ADVST
Attualità

FILCAMS: i traghetti per la Sicilia, il nodo turismo e le morti di necessità


Edil Merici

Torna a far sentire la propria voce la sezione regionale della Federazione Italiana Lavoratori del Commercio, Albergo, Mensa e Servizi, che ha stimolato la Regione a intervenire sul problema dei collegamenti per la Sicilia, criticato il modo di gestire il settore turismo e commentato la morte di due giovani al termine del turno di lavoro.

Caronte & Tourist: “Si allerti il ministro per individuare nuove navi traghetto”

In Consiglio Regionale della Calabria abbiamo portato le nostre proposte di valutazione del Piano Strutturale del Turismo. Abbiamo avuto l’opportunità di illustrare le nostre proposte ai gruppi consiliari che hanno avuto la sensibilità di incontrarci e ascoltarci.
Inoltre, la Confederazione Generale Italiana del Lavoro ha posto il problema del rischio emergenza per Calabria e Sicilia a causa del sequestro dei traghetti della Caronte & Tourist che potrebbe portare, specie in piena estate, a disagi e code infinite proprio quando c’è bisogno di rafforzare i servizi di trasporto marittimo.
Il Consiglio Regionale, nella nostra proposta, dovrebbe impegnare il presidente Roberto Occhiuto e la sua giunta ad adoperarsi presso il Ministero competente e le Autorità preposte per risolvere immediatamente il problema reperendo le navi traghetto necessarie a garantire i servizi minimi di trasporto, fermo restando il percorso giudiziario che va garantito per ripristinare la legalità.

Turismo: la Calabria in panico istituzionale

Diciamocelo, in Calabria siamo di fronte a una situazione di panico istituzionale che non viene affrontata per presunzione o arroganza da chi Governa la nostra Regione.
Presunzione di avere il consenso dei calabresi, quando i dati elettorali dicono che più della metà degli aventi diritto non ha votato alle elezioni regionali e chi ha vinto ha ottenuto meno di un quarto delle preferenze totali degli elettori.
Arroganza, perché si pensa di non aver bisogno di ascoltare le rappresentanze sociali, politiche, territoriali per fare le scelte giuste che servono a far uscire la nostra Calabria dalla situazione di arretratezza e disagio economico e sociale.
Basti pensare agli appelli inascoltati in prima persona dal Presidente Occhiuto su alcuni temi che la sezione regionale della FILCAMS ha posto all’attenzione dello stesso negli ultimi tempi.
Dalla Peste Suina che sta mettendo in ginocchio agricoltori e turismo nel Reggino, ai lavori previsti per la messa in sicurezza della Trasversale Limina, passando per i traghetti sequestrati in riva allo Stretto di Messina il Presidente Occhiuto non è riuscito a dare alcuna risposta alle preoccupazioni dei calabresi e della FILCAMS regionale, che vorrebbe vedere il settore del Turismo organizzato e governato allo scopo di far crescere la ricchezza e la qualità delle vita di chi lavora e vive in Calabria.
Chi Governa può anche pensare che bastino i numeri della propria maggioranza (quando ce li ha) per fare bene; a noi il compito di far sapere a chi manovra che sarà chiamato ad assumersi le responsabilità politiche e istituzionali delle scelte fatte senza confronto, specie quando si rischia di continuare a impoverire la già fragile economia regionale contribuendo a far scappare i calabresi dalla propria terra.

“Non si può continuare a morire di necessità”

Si può morire anche così di lavoro in Calabria, in una notte di sabato, su una strada ostile dopo un turno a nero di chissà quante ore passato a servire tra l’allegria di chi festeggia il suo evento.
Ci sono tante squadre organizzate di servitori pronti a sacrificarsi per rendere il vostro momento indimenticabile e per permettere alle aziende turistiche di non badare troppo alle regole; d’altronde chi è così cinico e baro da venirti a controllare durante una festa? A meno che non si tratti del Matrimonio della figlia di Don Vito Corleone dovresti stare abbastanza tranquillo.
Per questo le aziende ne approfittano, si approfitta del bisogno di una persona anziana che per sbarcare il lunario si inventa il secondo lavoro, perché con il solo stipendio non ci si arriva a campare dignitosamente. Si approfitta della voglia di emancipazione dei giovani che non vogliono dipendere dai genitori per cui, anziché passare il sabato sera a divertirsi con gli amici, colgono l’occasione per farsi qualche soldo.
Si approfitta di un sistema che continua a considerare lavoretto il sacrificio e il sudore di chi serve tra i tavoli di un ricevimento.
La sezione regionale della FILCAMS esprime profonda tristezza e dolore per la tragedia che a colpito gli affetti più cari dei lavoratori travolti sulla Trasversale delle Serre.
Continua il nostro impegno e la nostra azione per qualificare e regolarizzare il settore del Turismo in Calabria, perché nessuno debba morire di lavoro e di bisogno.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button