ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: la mostra al museo, gli auguri di Pasqua alla Polizia Locale e il Museo del mare

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha inaugurato la mostra su Castelli e Chiese di Calabria e Basilicata, partecipato agli auguri pasquali alla Polizia Locale e accelerato le pratiche per la realizzazione del Museo del Mare.

Al Museo Archeologico la mostra Castelli e Chiese di Calabria e Basilicata

Inaugurata al Museo Archeologico Nazionale la mostra Castelli e Chiese di Calabria e Basilicata. In esposizione le preziose miniature della Fondazione Carical, realizzate dal maestro Domenico Chiarella per la Calabria e dal maestro Franco Artese per la Basilicata. All’inaugurazione c’erano il presidente della Fondazione Carical, Giovanni Pensabene, il direttore del Museo Fabrizio Sudano e l’assessore comunale Anna Briante.
Sono venti manufatti, riproduzioni fedeli di alcuni tra i più importanti monumenti del territorio calabrese e lucano: il Castello Aragonese di Reggio, la Cattolica e il Castello di Stilo, la Cattedrale di Gerace e le monumentali Certosa di Serra San Bruno e Chiesa rupestre di San Pietro in Barisano di Matera.
«Si tratta di una iniziativa meritevole – ha evidenziato l’assessore Briante – ho già fatto un giro nei castelli e nelle chiese e devo rilevare che Calabria e Basilicata sono accomunate da questi tesori del territorio. Da un lato castelli e fortificazioni che hanno segnato secoli di lotte e conquiste e, dall’altro le chiese che, secondo me, potrebbero essere rivalutate attraverso dei percorsi specifici.»
E, a proposito della mostra: «Anche la visione coi droni non regala un’immagine così completa come queste miniature – ha aggiunto l’assessore – complimenti ai maestri che le hanno realizzate, alla Carical per l’iniziativa e al Museo che è protagonista di eventi preziosi. L’intreccio tra enti, istituzioni, scuole e museo deve essere costante per rendere palazzo Piacentini ancora più vivo.»

La Polizia Locale reggina si prepara alla Pasqua

L’arcivescovo metropolita di Reggio-Bova, monsignor Fortunato Morrone, ha visitato il Comando di Polizia locale di Viale Aldo Moro per un momento augurale in vista della Santa Pasqua.
Il presule, accompagnato dal cappellano del corpo, don Marco Scordo, è stato accolto dal vicesindaco Paolo Brunetti e dal comandante Salvatore Zucco. Durante l’incontro con una nutrita rappresentanza del Corpo, monsignor Morrone ha ringraziato gli agenti per «il lavoro che svolgono quotidianamente al servizio della comunità».
Il vicesindaco Brunetti ha manifestato i propri sentimenti di gratitudine all’arcivescovo per «la presenza costante al fianco degli uomini e delle donne della Polizia locale e per la vicinanza della Chiesa all’amministrazione comunale quale importante supporto morale».
«Questa – ha detto Brunetti – è anche l’occasione per salutare gli agenti recentemente assunti che, dopo anni, hanno permesso un ricambio generazionale fondamentale e lanciato un segnale significativo alla città. Adesso, lungo le nostre strade e in mezzo alla gente, si vedono ragazzi e ragazze in divisa che hanno il compito di trasmettere l’ordine e la sicurezza che i cittadini richiedono. Il mio ringraziamento è d’obbligo – ha continuato il vicesindaco – perché i vigili urbani sono l’avamposto del Comune. Tenete duro di fronte alle ostilità e, con fermezza e ragionevolezza, continuate a far rispettare le regole nella consapevolezza che il vivere civile va al di sopra di qualsiasi altra cosa.»
«Allo stesso tempo – ha concluso Paolo Brunetti – un pensiero va rivolto al Comandante, agli ufficiali, più in generale a tutti gli agenti, al personale amministrativo e ai dipendenti distaccati di Hermes per l’incessante lavoro che, quotidianamente, svolgono al servizio della collettività. L’augurio di una Santa Pasqua sia per tutti voi e per le vostre famiglie.»

Firmata a Messina la convenzione con l’Autorità di Sistema Portuale

L’Amministrazione procede a ritmo serrato verso l’avvio dei lavori del Museo del Mare, la mega opera ideata dall’archistar Zaha Hadid che andrà a impreziosire l’area a nord del Lungomare Falcomatà, immediatamente a ridosso del porto cittadino, costituendo un importante attrattore culturale di livello internazionale per la città dello Stretto.
A Messina, nella sede della Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, l’Assessore con delega al Museo del Mare, che da anni si sta occupando di seguire la procedura per l’avvio dei lavori, ha ricevuto il via libera per l’occupazione e l’utilizzo di tutta l’area dell’ex Deposito Camastra Petroli, nel complesso circa 4.500 m2, in cui sorgerà appunto il Museo del Mare.
La convenzione, sottoscritta dal Commissario dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, Antonio Ranieri, oltre che dallo stesso Assessore Carmelo Romeo, per conto del Comune di Reggio, determina di fatto il passaggio di consegne sull’area, atto propedeutico alla firma definitiva dei contratti con le imprese che si occuperanno di realizzare l’opera. Si comincia senza attendere nemmeno un giorno di tempo, con la consegna dell’area all’impresa che si occuperà di avviare, nel giro di qualche giorno, la bonifica bellica dell’area, già interessata da numerosi rilievi, sia in mare sia a terra, per il completamento della fase progettuale. A valle della concessione delle aree, la firma del primo contratto costituisce impegno giuridicamente vincolante per l’avvio del cantiere, in linea con il cronoprogramma che prevedeva, rispetto ai due finanziamenti ottenuti dall’Amministrazione comunale reggina guidata dal sindaco Falcomatà, di concludere entro la fine di marzo le attività propedeutiche al cantiere.
«Ringrazio in maniera sentita e non rituale l’Ammiraglio Ranieri per la proficua collaborazione – ha affermato l’Assessore Romeo a margine dell’incontro – siamo lieti di poter annunciare questo ennesimo decisivo passo in avanti verso l’avvio dei lavori di una infrastruttura che consideriamo strategica nello scacchiere cittadino e di grande rilievo anche nelle dinamiche complessive di sviluppo del Mezzogiorno e dell’Italia nel contesto euromediterraneo.»
«Da mesi, ormai – ha aggiunto Romeo – insieme al sindaco Falcomatà lavoriamo a questo obiettivo, mettendo allo stesso tavolo tutti gli enti che hanno competenza sull’area del futuro cantiere e ottenendo, passo dopo passo, tutti gli atti propedeutici all’avvio dei lavori. Un risultato conseguito quindi grazie a un proficuo lavoro di squadra, per il quale mi sento di ringraziare gli uffici amministrativi del Comune e naturalmente i tecnici dell’Autorità Portuale e degli altri enti coinvolti.»
«Conclusa la fase concessoria – ha spiegato ancora Romeo – incontreremo i rappresentanti dell’impresa che si occuperà della bonifica bellica dell’area per firmare il contratto e avviare le operazioni. Di fatto già un’attività di cantiere, con la delimitazione delle aree, cui seguirà l’avvio delle demolizioni e l’inizio della realizzazione della nuova opera. Nel frattempo – specifica ancora Romeo – sta proseguendo il dialogo con il legale della società attualmente titolare della concessione per il cantiere nautico che era stato oggetto di una controversia giudiziaria per la quale si sta lavorando alla ricollocazione, che comunque non influirà sulla fase di avvio del cantiere, in linea con il cronoprogramma previsto. Si realizza quindi l’ennesimo obiettivo concretizzando ogni giorno di più gli indirizzi di un’amministrazione che pur tra mille difficoltà in questo ultimo decennio, è riuscita a chiudere i conti col passato, pur lavorando su attività di programmazione in grado di intercettare i fondi necessari alla realizzazione dell’opera che ora assume un ruolo strategico per il futuro del nostro territorio.»

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button