ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: la Varia di Palmi, la salute e Guglielmo Calarco


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha presentato il programma per le celebrazioni della Varia di Palmi e partecipato ai convegni sulla salute disuguale e su Guglielmo Calarco.

Presentato il programma per le celebrazioni della Varia di Palmi

Il sindaco metropolitano ff Versace ha preso parte alla presentazione degli eventi collaterali alla grande festa della Varia di Palmi, l’evento, in programma il prossimo 27 agosto, in onore di Maria Santissima della Sacra Lettera einserito nel Patrimonio orale e immateriale dell’umanità dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura. Dal palco del Teatro Manfroce, Versace ha parlato di «un momento importante non solo per Palmi o per il comprensorio metropolitano, ma per l’intera Calabria e il sistema Paese più in generale.»
«La Città Metropolitana – ha aggiunto – crede fortemente nella potenza e nelle potenzialità di una celebrazione storica, ma continuamente proiettata al futuro. Con un contributo extra di 100.000 €, il Consiglio di Palazzo Alvaro è certo che la Varia possa essere uno dei tanti volani per raccontare il nostro splendido territorio. Insieme al sindaco di Palmi, Giuseppe Ranuccio, che è anche consigliere metropolitano delegato al Turismo – ha proseguito Versace – abbiamo preparato questa iniziativa nel migliore dei modi, riconoscendo ciò che merita una comunità fantastica come quella palmese.»
«La cosa più bella per un amministratore – ha proseguito il sindaco metropolitano ff – è vedere riconosciuti i propri sforzi anche oltre i confini della propria città. Così, con immenso piacere, abbiamo visto il fascino e la curiosità che la Varia ha suscitato a Bruxelles, a Roma o nella capitale economica europea di Milano». Quella di portare le bellezze del territorio fuori dalla Calabria, infatti, «è una strategia sulla quale la Città Metropolitana crede, punta e investe.»
«Il piano fieristico approntato dall’Ente nell’anno del 50º anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace – ha commentato Versace – ci ha visti impegnare oltre 1.500.000 € con un ritorno importante in termini d’immagine e di sviluppo turistico. La Varia è, certamente, una delle espressioni storiche e culturali migliori e più suggestive, ampiamente in grado di trasmettere una narrazione positiva della nostra terra e della nostra gente.»
Ranuccio, consigliere metropolitano delegato al Turismo oltre che sindaco di Palmi ha, quindi, sottolineato la solennità del momento parlando di «festa di popolo dalla straordinaria ricchezza. La Varia – ha proseguito – è uno degli eventi più identitari del nostro territorio, figlio di una lunga tradizione che supera il significato strettamente religioso, già di per sé molto importante». Nel ringraziare la Città Metropolitana, tutti gli enti e le personalità coinvolte nell’organizzazione del programma di avvicinamento all’evento del 27 agosto, Ranuccio ha ribadito «l’entusiasmo e la passione che hanno animato un autentico lavoro di squadra. Il mio riconoscimento più grande – ha concluso – non può che andare alle tante straordinarie professionalità e all’impareggiabile impegno di chi ha portato la Varia a essere punto di riferimento per la Calabria.»

«In Italia tante sanità differenti. Serve più coraggio da parte delle istituzioni»

Il sindaco ff della Città Metropolitana, Versace, è intervenuto alla tavola rotonda La salute diseguale, tenutasi a Palazzo Alvaro, parlando di «sanità come diritto sancito dalla nostra Costituzione. Eppure – ha aggiunto – in ambito nazionale, assistiamo a tante sanità, in cui l’attenzione per il paziente spesso cede il passo a quella per la malattia.»
«Se un paziente non viene curato come dovrebbe – ha proseguito Versace – le ripercussioni si riverberano, inevitabilmente, sulla vita sociale e sull’ambiente che ci circonda. Star bene, infatti, significa anche potersi dedicare meglio alle nostre attività quotidiane, con rendimenti, magari, diversi.»
«Negli ultimi decenni – ha sottolineato il sindaco ff – la medicina ha fatto tanto in tema di ricerca, ma potrebbe certamente fare di più se solo avessimo il coraggio di puntare sulle tante eccellenze che abbiamo sui nostri territori. A volte, ci lamentiamo di un servizio pubblico che non sempre riesce a sopperire alle esigenze dei nostri concittadini, ma fortunatamente abbiamo delle eccellenze nel settore privato che ci danno la possibilità di curarci e di farlo nei migliori dei modi.»
«Quindi – ha concluso Versace – dobbiamo provare, come istituzioni, a fare la nostra parte perché, oltre a essere un obbligo morale, è, soprattutto, uno dei compiti del ruolo che siamo stati chiamati a svolgere. In maniera molto sommessa, dobbiamo provare a farlo.»

«Guglielmo Calarco patrimonio da custodire e tramandare»

Il sindaco metropolitano ff Versace è intervenuto al convegno Guglielmo Calarco: L’etica e l’impegno culturale, organizzato dal Circolo culturale Calarco presieduto da Angela Curatola, presso la sala biblioteca Gilda Trisolini di Palazzo Alvaro.
«Il nostro ringraziamento – ha detto Versace – è rivolto a chi, con dedizione, passione e impegno, si spende per iniziative culturali fondamentali in un territorio come il nostro. Come istituzioni, dunque, abbiamo l’obbligo di sostenerle in una fase storica in cui è sempre più difficile parlare e trasmettere, alle nuove generazioni, i valori che ispirano attività come questa.»
«Raccontare Guglielmo Calarco – ha proseguito – la sua vita e il suo contributo alla società, non è semplice, ma diventa fondamentale, soprattutto, per attualizzare l’opera e l’esistenza di chi ha incarnato alla perfezione sentimenti che contribuiscono alla crescita sociale e civile di una comunità. Quel cammino, pregno di cultura e umanità, diventa un insegnamento da instillare nel nostro vissuto quotidiano.»
«Pur essendo un esercizio complicato – ha concluso il sindaco metropolitano ff – deve vederci tutti impegnati in prima linea per provare a fare qualcosa di diverso. La testimonianza di grandi uomini come Calarco, dunque, è un patrimonio da custodire e tramandare. Il Palazzo della Cultura Pasquino Crupi della Città Metropolitana custodisce gli arredi, i quadri e la biblioteca che Calarco ha donato alla città. Ecco, il viaggio nel ricordo del suo impegno, sottolineato a dovere dal convegno organizzato dal circolo presieduto da Angela Curatola, potrebbe proseguire proprio dalle stanze che ancora raccontano la vita dell’indimenticabile avvocato e giornalista.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button