ADVST
Costume e Società

I Lions sognano una Gerace “cardioprotetta”


Edil Merici

Dai Lions Club di Monasterace Kaulon, Gerace e Siderno

L’arresto cardiaco è una delle principali cause di morte, può colpire chiunque, in qualunque momento e in qualunque posto, e può essere combattuto solo entro i primi minuti, praticando la rianimazione cardiopolmonare e utilizzando il defibrillatore, che è un apparecchio sicuro e di facile utilizzo. Ogni anno, in Italia, circa 60.000 persone sono vittime di un arresto cardiaco improvviso.  In pratica una città di medie dimensioni che scompare. Circa un terzo degli arresti cardiaci si verifica nei luoghi pubblici.
Dai dati diffusi dal Ministero della Salute sappiamo che circa il 70% delle persone colpite da arresto cardiaco potrebbe essere salvato con l’impiego tempestivo di un defibrillatore. Pertanto, con una diffusione capillare dei defibrillatori pubblici, decine di migliaia di cittadini ogni anno potrebbero ricevere una seconda occasione di vita.Per cui i Lions di Gerace, in sinergia con il Lions Club Monasterace Kaulon, i Lions di Siderno Riviera dei Gelsomini e l’ Amministrazione Comunale di Gerace, hanno l’obiettivo di qualificare il centro come città cardioprotetta installando in alcuni punti cittadini di maggiore affluenza turistico–culturale (nazionale e internazionale) un congruo numero di defibrillatori automatici esterni. In una prima fase sperimentale si prevede l’installazione di due postazioni pubbliche nelle piazze Del Tocco e Cattedrale, che rappresentano i luoghi di maggiore afflusso.
I DAE saranno collocati in teche accessibili al pubblico 24 ore su 24 e un’apposita segnaletica indicherà la posizione del dispositivo in maniera ben visibile e univoca, ai sensi della normativa vigente, al fine di mettere in sicurezza i luoghi pubblici.
Oltre alla donazione dei defibrillatori, è previsto apposito corso pubblico a tale uso, già oggetto di bando (delibera nº 78/2023) in cui saranno abilitati 40 cittadini con certificazione professionale.

Foto: trani.gocity.it


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button