ADVST
Costume e Società

Come gestire la paura da palcoscenico: consigli di una timorata


Edil Merici

Di Angela Pezzano – Liceo Classico Ivo Oliveti di Locri

È la sera precedente alla conferenza stampa del tuo primo libro e, dopo esserti adagiato sul morbido lenzuolo del tuo letto, stai cercando di mettere a tacere i pensieri e liberare la mente, perché possa rigenerarsi in vista dell’impegnativo domani, quando un terrore improvviso e inspiegabile ti proietta, nel silenzio circostante, l’immagine del tuo fallimento. Intorno a te risate di scherno, battute indesiderate e, dentro il tuo cuore, solo un gran timore di aver deluso le aspettative. Poi, improvvisamente, rinsavisci e capisci che, aprendo gli occhi, la precedente scena dell’orrore si dissolve nel nulla. Si tratta della paura più lacerante e limitante che esista e l’unico antidoto esistente sei tu. Avere fiducia in sé stessi e dar voce ai propri pensieri è un’operazione sulla quale si lavora per tutta la vita e per questo per nulla scontata. Tuttavia, ecco le tre migliori tecniche per migliorare questo aspetto della personalità:

  1. flusso di coscienza: Passare ore davanti a uno specchio e esporre il proprio monologo interiore può essere utile ad allenare la scioltezza e la flessibilità di linguaggio;
  2. ridicolizzazione: immaginare che il giudizio di chi ascolta sia meno importante di quanto risulti effettivamente è un incoraggiamento da non sottovalutare;
  3. determinazione: ribadire a sé stessi i propri obiettivi e la ragione per la quale si parla è il catalizzatore della fiducia in sé stessi.

Foto: psicologiacontemporanea.it


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button