentata dall’ accoglienza e dalla cura e attenzione continua. Vito crescerà insieme a Zahira, aiutandola a realizzarsi, dandole una nuova e stupenda occasione di vita, quel raggio di luce che squarcia l’oscurità del dolore e lascia filtrare l’orizzonte del futuro. Un’ altra soddisfazione per il Liceo Zaleuco che si attesta, sempre più, come scuola qualitativamente valida, un punto di riferimento culturale per l’ intera Locride.

Se un fratello sta davanti alla porta e bussa, uno lo accoglie a braccia aperte, senza chiedere quanto gli verrà a costare.
Ernst Junger


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button