ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: il no al Consorzio Unico, Antonio Latella e “Forme in superficie”


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha detto no al Consorzio di Bonifica unico, espresso cordoglio per la scomparsa di Antonio Latella e annunciato il prolungamento della mostra Forme in superficie.

Dai sindaci un secco no al Consorzio di Bonifica unico

La Conferenza metropolitana, riunitasi a Palazzo Alvaro, si è espressa contro la proposta di legge regionale per l’istituzione di un Consorzio unico di bonifica e ha dato mandato al sindaco ff Versace di richiedere un incontro al Governatore Roberto Occhiuto, allargato ai sindacati, ai presidenti dei Consorzi di Bonifica reggini e ai presidenti delle aree omogenee del comprensorio, per “auspicare un coinvolgimento maggiore e diretto nella definizione della riforma di settore”. Allo stesso modo, verrà chiesto un confronto con la presidente della sezione regionale dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani Rosaria Succurro, cui Versace ha formulato gli auguri per la recente elezione.
L’assemblea, dunque, ha contestato l’ipotesi di accorpamento degli enti pubblici economici che gestiscono il complesso delle opere di bonifica e irrigazione del territorio e ha rivendicato «autonomia e partecipazione nelle scelte. Questo – ha specificato il sindaco ff Versace – non vuole essere un messaggio di contrapposizione alla Regione, ma una richiesta di concertazione che arriva dalla viva voce di sindaci e amministratori alle prese, quotidianamente, con le criticità dei territori. Non si può pensare che in Calabria si possa davvero commissariare ogni cosa. Serve un dibattito, un’apertura alle realtà locali utile a sostenere, soprattutto, chi ha lavorato bene. L’ennesimo colpo di mano, invece, potrebbe creare forti disagi.»
Prima del sindaco ff è intervenuto il consigliere delegato all’Ambiente Salvatore Fuda, parlando dei Consorzi di Bonifica come «una vera e propria risorsa per l’Ente. Non solo garantiscono la pulizia dei torrenti, intervengono in caso di frane e curano l’irrigazione dei campi – ha spiegato – ma sono parte fondamentale del progetto di riforestazione urbana approntato dalla Città Metropolitana.»
«Bisogna migliorare il dialogo con la Regione – ha aggiunto – farle comprendere che la riforma sul Consorzio unico deve essere maggiormente ponderata. Fra i dipendenti degli enti economici cresce la preoccupazione, così come aumenta il disorientamento per i sindaci e le comunità.»
«Possiamo capire la spinta che da Catanzaro vogliono dare al comparto – ha proseguito Fuda – ma non possiamo certo condividere una strategia che punta ad accentrare tutto. È già successo con l’idrico e i rifiuti e il quadro che abbiamo davanti è una società, Autorità Rifiuti e Risorse Idriche Calabria, ancora incompiuta e ferma al suo commissariamento.»
Riserve alla riforma sono arrivate anche dal presidente del Consorzio Basso Ionio, Giandomenico Caridi, al quale hanno fatto seguito quelle della Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori intervenuta con Nino Zema e Romolo Piscioneri. Successivamente hanno preso la parola i sindaci e gli amministratori di Motta San Giovanni, Roccaforte del Greco, Montebello Ionico, Ciminà e Cardeto. L’unanimità dell’assemblea ha, quindi, approvato le proposte del sindaco ff Versace, chiamato adesso a interagire direttamente con il presidente della Regione e con l’ANCI.
La seduta della Conferenza si è aperta con il consigliere metropolitano delegato alle Finanze, Giuseppe Ranuccio, che ha illustrato lo Schema di rendiconto del bilancio 2022, già discusso in Consiglio e prossimo al passaggio definitivo in aula. «Possiamo dire – ha affermato – che il documento economico è in linea con le previsioni e con quanto previsto dalla normativa. Le entrate correnti sfiorano il 95% e l’avanzo totale, di oltre 4.000.000, sarà destinato a investimenti e priorità dei territori, in particolare sulla rete viaria a fronte di risorse derivanti da trasferimenti statali che non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelle che ricevevano le ex Province. Bene, poi, l’aumento sulla riscossione del Tributo per l’Esercizio delle Funzioni Ambientali, che passa da 1 a 2.500.000 €. Sul fronte delle spese, 25.000.000 sono stati destinati agli investimenti e registriamo un avanzo libero di 660.000 € da distribuire fra viabilità, edilizia scolastica e ambiente. Il lavoro fatto – ha concluso Ranuccio – ci consegna un Ente solido, frutto di un’opera di pulizia sul bilancio e di un’attività meticolosa di riordino dei residui attivi e passivi. Un ringraziamento, dunque, non può che andare al dirigente Enzo Cuzzola, a tutto lo staff del settore Finanze e al direttore generale, Umberto Nucara.»

Il cordoglio per la scomparsa di Antonio Latella

Il Comune e la Città Metropolitana, attraverso i sindaci ff Paolo Brunetti e Versace, esprimono sentimenti di profondo cordoglio per la scomparsa di Latella, sociologo e giornalista, indimenticabile capo ufficio stampa di Palazzo San Giorgio, portavoce a Palazzo Alvaro e firma di primo piano del giornalismo calabrese.
«Lo ricordiamo – affermano – come un grande professionista, un pioniere della professione, capace di misurarsi con mezzi e linguaggi diversi, capace di innovare rispettando al contempo i riferimenti deontologici della professione, sempre al servizio dell’informazione, dei cittadini e dei lettori.»
«In questo momento di profonda tristezza – concludono Versace e Brunetti – ci stringiamo al dolore della sua famiglia, in particolare dei figli Angela e Giampaolo, di tutti gli amici e di coloro che hanno avuto l’onore di incontrarlo nel corso della sua lunga carriera professionale, che gli ha offerto l’opportunità di raccontare alcune tra le pagine più importanti della storia cittadina.»

Grande successo al Palazzo della Cultura per la mostra Forme in superficie

È stata prorogata fino al prossimo 22 luglio la mostra Forme in superficie, il percorso espositivo allestito al Palazzo della Cultura Pasquino Crupi della Città Metropolitana, che raccoglie le creazioni di dodici espressioni artistiche curate dal critico d’arte e docente di storia dell’arte contemporanea all’Università di Bologna Pasquale Fameli.
Il successo ottenuto dalla mostra ha convinto i vertici di Palazzo Alvaro, con in testa il Consigliere delegato alla Cultura Filippo Quartuccio, la Dirigente Giuseppina Attanasio e la Responsabile di Palazzo Crupi Anna Maria Franco, a rilanciare il periodo espositivo, prolungando la sua permanenza anche durante questo primo scorcio della stagione estiva.
Sono già migliaia i visitatori, tanti reggini, appassionati di arte e studenti, ma anche tanti turisti, che fino a oggi hanno avuto modo di visionare le opere. L’esposizione raccoglie le esperienze aniconiche nella Calabria contemporanea, opere aniconiche di artisti calabresi come Caterina Arcuri, Paolo Barillà, Nuccio Bolignano, Domenico Cordì, Maria Credidio, Sebastiano Dammone Sessa, Giovanni Fava, Demetrio Giuffrè, Fabio Nicotera, Franco Paletta, Pino Pingitore e Enzo Spanò.
La mostra, a ingresso gratuito, raduna 12 artisti di generazioni differenti che ridefiniscono lo spazio dell’opera come campo di relazioni, tensioni e forze percettive e concettuali, evidenziando alcuni fattori ricorrenti: il superamento della geometria euclidea attraverso una dinamizzazione delle forme e dei volumi, la perturbazione del supporto, la sperimentazione sulle proprietà fisiche dei materiali e l’individuazione di spazi interstiziali, contesi tra la bidimensionalità della pittura e la tridimensionalità della scultura.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button