ADVST
Attualità

Coldiretti: Serena Fortugno, EPACA e il nuovo esecutivo dell’UECoop


Edil Merici

Proseguono le attività di Coldiretti Calabria, che ha presentato la nuova responsabile dell’area metropolitana di Reggio Calabria di Donne Impresa, aiutato un pensionato nella rivalutazione della pensione e annunciato l’inserimento di un calabrese nel comitato esecutivo dell’Unione Europea delle Cooperative.

Le donne imprenditrici di Reggio eleggono Serena Fortugno responsabile provinciale

L’Assemblea della sezione di Reggio di Donne Impresa Coldiretti ha eletto Serena Fortugno responsabile provinciale per i prossimi cinque anni. L’assemblea, che ha visto una grande partecipazione di donne imprenditrici agricole, si è tenuta nella sede della Fattoria della Piana a Candidoni. Quello di Donne Impresa è un movimento che riunisce le socie di Coldiretti con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dell’imprenditoria femminile agricola, organizzare attività culturali e di comunicazione con i consumatori ed elaborare proposte per le politiche sociali con un’attenzione particolare ai progetti che le riguardano. Serena è titolare dell’azienda agricola Fortugno a Reggio, che dal 1900 si occupa della coltivazione del frutto fresco di bergamotto ed è la prima donna che, dopo 100 anni, ha ereditato l’esperienza della sua famiglia nella coltivazione del pregiato frutto che, con circa 1.500 ettari coltivati tutti in Calabria, in cui si concentra la totalità della produzione nazionale e ben il 90% di quella mondiale, in questi ultimi anni ha avuto un vero e proprio boom con diversi utilizzi. «Ringrazio il Movimento, le colleghe per la fiducia che hanno riposto in me – è stato il commento a caldo della neoresponsabile – e sono pronta a svolgere per i prossimi cinque anni, insieme al direttivo, questo importante ruolo con impegno e dedizione con un lavoro assiduo e costante. L’imprenditoria femminile va ancor più valorizzata e porremo – ha aggiunto – grande attenzione a svolgere una forte azione divulgativa e didattica nelle scuole e tra i cittadini/consumatori, offrendo risposte anche ai nuovi bisogni della società: salute, benessere, ambiente, territorio.»
«Donna e impresa agricola sono un binomio sempre più inscindibile – ha commentato Pietro Sirianni, direttore della sezione di Reggio della Coldiretti – la prontezza con cui le donne hanno saputo trasformare ruoli e saperi in impresa costituisce un importante patrimonio per Coldiretti.»
Le imprenditrici agricole della provincia reggina rappresentano una quota importante e imprescindibile nella realtà produttiva provinciale dimostrando tutti i giorni, con le loro famiglie, l’importanza di fare sempre meglio per offrire prodotti sempre più salutari e sempre più sostenibili. Mandano avanti le aziende con senso di responsabilità, anche conciliando i tempi del lavoro con quelli della famiglia, nella piena consapevolezza che dal loro lavoro dipende il futuro di tutti.

Il Patronato Coldiretti fa recuperare arretrati e rivalutare una pensione dimenticata

Un cittadino di Montalto Uffugo, nel mese di aprile 2023, per una richiesta di un bonus, si è rivolto all’Ufficio dell’Ente di Patrocinio e Assistenza per i Cittadini e l’Agricoltura che, con una puntuale verifica, ha accertato che l’assistito aveva diritto agli arretrati e alla rivalutazione dal 2002 della pensione di Assegno ordinario di invalidità per trasformazione in pensione di vecchiaia. L’ufficio dell’EPACA, grazie al lavoro dell’operatrice Raffaella Abate, si è messo subito al lavoro e, dopo aver valutato la situazione contributiva dell’utente, ha presentato all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale domanda di pensione di vecchiaia. A distanza di qualche mese la domanda di pensione è stata accolta e sono stati recuperati gli arretrati e rivalutato l’importo di una pensione dimenticata dopo ben 21 anni. «Non è la prima volta che capita – commentano dal patronato – e questo grazie al lavoro quotidiano e certosino di analisi delle posizioni assicurative e delle situazioni pensionistiche degli assistiti, che porta al recupero di importi significativi, tanto più preziosi in un periodo così difficile. Questa è la prova tangibile che l’EPACA svolge un ruolo determinante per l’assistenza e la tutela dei pensionati, lavoratori e di tutti i cittadini. L’importanza è tanto maggiore perché riferito per lo più a soggetti con importi di pensione modesti che, senza l’intervento del patronato della Coldiretti avrebbero continuato a percepire l’importo della propria pensione senza sapere che la stessa, in qualche caso da anni, come accaduto in questa circostanza, era pagata con importi non corretti». L’invito, quindi, per i pensionati, continua a essere quello di rivolgersi con fiducia agli sportelli del Patronato presenti in tutta la regione per un controllo della propria posizione pensionistica e previdenziale. Chissà che non si possano avere belle sorprese come in questo caso!

Il calabrese Giovanni Ielo nel comitato esecutivo dell’UECoop

L’assemblea nazionale dell’UECoop ha eletto nuovo presidente, Ettore Prandini, da sempre attivo nel mondo associativo, guida Resilcop, cooperativa di produzione lavoro, e presidente nazionale di Coldiretti.
Per la Calabria, nella Giunta Esecutiva, è stato eletto Giovanni Ielo, presidente della sezione regionale della UECoop e della Cooperativa Agazzi di Vibo Valentia, che gestisce una scuola dal micronido fino alla primaria. L’Unione europea delle cooperative è un’associazione nazionale di rappresentanza, assistenza, tutela e revisione del movimento cooperativo. UECoop è presente in tutti i comparti dell’economia mutualistica dal sociale all’agricoltura, dalla pesca all’abitazione, dalla produzione lavoro all’alimentare, dai servizi scolastici alla produzione lavoro, fino alla scuola, alla cultura e agli spettacoli. UECoop sostiene la funzione sociale della cooperazione riconosciuta dalla Costituzione per essere un riferimento effettivo per tutte le cooperative che operano in un quadro di trasparenza e di legalità. La sfida della UECoop è quella di un modello di cooperazione che mette al centro la persona, con una visione strategica e azioni di carattere politico, sociale ed economico. «Sono molto onorato per questa elezione ha dichiarato Ielo credo molto e sostengo l’importanza di una collaborazione fra i diversi settori della cooperazione oltre che di un’azione di sussidiarietà che in Calabria è essenziale perché alimenta i servizi pubblici in diverse aree della regione in cui questi mancano o sono carenti, senza dimenticare il valore della formazione per creare figure professionali nuove e offrire una prospettiva di futuro ai giovani. In questo senso la cooperazione può e deve giocare un ruolo strategico fondamentale». La sezione regionale della UECoop è una realtà in espansione che, a oggi, associa 304 cooperative con 15.000 soci. L’assemblea ha ringraziato Gherardo Colombo, il presidente uscente, per il prezioso lavoro realizzato nell’ambito del proprio mandato quinquennale.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button