ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: la Reggina, “spiagge accessibili” e l’emporio solidale


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha annunciato di voler approfondire ulteriormente il caso Reggina, l’avvio del progetto spiagge accessibili e l’attivazione dell’emporio solidale per le famiglie bisognose.

Reggina: «La città merita risposte»

«Nonostante il clima di incertezza e precarietà che aleggia attorno a quello che potrà essere il futuro della Reggina, l’Amministrazione Comunale va avanti spedita sul settore sport, tanto che hanno preso il via i lavori per il rifacimento del manto erboso che già negli anni passati ha palesato evidenti limiti e criticità, mentre a giorni si interverrà sull’impianto di illuminazione con un piano di intervento che andrà ad ammodernare la struttura esistente con proiettori a led ad alta efficienza.» Queste le dichiarazioni di Antonino Castorina, Consigliere Comunale di Reggio e componente della Commissione Immigrazione e Politiche per l’integrazione dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.
«Se da un lato l’amministrazione va avanti con un attenzione importante sulle strutture sportive è evidente che non possiamo esimerci dal provare a fare un operazione verità su quello che sarà il futuro della Reggina, tanto che, ai sensi dell’articolo 44 del regolamento del Consiglio Comunale, ho depositato una Mozione daltitolo Reggina patrimonio della città nell’auspicio che a breve possa essere trattata prima in commissione e poi in consiglio comunale» dichiara Castorina.
«La possibilità che la Reggina possa vivere nuovamente un clima di incertezza e precarietà andrebbe a comportare un danno rilevante per tutta la comunità amaranto che, in modo spontaneo e genuino, ha manifestato in piazza chiedendo risposte e verità» afferma Castorina.
«Non possiamo fare finta che nulla stia accadendo, conclude Castorina e, come classe dirigente che vive e guida questa città abbiamo l’obbligo di affrontare una discussione seria per tracciare e favorire un percorso di chiarezza e solidità per il popolo amaranto, per la città che non merita questa ulteriore presa in giro e per tutti coloro che hanno investito e puntato sullo sport a Reggio.»

Al via il progetto spiagge accessibili

Sono partiti nei giorni scorsi i lavori di pulizia e rifunzionalizzazione delle spiagge del litorale costiero del Comune di Reggio. L’intervento, finanziato nell’ambito del progetto Spiagge accessibili, investimento Programma Operativo Complementare Metro nella programmazione 2014/2020, prevede la pulizia dell’intero litorale cittadino, a partire dalle aree maggiormente frequentate durante il periodo estivo da cittadini e turisti. A darne notizia, in una nota, il sindaco ff Brunetti che, insieme al Consigliere delegato al Decoro Urbano Massimiliano Merenda, ha seguito le fasi preliminari del progetto, con il Responsabile Unico del Procedimento Domenico Macrì e il Direttore dei Lavori Giuseppe Beatino.
L’intervento prevede, nello specifico, la pulizia dei litorali di Catona, Gallico, Sabbie Bianche, San Gregorio e Pellaro. Oltre alla pulizia, e conferimento a discarica autorizzata, di arbusti, rifiuti ed eventuali ingombranti, il progetto prevede un’attività di livellamento dell’arenile, al fine di consentire un più comodo utilizzo degli spazi da parte dei bagnanti, ma anche per la collocazione delle pedane e passerelle utili per un più immediato e sicuro accesso al mare di persone con disabilità o con mobilità ridotta.
Per motivi di sicurezza, e per garantire la continuità nell’utilizzo degli arenili, durante queste settimane estive, da parte di cittadini e turisti, anche durante il periodo di pulizia del litorale, gli interventi saranno effettuati durante le ore notturne, tra le 23:00 e le 6:00 del mattino.
I lavori sono iniziati nei giorni scorsi con due squadre operative contemporaneamente durante le ore notturne. Le prime spiagge interessate dagli interventi sono state quelle di Catona, nella zona nord della Città, e dell’area della Sorgente, nella zona sud, sulle quali si tornerà già nelle prossime ore per una pulizia più dettagliata. I lavori proseguiranno, in modo simultaneo, sui litorali di Gallico e Pellaro, e successivamente a San Gregorio e Bocale e, comunque, laddove si ravvisino particolari necessità di intervento per pulizia e livellamento della spiaggia. A seguire, già nei prossimi giorni, sarà immediatamente attivata la procedura per il posizionamento delle passerelle per persone con disabilità e con mobilità ridotta.
Soddisfazione è stata espressa al riguardo dal sindaco ff Brunetti e dal Consigliere delegato Massimiliano Merenda. «Il progetto spiagge accessibili può rappresentare certamente un intervento molto importante per un territorio come il nostro, dove d’estate si registrano significative presenze sul litorale cittadino, non solo da parte dei residenti ma anche in ottica turistica. Non si tratta – hanno spiegato – di una semplice pulizia degli arenili, attività che normalmente viene svolta annualmente dall’Amministrazione, ma di un intervento più profondo, volto a rimuovere tutti gli ostacoli che possano rappresentare un pericolo o un motivo di degrado sull’area del litorale e consentire il posizionamento di passerelle, nelle aree pubbliche, per l’accesso alla battigia di persone con disabilità, ma anche di anziani con mobilità ridotta o famiglie con passeggini che vogliono avvicinarsi al mare, fruendo in maniera comoda degli spazi delle spiagge libere.»

Pubblicate graduatorie definitive per l’accesso agli Empori della solidarietà

L’Amministrazione comunale di Reggio ha pubblicato la graduatoria definitiva dei soggetti idonei e l’elenco definitivo degli esclusi relativi all’Avviso pubblico per l’individuazione dei nuclei famigliari all’accesso al servizio di Empori della solidarietà presso i territori di Arghillà e Pellaro. A darne notizia in una nota l’Assessore alle Politiche Sociali dell’Ente Demetrio Delfino. Le graduatorie sono state approvate con determinazione del 13 luglio. I beneficiari non dovranno recarsi presso l’Assessorato comunale, ma saranno contattati direttamente dai due Empori di Arghillà e Pellaro per l’erogazione della tessera utile agli acquisti dei beni di prima necessità.
L’attività si inserisce nell’ambito della programmazione promossa dall’Ente nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Metro per le annualità 2014-2020, ed è rivolta a nuclei famigliari in condizioni di disagio lavorativo, economico e sociale che possono avvalersi del sostegno degli Empori della solidarietà individuati nei Poli territoriali di Arghillà e Pellaro, per il ritiro dei generi di prima necessità attraverso una carta personale caricata con un punteggio a scalare.
Le graduatorie definitive sono disponibili sul portale istituzionale dell’Ente.
Il servizio degli Empori della Solidarietà ha come finalità quella di creare dei punti di distribuzione completamente gratuiti, realizzati al fine di sostenere le famiglie che presentano un alto rischio di vulnerabilità materiale e sociale, ovvero versano in condizione di reale difficoltà e di disagio famigliare, lavorativo, economico e sociale, attraverso l’aiuto alimentare e l’accompagnamento relazionale per favorire il recupero della propria autonomia.
L’Emporio della Solidarietà si configura come un Market solidale nel quale è presente una gamma di prodotti essenziali per la vita quotidiana delle famiglie: alimenti, prodotti per la casa, l’igiene personale e prodotti per l’infanzia. La distribuzione dei beni avviene senza la circolazione di denaro. Le persone hanno infatti a disposizione una tessera solidale con punti a scalare e possono usufruire di tutti i servizi per un periodo massimo di sei mesi. Ai nuclei individuati mediante l’avviso, verrà quindi consegnata una carta che consentirà loro di rifornirsi, nei giorni e negli orari che saranno comunicati dall’Emporio, delle merci messe a disposizione, nei limiti di credito definiti dall’Emporio.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button