ADVST
Costume e SocietàEventi

A Cirella la presentazione di “Testimoni di Coraggio”


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa

Appuntamento dedicato ai libri e alla testimonianza civile oggi, sabato 15 luglio, nell’ambito di Estate a Cirella, il programma degli eventi organizzati dall’Associazione culturale Cerillae con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Diamante. Alle ore 21:30 in piazza Frantz Rossi, si terrà la presentazione del libro di Daniela Valente Testimoni di Coraggio (Coccole Books). Il programma prevede i saluti del Sindaco di Diamante Ernesto Magorno e della presidente della Cerillae Alessia Ricioppo. Interverranno, oltre all’autrice Valente: l’editore del libro Ilario Giuliano e il giornalista Damiano Iovino. Modera il giornalista Giuseppe Gallelli. Il libro è edito dalla nota casa editrice indipendente specializzata in libri per ragazzi e per l’infanzia, ma i cui test, come in questo caso, possono essere di interesse per i lettori di tutte le età. Nelle note che accompagnano il volume si legge:

Si può morire di mafia per tante ragioni: perché sei parente di un uomo d’onore, perché sei un giornalista, un sacerdote, un politico o un magistrato che fa fino in fondo il suo mestiere, perché sei un uomo o una donna che è leale verso la comunità o lo Stato. Si può morire perché sei un imprenditore che decide di non cedere a una spirale economica irreversibile, oppure perché sei un pentito o un testimone di giustizia, che sceglie di raccontare i reati che ha commesso o quelli a cui ha assistito. Si può essere anche una vittima innocente, caduta sotto i colpi di guerre altrui, perché si trova al momento sbagliato nel posto sbagliato. Diciotto brevi biografie. Un tentativo per raccontare il fenomeno mafioso e la sua lenta trasformazione a partire dalla prima strage dopo l’Unità d’Italia.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button