ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: la SP1, Francesco Cosentino e gli italiani nel mondo

Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha ripristinato il tratto di Strada Provinciale 1 tra Gerace e Locri, espresso vicinanza nei confronti del sindaco di Cittanova e partecipato all’incontro sul Rapporto italiani nel mondo.

Ripristinato il tratto di SP1 tra Gerace e Locri

È già stato messo in sicurezza il tratto di SP1, in prossimità di Gerace, franato a causa della rottura improvvisa di un tratto di conduttura di raccolta acque. Le squadre di tecnici della Città Metropolitana, settore viabilità, su segnalazione del consigliere metropolitano Rudi Lizzi, si sono immediatamente recate sul posto, mettendo da subito in sicurezza garantendo, alla comunità di Gerace, il ripristino dell’arteria stradale. Lo stesso consigliere Lizzi, presente sul posto, ha avuto rassicurazioni da parte del settore, che la prossima settimana, tra martedì e mercoledì, inizieranno i lavori per la risistemazione della conduttura di raccolta acque. L’attenzione sul settore viabilità interna rientra tra le priorità di mandato del sindaco Falcomatà, che sul capitolo di spesa, ha destinato diverse e importanti risorse dell’Ente, seguite dal vicesindaco metropolitano Carmelo Versace, che ha la delega al settore. «La politica che ci piace e per la quale mi spendo ogni giorno – ha detto il consigliere metropolitano Rudi Lizzi – è quella legata ai fatti e al servizio delle nostre comunità. Contrariamente a quanto abbiamo letto da certe dichiarazioni, sulla frana della SP1 Gerace-Locri, siamo intervenuti tempestivamente. A pochi minuti dalla segnalazione, abbiamo attivato le nostre squadre metropolitane, l’Ase, i carabinieri che erano già presenti sul posto. Dopo circa 24 ore – ha aggiunto – abbiamo effettuato un nuovo sopralluogo per il completamento della messa in sicurezza della strada. Per l’occasione vorrei ringraziare i tecnici della Città metropolitana per la competenza e l’attenzione che ripongono non solo per la strada di Gerace, della quale mi onoro di far parte come Consigliere comunale ma – ha concluso Lizzi – per tutto il territorio metropolitano.»

“Piena vicinanza al collega sindaco di Cittanova Francesco Cosentino”

“Piena vicinanza e solidarietà al collega sindaco di Cittanova Francesco Cosentino per la vile aggressione subita. Ancora una volta un amministratore del nostro territorio si trova suo malgrado a subire un assurdo episodio di violenza, nell’esercizio delle proprie funzioni di rappresentante della comunità. Una circostanza che deve far riflettere e che richiama le istituzioni a un impegno collettivo e concreto, in difesa delle dinamiche democratiche, dei diritti, della sicurezza e delle prerogative degli amministratori eletti dal popolo”. Così in una nota il sindaco della Città Metropolitana Falcomatà commentando il grave episodio avvenuto a Cittanova.
“Nella speranza che sia fatta al più presto piena luce sul grave episodio subito – ha aggiunto Falcomatà – intendo esprimere a nome della Città Metropolitana la piena vicinanza nei confronti dell’amico e collega Cosentino, della sua famiglia e di tutta la comunità di Cittanova.”

Un’alleanza strategica per far restare, o tornare, i nostri giovani

«Dal Rapporto Italiani nel Mondo si evince che esiste un’altra Reggio, lontana da Reggio, con oltre 100.000 residenti, qualcuno è partito per scelta, chi invece perché era l’unica scelta. Noi dobbiamo lavorare però anche per favorire un meccanismo di ritorno, che in parte è già in atto. Sempre più cittadini di Reggio, dopo gli effetti del Covid-19, con il lavoro agile e le altre formule di lavoro in remoto, stanno decidendo di rientrare a lavorare in città». Così il sindaco metropolitano e di Reggio, Falcomatà, intervenendo, al Seminario arcivescovile di Reggio alla presentazione del Rapporto Italiani nel Mondo 2023, a cura della fondazione Migrantes.
«In questa direzione – ha aggiunto il primo cittadino – occorre accrescere sempre di più quelle politiche di sviluppo del territorio con un’alleanza strategica istituzionale, come ha auspicato il nostro Arcivescovo, che ringrazio per il suo fattivo e concreto spirito di collaborazione, con tutti coloro che hanno un interesse verso le nostre realtà, Curia compresa, affinché si aumentino quegli spazi che consentono ai cittadini che vogliono tornare in città di svolgere al meglio la propria professione, la propria arte, penso anche in lavoro agile. Questa è una cosa alla quale stiamo assistendo, è un segnale positivo che va alimentato e sostenuto. Ecco perché – ha evidenziato Falcomatà – le politiche di programmazione devono andare esattamente in questa direzione.»
«Allo stesso tempo – ha ricordato – esiste un fenomeno immigrazione verso il nostro Paese, in particolare anche verso le nostre coste. Non abbiamo mai fatto mistero, e siamo orgogliosi, di come la città si sia comportata in questi anni di maggiore flusso di migranti verso il nostro territorio. Un elemento di cui andiamo orgogliosi, perché è un esempio di sinergia e di collaborazione istituzionale. Il coordinamento sbarchi ha fatto un lavoro eccezionale, offrendo un’opportunità ai tanti giovani giunti da noi di poter decidere di rimanere nella nostra città. C’è chi ha studiato, completando la propria formazione magari con una laurea, chi ha acquisito altre competenze, costruendo un futuro a Reggio. Tutto questo – ha concluso Falcomatà – è emblematico del fatto che la nostra città può diventare una città delle opportunità, nella quale rimanere o ritornare e non solo da dove partire.»

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button